Ritorno al futuro - Parte III
Da Ufopedia.
Ritorno al futuro - Parte III (Back to the Future Part III) è un film del 1990 diretto da Robert Zemeckis, terzo e ultimo episodio di una trilogia di grande successo.
Inizialmente le trame di Ritorno al futuro - Parte III e del capitolo precedente Ritorno al futuro - Parte II dovevano essere contenute in un solo film, che avrebbe dovuto intitolarsi Paradox.[1]
Indice |
Trama
Il diciassettenne Marty McFly è rimasto nuovamente intrappolato nel 1955. Il suo amico Doc, infatti, nella notte del 12 novembre 1955, è stato catapultato insieme alla macchina del tempo nel 1885 dalla scarica di un fulmine. Costretto a chiedere nuovamente aiuto al "giovane" Doc, Marty scopre, nel recuperare la DeLorean nascosta dal Doc del 1885 nel vecchio cimitero abbandonato dei pistoleros mancati, che Doc verrà ucciso dal pistolero Buford "Cane Pazzo" Tannen, bisnonno di Biff Tannen del 1985, per un debito di 80 dollari.
Deciso a salvare l'amico, Marty parte per il vecchio West: lì, sotto il nome di Clint Eastwood, farà conoscenza con i suoi avi, tra i quali il neonato bisnonno William (il primo McFly nato in America) e il trisavolo Seamus McFly. Non appena trova Doc, lo informa di tutto, ma purtroppo per poter tornare al futuro devono prima trovare un modo per far raggiungere alla DeLorean le 88 miglia orarie necessarie, dal momento che la macchina del tempo è rimasta senza benzina (una freccia dei pellerossa che inseguivano Marty ha bucato il serbatoio). Per caso arrivano all'idea di spingerla con una locomotiva a vapore. Il macchinista del treno spiega loro che per far correre una locomotiva dell'epoca a circa 90 miglia all'ora, è necessario che vi sia un tracciato dritto e con la giusta inclinazione, che la locomotiva non traini alcun vagone e che la caldaia sia calda a sufficienza. Nel mettere a punto il piano arrivano a salvare un carro dalla caduta in un burrone. Tale carro è manovrato da una maestrina di nome Clara Clayton. A prima vista Doc s'innamora di lei, tanto da decidere in un primo momento di rinunciare a tornare nel 1985. Quando Marty riesce a convincere nuovamente Doc a partire, ricordandogli che la sua morte poteva ancora essere nel suo futuro prossimo, Doc, dovendo dare spiegazioni a Clara, prova a convincerla dei viaggi nel tempo, ma ottiene solo una dolorosa rottura del loro amore.
Arriva il giorno del viaggio: dopo la sfida a duello tra Marty e l'arrogante Buford (vinta da Marty grazie ad una furbizia), i due protagonisti mettono in atto il piano per dirottare la locomotiva, ma succede un imprevisto: Clara ha scoperto il loro piano e li raggiunge. Saltata sulla locomotiva in movimento il suo vestito resta impigliato e lei rischia la morte.
A questo punto Doc, per salvarla, deve rinunciare a salire sulla DeLorean e quindi a tornare nel 1985. Al contrario Marty torna al futuro come previsto (27 ottobre 1985, alle 11 del mattino), con la DeLorean lanciata sui binari dell'odierno ponte sul burrone. Pochi secondi dopo, il passaggio di un treno su quegli stessi binari distrugge la DeLorean. Il destino quindi ha esaudito il desiderio che Doc aveva fin dal ritorno dal 2015. Marty però è triste perché in questo modo pensa che Doc non potrà mai più tornare. Ma mentre è intento a guardare i resti della macchina con Jennifer (alla quale nel frattempo ha raccontato tutta la verità), da un lampo di luce appare un'incredibile "locomotiva del tempo", dalla quale esce proprio Doc, che nel frattempo si è sposato con Clara e dalla quale ha avuto due figli, Giulio e Verne. Tornato per rivedere il suo giovane amico, Doc gli consegna un regalo, un quadretto con la foto accanto all'orologio di Hill Valley del 1885, che lui e Doc avevano fatto assieme. Dopodiché Doc parte con la sua famiglia in un nuovo viaggio nel tempo.
Produzione
Interpreti
Nel film appare Flea, bassista dei Red Hot Chili Peppers, nel ruolo del bullo Douglas "Flea" Needles (e compagno di scuola di Marty). Era già apparso in Ritorno al futuro - Parte II, come suo futuro collega di lavoro.
I tre vecchietti nel saloon sono impersonati da Dub Taylor, Pat Buttram e Harry Carey Jr., che hanno spesso recitato la parte di compari, ubriaconi, e cittadini in centinaia di film western.
L'attrice Mary Steenburgen accettò la parte di Clara perché Template:Citazione necessaria dai suoi due figli, fan del primo film.
Location
Il film è stato in parte girato nei sobborghi di Los Angeles, e in parte nel nord della California; più precisamente:
- Torre dell'Orologio e piazza di Hill Valley (1955): Universal Studios, Universal City (CA)
- Esterni Maniero di Doc (1955): Gamble House, 4 Westmoreland Place, Pasadena (CA)
- Fattoria dei McFly (1885) ed esterni della miniera e cimitero dei Pistoleros mancati (1955): China Flat, Cheeseboro and Palo Comado Canyon, Santa Monica Recreation Area, Oak Park, Contea di Ventura (CA)
- Interno della miniera (1955): Stage 12, Universal Studios, Universal City (CA)
- Pohatchee Drive-in (1955) e arrivo nel west (1885): Monument Valley, Navajo Tribal Park (UT-AZ)
- Hill Valley (1885): Red Hills, sud-ovest di Chinese Camp, Tuolumne County (CA)
- Sito di distruzione della DeLorean: passaggio a livello di South Ventura Road, Port Hueneme (CA)
- Casa di Marty (1985): 9303 Roslyndale Ave, Arleta, Los Angeles (CA)
- Casa di Jennifer (1985): 161 North Magnolia ave, Monrovia (CA)
- Hilldale (1985): incrocio tra Doris ave e Oxford dr, Oxnard (CA)
La città stile "vecchio west" dove sono state effettuate le riprese si trovava a Jamestown, in California, che Template:Citazione necessaria
Scene eliminate
- In una scena tagliata del film, presente nei contenuti aggiuntivi del DVD, Buford Tannen uccide lo sceriffo Strickland sparandogli alla schiena. Per questo motivo nel film Tannen viene arrestato dal vicesceriffo anziché dallo sceriffo.
Colonna sonora
Sui titoli di coda è possibile udire la canzone Doubleback degli ZZ Top, della quale è presente anche una versione riarrangiata in chiave western strumentale in versione bluegrass, suonata dagli stessi ZZ Top nei panni di un complessino country durante la festa del paese. Sempre durante la festa nel 1885 si può sentire chiaramente la melodia di "The Battle Cry of Freedom", canzone molto cantata durante la guerra d'indipendenza americana e negli anni successivi.
Riconoscimenti
- 1990 - BMI Film & TV Awards
- BMI Film Music Award ad Alan Silvestri
- 2003 - DVD Exclusive Awards
- Best Special Edition of the Year - Classic Movie per Ritorno al futuro (trilogia)
Citazioni e riferimenti
- L'editore del giornale di Hill Valley nel 1885 è "M. R. Gale", un omaggio allo sceneggiatore della trilogia Bob Gale.
- Nel 1885 Marty usa il nome di Clint Eastwood, interprete di diversi film western, come pseudonimo: il popolare attore e regista accettò con molto piacere di dare il suo permesso. Lo stesso nome ritorna come possibile denominazione del burrone, anticamente chiamato "Shonash" e poi "Eastwood".
- La pellicola è densa di riferimenti alla trilogia del dollaro di Sergio Leone: oltre al nome di Clint Eastwood assunto da Marty, notiamo che Doc, per salvare l'amico dall'impiccagione, si serve dello stesso metodo usato dall'uomo senza nome ne Il buono, il brutto, il cattivo; inoltre nel 1885 Marty indossa un poncho molto simile a quello dell'uomo senza nome, e durante il duello finale con Tannen, per vincere, utilizza lo stesso stratagemma usato dall'uomo senza nome in Per un pugno di dollari (e precedentemente mostrato in Ritorno al futuro - Parte II). Infine, la sequenza dell'arrivo di Marty a Hill Valley è un chiaro omaggio alla famosa scena dell'arrivo in stazione di Claudia Cardinale in C'era una volta il West.
- "Cane Pazzo" ("Mad Dog"), soprannome del Tannen del 1885, è il nome del capobanda di "Wild Gunman", il videogioco western al quale Marty gioca nel precedente episodio.
- Doc e Marty preparano la DeLorean per il viaggio verso il 1885 nel parcheggio di un drive-in. Ad un certo punto Marty menziona Clint Eastwood e il Doc del 1955 replica: "Clint chi?". In questa scena, su un muro del drive-in, si possono vedere due poster pubblicitari riguardanti due film del 1955 (La vendetta del mostro e Tarantola) nei quali compare un giovane Clint Eastwood, e Marty, rispondendo a Doc dicendo "Già è vero, tu ancora non l'hai sentito nominare", guarda e indica con la mano proprio i due poster pubblicitari.
- Nel film è presente una citazione di Michael Jackson: nella scena del saloon, quando Tannen gli intima di ballare, Marty sbalordisce tutti eseguendo la celebre moonwalk.
- Il nome dei due figli di Doc, Giulio e Verne, sono un riferimento al celebre scrittore di fantascienza Jules Verne.
- Vi è anche una citazione della celebre scena interpretata da Robert De Niro in Taxi Driver, quando Marty estrae la pistola davanti allo specchio ripetendo: "Stai parlando con me? Stai parlando con me, Tannen?".
- In una sequenza Marty lancia a mo' di frisbee un piatto da torta con il marchio "Frisbie's". Si deve infatti proprio a quella ditta di piatti la nascita (e il nome) del famoso passatempo.
- Nella scena in cui Doc e Marty consultano alla stazione la cartina della Hill Valley del 1885, alle loro spalle si può notare l'orologio del tribunale, appena trasportato in città, che segna l'ora 10:04, la stessa a cui si fermerà nel 1955 dopo la scarica del fulmine rimanendo, da quel momento sempre fermo. Oltre all'orologio si può notare, subito dietro Marty, una figura femminile, di spalle, vestita di viola e con un cappello, figura molto simile a Clara Clayton, che verrà salvata da Doc nella scena successiva.
Inesattezze
- in una scena tagliata del film, ma presente nei contenuti aggiuntivi del DVD, Buford Tannen uccide lo sceriffo Strickland sparandogli alla schiena, e per questo motivo Tannen viene arrestato dal vicesceriffo, anziché dallo sceriffo.
- in una delle scene finali del film, quando Marty torna vestito da "cowboy" dalla propria famiglia nel 1985, si rivolge al fratello dicendo: Sei tornato normale.... Questa frase non avrebbe senso, dato che nella versione originale del 2° film non compare nessun accenno al fratello nel "1985 alternativo". Questo episodio si spiega solamente grazie ad una scena tagliata, in cui, davanti al casinò di Biff, appare il fratello, diventato ubriacone. La scena, come afferma Bob Gale, è stata tagliata perché non si sarebbe potuto vedere come era diventata la sorella, in quel momento incinta, e quindi assente dalle riprese.
- La bandiera dello stato della California che compare sugli edifici della Hill Valley del 1885 è probabilmente errata. Si tratta infatti della forma adottata dopo il 1911: su quella dell'Ottocento, sebbene non fosse normata in particolare, sembra che vi fosse disegnato un orso molto più piccolo.
- All'inizio del film, appena letta la lettera del Doc intrappolato nel 1885, il Doc del 1955 spiega che sarebbe potuto capitare in posti peggiori del vecchio West, come il Medioevo, dove probabilmente lo avrebbero messo al rogo come eretico; tuttavia, la DeLorean viaggia nelle varie epoche, ma senza mai spostarsi geograficamente, quindi non sarebbe mai potuta capitare nei luoghi dove ebbe luogo l'Inquisizione, cioè in Europa.
- Quando Doc cita Ventimila leghe sotto i mari di Jules Verne a Clara Clayton, afferma di averlo letto da bambino, ma Clara lo corregge dicendo che il libro "è stato pubblicato solo 10 anni fa". In realtà libro fu pubblicato nel 1870, quindici anni prima e non dieci, dato che il film è ambientato nel 1885.
- Quando Marty, nel secondo capitolo, si trovava davanti al casinò di Biff, nel 1985 alternativo, nel televisore si vedeva Buford Tannen, il bisnonno di Biff in una fotografia con la barba folta e lunga. In questo capitolo, nella biblioteca del 1955 dove Marty e Doc cercano notizie riguardo al 1885, si rivede la stessa identica fotografia dove però Buford è privo di barba lunga.
- La moglie di Seamus viene interpretata dalla stessa attrice che interpreta la madre di Marty, in modo da evidenziare la somiglianza con la sua erede, ma i McFly sono progenitori da parte del padre George, e non di sua madre, perciò tale "somiglianza" non può avere luogo.
Edizione italiana
- Doc usa più di una volta la parola quadrimensionalmente, invece del corretto quadridimensionalmente (cioè in 4 dimensioni).
- Quando il venditore di Colt chiede a Marty dove ha imparato a sparare, lui risponde "a Disneyland". Nella versione originale risponde "Seven Eleven" (riferimento ai 7-Eleven, la catena di negozi americani aperti dalle 7.00 alle 23.00). Nel trailer italiano, la stessa frase è doppiata "ai videogiochi".
- In questo film, a differenza dei precedenti, i jigowatt dei film precedenti sono chiamati gigawatt; inoltre all'inizio del film, quando Marty e il Doc del 1955 leggono la lettera del Doc del 1885, sempre Doc chiama il flusso canalizzatore condensatore del flusso.