Deep Impact (film)

Da Ufopedia.

Locandina di Deep Impact

Deep Impact è un film del 1998 diretto da Mimi Leder e prodotto da Steven Spielberg.

Narra delle vicende che precedono lo schianto di una cometa sul pianeta Terra. È uscito quattro anni dopo la caduta della cometa Shoemaker-Levy 9 su Giove, quasi contemporaneamente ad un altro film di fantascienza che tratta un argomento identico, Armageddon.

Trama

Leo Beiderman (Elijah Wood), un quattordicenne con l'hobby dell'astronomia, una sera scopre uno strano corpo celeste col telescopio. Inviate le informazioni all'osservatorio astronomico un anno dopo viene a sapere, insieme all'intera Umanità, l'incredibile verità: il corpo celeste è una cometa che si sta dirigendo verso la Terra e che la colpirà con conseguenze devastanti per l'intera biosfera.

I governi di tutto il mondo uniscono subito i loro sforzi per realizzare una missione spaziale allo scopo di neutralizzare la meteora: un vettore spaziale, il "Messia", atterrerà sulla cometa e la farà esplodere con delle testate nucleari.

Nel frattempo le esistenze di vari personaggi si incrociano nell'attesa dell'imminente catastrofe: Jenny Lerner (Téa Leoni) giornalista della MSNBC, la quale è in rotta col padre (Maximilian Schell), Leo e la sua ragazza Sarah (Leelee Sobieski), l'anziano astronauta Spurgeon 'Fish' Tanner (Robert Duvall) alla guida del "Messia" e il Presidente degli Stati Uniti (Morgan Freeman), testimone dolente dell'intera vicenda, il quale annuncia che nel Missouri il governo ha fatto costruire delle caverne sotterranee nell'eventualità della collisione con un asteroide che possono ospitare fino a un milione di persone, che verranno selezionate da un computer. Fra queste vi sono Leo e Jenny ma entrambi rinunciano, il primo per restare con la ragazza di cui è innamorato, che non è inclusa, la seconda perché lascia il suo posto a una collega di lavoro e alla sua bambina e va in cerca di suo padre.

Alla fine i tentativi di fermare la cometa falliscono e la missione del "Messia" serve solo a spaccarla in due parti ma la terra ha ancora una possibilità di salvarsi: vengono lanciati numerosi missili Titan, per deviare le comete, ma anche questo tentativo fallisce e gli impatti, oramai sono inevitabili. L'equipaggio del Messia nota però qualcosa, l'esplosione precedente ha creato nella cometa più grande una cavità: se riuscissero a portare le ultime bombe in quella cavità la cometa più grande si disintegrerebbe, mentre per l'altra non possono fare niente, ma cosi la terra avrà una speranza. C'è però un problema: possono portare le bombe nella cavità, ma non avrebbero abbastanza carburante per ripartire, cosi decidono di sacrificarsi. Intanto la parte più piccola del meteorite si schianta in pieno Oceano Atlantico e provoca un'onda di marea di 400 metri che sommerge New York, gran parte delle coste europee e africane (come afferma il presidente), ed altre città costiere, provocando milioni di morti, tra cui Jenny, suo padre e i genitori di Sarah. L'altra parte della cometa, più grossa, che provocherebbe la fine della vita vegetale e animale (quindi dello stesso Genere Umano), sta per colpire la Terra: è adesso che l'equipaggio del "Messia" (dopo aver dato l'addio alle famiglie) compie l'eroico sacrificio andando a schiantarsi contro di essa facendola esplodere. E così, nonostante tutte le coste dell'Atlantico siano state spazzate via, il mondo è salvo.

In Ufologia

Nella traduzione di Zecharia Sitchin della letteratura sumera, si vuole che Marduk fosse diventato Re di Nibiru (in-alto) e della Terra (in-basso): vedi i Sovrani di Nibiru. Questo perchè in un'orbita di Nibiru, il pianeta era in dirittura di impatto con il pianeta Tiamat e Marduk fu l'unico tra gli Anunnaki che accettò di dirigere le contromisure d'emergenza (come nel film Deep Impact), ruolo che ricoprì con successo, in cambio della reggenza. Vedi la teoria dell'impatto gigante.

Inoltre, se è vera l'esistenza di Nibiru, quando tornerà dalle parti della Terra nulla vieta che possa ancora scontrarsi col nostro pianeta. D'altra parte Jelaila Starr dice che Nibiru è abitato e dotato di motori per spostarsi autonomamente, quindi anche se fosse in dirittura di arrivo potrebbe benissimo virare coi propri motori e non cocciarci (così evitando danni anche a sé). Se fossero cattivi ci minaccerebbero con le loro armi per invaderci, se fossero buoni ci aiuterebbero, ma in ogni caso eviterebbero la collisione che non sarebbe nei loro interessi e gli procurerebbe danni strutturali.

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti