SETI attivo
Da Ufopedia.
Il SETI attivo è il tentativo di inviare messaggi ad alieni intelligenti.
Generalmente questi messaggi vengono inviati sotto forma di segnali radio, ma vengono considerati forme di SETI attivo anche messaggi fisici come la targa applicata sulle Pioneer 10 e 11 o il Voyager Golden Record. Il SETI attivo è noto anche come METI (Messaging to Extra-Terrestrial Intelligence) e si contrappone al SETI passivo, che si limita a ricercare segnali extraterrestri senza alcun tentativo di spedirli.
Il termine METI è stato coniato dallo scienziato russo Alexander L. Zaitsev per far notare la chiara distinzione tra SETI attivo e METI.
Indice |
Costruzione dei messaggi
La mancanza di un protocollo di comunicazioni prestabilito è una sfida per il SETI attivo. In genere si è cercato di creare messaggi basati sulla logica simbolica che esprimono nozioni matematiche (ritenute note a qualunque civiltà in grado di costruire dei radiotelescopi), oppure si tenta di utilizzare un linguaggio pittorico.
Progetti realizzati
I messaggi inviati verso lo spazio avevano come obiettivi stelle distanti tra i 32 e i 69 anni luce dalla Terra. Fa eccezione il Messaggio di Arecibo, inviato verso l'ammasso globulare M13, distante circa 24000 anni luce.
Le stelle verso le quali sono stati spediti dei messaggi sono le seguenti:
Rischi
Alcuni, tra cui il fisico e scrittore di fantascienza David Brin, hanno criticato pesantemente il SETI attivo in quanto, non potendo conoscere le intenzioni e le conoscenze tecnologiche degli eventuali extraterrestri che riceveranno il messaggio, rischiamo di mettere in pericolo il nostro pianeta rivelandone la posizione.
In Ufologia
In ufologia si ritiene assolutamente nullo il rischio associato al SETI attivo, in quanto (per gli ufologi) gli alieni esisterebbero, conoscerebbero già il nostro pianeta e anzi lo frequenterebbero già da tempo (vedi clipeologia). Non solo, secondo la teoria del complotto gli alieni Rettiliani fin dai tempi dei sumeri cercherebbero di influenzare la politica terrestre (con il governo ombra).