Kochab

Da Ufopedia.

Kochab nella costellazione dell'Orsa Minore.

Kochab (β UMi / β Ursae Minoris / Beta Ursae Minoris), è la seconda stella più luminosa della costellazione dell'Orsa Minore. L'origine del nome non è del tutto certa; varie volte è stata associata con la parola in ebraico che significa stella, ma altri sostengono che derivi dall'arabo الكوكب (al-kawkab) che significa semplicemente "la stella".

Kochab è una gigante arancione di magnitudine 2,1. Situata a 126 anni luce da Terra[1], si trova nella costellazione a 16 gradi da Polaris. La temperatura superficiale è di 4030 K ed è 390 volte più luminosa del Sole.

Kochab e la vicina Pherkad (γ UMi) sono facilmente visibili ad occhio nudo; entrambe sono state in coppia dal 1500 sino al 500 a.C. la stella che segnava il polo nord celeste, anche se nessuna stella è stata così vicina al polo nord celeste come lo è ora Polaris. A causa del moto di precessione degli equinozi, subito prima di Kochab la stella polare fu Thuban.

Indice

Ufologia

Studi di archeoastronomia di Robert Bauval si concentrerebbero sui rettilinei passaggi di "ventilazione" della Grande Piramide. Secondo Bauval punterebbero verso stelle precise che avevano grande importanza al tempo degli antichi egizi (Mintaka, Alnitak, Kochab, Thuban, Sirio). Secondo studi di Zecharia Sitchin avrebbero permesso il passaggio di raggi laser (o altra radiazione coerente a fini di comunicazione) che avrebbero collegato centri di rilevazione su dette stelle con analoghe apparecchiature contenute nelle camere interne alla piramide di Cheope.

Note

  1. Template:Cita web

Riferimenti

Voci correlate

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti