55 Cancri f

Da Ufopedia.

(Differenze fra le revisioni)
(Creata pagina con ''''55 Cancri f''' è un pianeta extrasolare in un'orbita eccentrica attorno alla stella 55 Cancri; il periodo di rivoluzione è di 260 giorni terrestri, e la sua …')
(Scoperta)
Riga 2: Riga 2:
==Scoperta==
==Scoperta==
-
La scoperta del pianeta fu oggetto di discussione in un incontro dell'[[American Astronomical Society]] nell [[aprile]] [[2005]]<ref>[http://www.aas.org/publications/baas/v37n2/dda05/29.htm [5.08&#93; A Neptune-sized Planet in the $\rho^1$ Cancri System<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>, nonostante il comunicato ufficiale della scoperta fu dato soltanto due anni e mezzo dopo, nel [[novembre]] [[2007]]. Diversamente dalla gran parte dei pianeti extrasolari conosciuti, questo fu scoperto tramite una revisione dei dati forniti dall'analisi della [[velocità radiale]] della stella (attraverso lo studio dell'[[Effetto Doppler]]).
+
La scoperta del pianeta fu oggetto di discussione in un incontro dell'[[American Astronomical Society]] nell [[aprile]] [[2005]] [1], nonostante il comunicato ufficiale della scoperta fu dato soltanto due anni e mezzo dopo, nel [[novembre]] [[2007]]. Diversamente dalla gran parte dei pianeti extrasolari conosciuti, questo fu scoperto tramite una revisione dei dati forniti dall'analisi della [[velocità radiale]] della stella (attraverso lo studio dell'[[Effetto Doppler]]).
==Caratteristiche==
==Caratteristiche==

Versione delle 23:35, 6 gen 2010

55 Cancri f è un pianeta extrasolare in un'orbita eccentrica attorno alla stella 55 Cancri; il periodo di rivoluzione è di 260 giorni terrestri, e la sua massa è paragonabile a quella di Saturno. È il quarto pianeta in ordine di distanza dalla sua stella.

Indice

Scoperta

La scoperta del pianeta fu oggetto di discussione in un incontro dell'American Astronomical Society nell aprile 2005 [1], nonostante il comunicato ufficiale della scoperta fu dato soltanto due anni e mezzo dopo, nel novembre 2007. Diversamente dalla gran parte dei pianeti extrasolari conosciuti, questo fu scoperto tramite una revisione dei dati forniti dall'analisi della velocità radiale della stella (attraverso lo studio dell'Effetto Doppler).

Caratteristiche

La composizione e la temperatura del pianeta sono sconosciute; si suppone che il raggio sia simile a quello del pianeta Saturno, e pure la massa sembrerebbe simile: si tratterebbe dunque di un pianeta gigante gassoso, con superficie non solida. La sua orbita è posizionata nella cosiddetta zona abitabile, ossia in una fascia in cui può esistere acqua allo stato liquido, la quale potrebbe esistere in una sua ipotetica luna.

Note


Collegamenti esterni

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti