1952/07/12, Washington, District Columbia, USA

Da Ufopedia.

(Differenze fra le revisioni)
Riga 4: Riga 4:
<youtube>utX5HvMO0PM</youtube>
<youtube>utX5HvMO0PM</youtube>
 +
L'espressione '''Carosello di Washington''' si riferisce ad una famosa serie di avvistamenti di [[UFO]] che si sono verificati tra il [[19 luglio]] e il [[3 agosto]] del [[1952]].
 +
==Cronologia dei fatti==
 +
Il 19 luglio del 1952 alle 23,30 circa appaiono 7 echi sugli schermi [[radar]] dell'aeroporto di [[Washington]], poco dopo confermati dall'osservazione visuale di luci dalla forma di sfere luminose. la velocità di tali bolle luminose variava da 160 a 500 km orari, con accelerazioni superiori alla velocità di mach 10. Gli echi radar sono confermati dalla base aerea di Edwards. Le sfere luminose si spostano verso la città e numerosi cittadini li vedono mentre si muovono a quote e velocità diverse. Temendo che possano sorvolare la [[Casa Bianca]], vengono allertate le basi aeree vicino alla capitale e poco dopo decollano alcuni [[aereo da caccia|caccia]] Lockheed [[F-94 Starfire]]. Gli aerei giungono sul posto, ma gli UFO si sottraggono al tentativo di incertettazione scomparendo dalla vista e dagli schermi dei radar. Gli aerei rientrano alla base e dopo un po' di tempo le sfere luminose ricompaiono. Verso le 2 del mattino vengono inviati altri aerei da caccia, ma anche stavolta gli UFO si sottraggono ai tentativi di intercettazione. Il "gioco" tra gli UFO e gli aerei militari si protrae fino alle 5 del mattino, quando improvvisamente cessa. Il fenomeno è stato osservato da numerosi abitanti della città, dai piloti dei caccia e dagli operatori radar dell'aeroporto civile di Washington e delle basi aeree di Andrews e Bolling.
 +
 +
Il fenomeno si ripete nella notte tra il 26 e il 27 luglio, in cui gli UFO vengono rilevati dai radar dell'aeroporto civile di Washington e della base di Andrews; successivamente vengono osservati visivamente da alcuni militari della base e dall'equipaggio di un aereo di linea in volo. Anche stavolta gli UFO sorvolano la città e i tentativi di intercettazione da parte dei caccia non hanno successo.
 +
 +
Il fenomeno si ripete in misura minore nella notte tra il 2 e il 3 agosto.
 +
==Bibliografia==
 +
* [[Jerome Clark]], ''The UFO Book'', Visible Ink, 1998
 +
* Susan Michaels, ''Sightings:UFOs'', Simon and Schusters, 1997
 +
* Kevin D. Randle, ''Invasion Washington: UFOs over the Capitol'', Harper Torch, 2001
 +
* Curtis Peebles, Watch the Skies! A Chronicle of the Flying Saucers Myth, Berkley Books, 1994
 +
 +
==Collegamenti esterni==
 +
* {{en}} [http://www.wanttoknow.info/ufos/19520728_washington_post_ufos Articolo sul Washington Post, 28 luglio 1952]
 +
* {{fr}} [http://rr0.org/science/crypto/ufo/enquete/dossier/Washington Le carrousel de Washington]
[[categoria:Avvistamenti]]
[[categoria:Avvistamenti]]

Versione delle 16:44, 17 set 2011

Nel luglio del 1952, gli UFO volarono su Washington D.C. Altamente manovrabili, eseguenti bizzarre manovre gli oggetti furono visibili da piloti esattamente dove i radar li indicava. Tre unita' radar separate mostrarono 12 obiettivi non identificati a velocita' di centinaia di migliaia miglia all'ora, mentre eseguivano delle manovre incredibili. Sconcertati, gli ufficiali inviarono degli intercettori che poterono solo guardare le incredibili manovre degli UFO. Tutti i segnali radar furono controllati e gli strumenti giudicati in funzionamento perfetto. Tutti i segnali radar erano solidi, forti obiettivi. Successivamente, sotto pressione, l'Aereonautica americana riferi' che le immagini sul radar erano state causate da un'inusuale inversione di temperatura e che delle luci al suolo erano state riflesse in cielo, causando un'illusione ottica. Cio' segno' l'inizio del ostruzionismo da parte dell'Aeronautica e fu il preludio delle centinaia di spiegazioni illogiche usate per calmare il pubblico americano.


L'espressione Carosello di Washington si riferisce ad una famosa serie di avvistamenti di UFO che si sono verificati tra il 19 luglio e il 3 agosto del 1952.

Cronologia dei fatti

Il 19 luglio del 1952 alle 23,30 circa appaiono 7 echi sugli schermi radar dell'aeroporto di Washington, poco dopo confermati dall'osservazione visuale di luci dalla forma di sfere luminose. la velocità di tali bolle luminose variava da 160 a 500 km orari, con accelerazioni superiori alla velocità di mach 10. Gli echi radar sono confermati dalla base aerea di Edwards. Le sfere luminose si spostano verso la città e numerosi cittadini li vedono mentre si muovono a quote e velocità diverse. Temendo che possano sorvolare la Casa Bianca, vengono allertate le basi aeree vicino alla capitale e poco dopo decollano alcuni caccia Lockheed F-94 Starfire. Gli aerei giungono sul posto, ma gli UFO si sottraggono al tentativo di incertettazione scomparendo dalla vista e dagli schermi dei radar. Gli aerei rientrano alla base e dopo un po' di tempo le sfere luminose ricompaiono. Verso le 2 del mattino vengono inviati altri aerei da caccia, ma anche stavolta gli UFO si sottraggono ai tentativi di intercettazione. Il "gioco" tra gli UFO e gli aerei militari si protrae fino alle 5 del mattino, quando improvvisamente cessa. Il fenomeno è stato osservato da numerosi abitanti della città, dai piloti dei caccia e dagli operatori radar dell'aeroporto civile di Washington e delle basi aeree di Andrews e Bolling.

Il fenomeno si ripete nella notte tra il 26 e il 27 luglio, in cui gli UFO vengono rilevati dai radar dell'aeroporto civile di Washington e della base di Andrews; successivamente vengono osservati visivamente da alcuni militari della base e dall'equipaggio di un aereo di linea in volo. Anche stavolta gli UFO sorvolano la città e i tentativi di intercettazione da parte dei caccia non hanno successo.

Il fenomeno si ripete in misura minore nella notte tra il 2 e il 3 agosto.

Bibliografia

Collegamenti esterni

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti