Sagan Carl, Contact

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'''''Contact''''' è un [[romanzo]] di [[fantascienza]] scritto da [[Carl Sagan]] e pubblicato nel [[1985]].
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Attraverso il romanzo l'autore, [[astronomo]], veicola le proprie idee riguardanti molti dei suoi interessi nella vita reale, ed in particolare l'ipotesi di come potrebbe svolgersi il [[primo contatto]] con esseri [[extraterrestri]].
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'''''Contact''''' è un romanzo di [[fantascienza]] scritto da [[Carl Sagan]] e pubblicato nel 1985.
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Nel [[1997]] ne è stato tratto l'[[Contact (film)|omonimo adattamento cinematografico]], interpretato dall'attrice [[Jodie Foster]].
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Attraverso il romanzo l'autore, astronomo, veicola le proprie idee riguardanti molti dei suoi interessi nella vita reale, ed in particolare l'ipotesi di come potrebbe svolgersi il [[primo contatto]] con esseri [[extraterrestre|extraterrestri]].
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Nel 1997 ne è stato tratto l'[[Contact (film)|omonimo adattamento cinematografico]], interpretato dall'attrice Jodie Foster.
==Trama==
==Trama==
Ellie è il direttore del "Progetto Argus," nel quale segnali di radiotelescopi nel Nuovo Messico sono analizzati intensivamente per cercare l'intelligenza extra-terrestre ([[SETI]]).
Ellie è il direttore del "Progetto Argus," nel quale segnali di radiotelescopi nel Nuovo Messico sono analizzati intensivamente per cercare l'intelligenza extra-terrestre ([[SETI]]).
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Dopo un po', il progetto scopre, effettivamente, la prima comunicazione confermata dagli esseri extraterrestri, una serie ripetitiva dei [[numero primo|numeri primi]] sino al 261 (una sequenza di numeri primi è un primo messaggio comunemente previsto da intelligenza aliena, poiché la matematica è considerata "un linguaggio universale", ed è congetturato che le procedure che producono i numeri primi successivi sono sufficientemente complicate da richiedere intelligenza per effettuarli). Un'ulteriore analisi del messaggio rivela che due messaggi supplementari sono contenuti in forme differenti di modulazione del segnale. Il secondo messaggio è un [[abbecedario]], una specie di manuale d'istruzioni che insegna come leggere ulteriori comunicazioni. Il terzo è il messaggio reale, i programmi per una macchina che sembra essere un genere di veicolo altamente avanzato, con posti per cinque esseri umani.
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Dopo un po', il progetto scopre, effettivamente, la prima comunicazione confermata dagli esseri extraterrestri, una serie ripetitiva dei numeri primi sino al 261 (una sequenza di numeri primi è un primo messaggio comunemente previsto da intelligenza aliena, poiché la matematica è considerata "un linguaggio universale", ed è congetturato che le procedure che producono i numeri primi successivi sono sufficientemente complicate da richiedere intelligenza per effettuarli). Un'ulteriore analisi del messaggio rivela che due messaggi supplementari sono contenuti in forme differenti di modulazione del segnale. Il secondo messaggio è un abbecedario, una specie di manuale d'istruzioni che insegna come leggere ulteriori comunicazioni. Il terzo è il messaggio reale, i programmi per una macchina che sembra essere un genere di veicolo altamente avanzato, con posti per cinque esseri umani.
Una sottotrama vede Ellie interagire con una coppia di predicatori cristiani, che dibatte in maniera informale l'esistenza di Dio. Applicando il metodo scientifico, dichiara che "non esiste una prova schiacciante che Dio esista... e non esiste una prova schiacciante che Dio non esista."
Una sottotrama vede Ellie interagire con una coppia di predicatori cristiani, che dibatte in maniera informale l'esistenza di Dio. Applicando il metodo scientifico, dichiara che "non esiste una prova schiacciante che Dio esista... e non esiste una prova schiacciante che Dio non esista."
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Infine, una macchina è costruita con successo ed attivata, e trasporta cinque passeggeri - compresa Ellie - attraverso i [[buco nero|buchi neri]] in un posto vicino al centro della [[Via Lattea]], dove vengono a contatto dei mittenti del messaggio. Molte delle domande dei viaggiatori trovano risposta. Al ritorno sulla [[Terra]], i passeggeri scoprono che ciò che era sembrato loro come molte ore era durato soltanto qualche frazione di [[secondo]] sulla Terra, e che tutta la loro registrazione video è stata cancellata, presumibilmente da un certo fenomeno nel veicolo. Essi sono lasciati senza prova delle loro storie e sono accusate di essersi inventati tutto.
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Infine, una macchina è costruita con successo ed attivata, e trasporta cinque passeggeri - compresa Ellie - attraverso i buchi neri in un posto vicino al centro della Via Lattea, dove vengono a contatto dei mittenti del messaggio. Molte delle domande dei viaggiatori trovano risposta. Al ritorno sulla Terra, i passeggeri scoprono che ciò che era sembrato loro come molte ore era durato soltanto qualche frazione di secondo sulla Terra, e che tutta la loro registrazione video è stata cancellata, presumibilmente da un certo fenomeno nel veicolo. Essi sono lasciati senza prova delle loro storie e sono accusate di essersi inventati tutto.
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Quindi, benché Ellie abbia viaggiato attraverso la [[galassia]] e abbia realmente incontrato gli esseri extraterrestri, non può dimostrarlo.
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Quindi, benché Ellie abbia viaggiato attraverso la galassia e abbia realmente incontrato gli esseri extraterrestri, non può dimostrarlo.
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==La polemica sul [[pi greco]]==
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==La polemica sul pi greco==
In una specie di postscriptum, Ellie, agendo su suggerimento dei mittenti del messaggio, lavora ad un programma per il computo delle cifre di pi greco fino a lunghezze record e in basi differenti. Molto, molto lontano dal punto decimale e in base 11, trova che esiste un modello speciale quando i numeri sono riorganizzati come quadrato: un cerchio perfetto. Sagan suggerisce che questo è un manufatto indubbiamente intelligente, "la firma dell'artista," tracciato nel tessuto dello spazio; il che tuttavia è un'assurdità matematica e solleva questioni relative al paradosso di onnipotenza riguardo alla possibilità, per Dio, di fare cose impossibili in maniera logica. Ciò si è trasformato in un argomento perenne per il dibattito a volte surriscaldato tra i fan di fantascienza.
In una specie di postscriptum, Ellie, agendo su suggerimento dei mittenti del messaggio, lavora ad un programma per il computo delle cifre di pi greco fino a lunghezze record e in basi differenti. Molto, molto lontano dal punto decimale e in base 11, trova che esiste un modello speciale quando i numeri sono riorganizzati come quadrato: un cerchio perfetto. Sagan suggerisce che questo è un manufatto indubbiamente intelligente, "la firma dell'artista," tracciato nel tessuto dello spazio; il che tuttavia è un'assurdità matematica e solleva questioni relative al paradosso di onnipotenza riguardo alla possibilità, per Dio, di fare cose impossibili in maniera logica. Ciò si è trasformato in un argomento perenne per il dibattito a volte surriscaldato tra i fan di fantascienza.
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La difficoltà delle osservazioni di Sagan circa il tessuto dello spazio è che π non è una proprietà dell'universo e quindi non può essere cambiata cambiando l'universo. Alcuni numeri che definiscono le proprietà essenziali del nostro universo, come la costante della struttura fine o la costante gravitazionale dl Newton, potrebbero in teoria variare fra gli universi (in termini fisici questi universi sarebbero radicalmente differenti ed è verosimile che la vita intelligente non possa esistere in tutti; che richiama l'enigma di [[Albert Einstein]], la domanda "Dio ha avuto ogni scelta nella generazione dell'universo?"). Tuttavia π entra in una categoria differente. È definita dalle proprietà dei numeri reali e quelle a loro volta dipendono dalle proprietà dei numeri naturali; cambiare il valore di π è quindi analogo a cambiare il valore di 2 e codificare i dati in quello. Qualsiasi intelligenza, in qualsiasi universo - non importa quali siano le caratteristiche del suo particolare "tessuto spazio-tempo" - deve dedurre lo stesso valore di π, presumendo che siano completamente capaci di pensare ai numeri  e quindi completamente in grado di sollevare il problema.
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La difficoltà delle osservazioni di Sagan circa il tessuto dello spazio è che π non è una proprietà dell'universo e quindi non può essere cambiata cambiando l'universo. Alcuni numeri che definiscono le proprietà essenziali del nostro universo, come la costante della struttura fine o la costante gravitazionale dl Newton, potrebbero in teoria variare fra gli universi (in termini fisici questi universi sarebbero radicalmente differenti ed è verosimile che la vita intelligente non possa esistere in tutti; che richiama l'enigma di Albert Einstein, la domanda "Dio ha avuto ogni scelta nella generazione dell'universo?"). Tuttavia π entra in una categoria differente. È definita dalle proprietà dei numeri reali e quelle a loro volta dipendono dalle proprietà dei numeri naturali; cambiare il valore di π è quindi analogo a cambiare il valore di 2 e codificare i dati in quello. Qualsiasi intelligenza, in qualsiasi universo - non importa quali siano le caratteristiche del suo particolare "tessuto spazio-tempo" - deve dedurre lo stesso valore di π, presumendo che siano completamente capaci di pensare ai numeri  e quindi completamente in grado di sollevare il problema.
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Questo tipo di discussione riporta a filosofi come [[Averroè]], che ha proposto che neppure Dio potrebbe generare un triangolo la cui somma degli angoli interni non sia 180 gradi. I gradi all'interno di un triangolo sono una conseguenza fissa della geometria euclidea; Dio può scegliere di costruire un universo che segua assiomi geometrici differenti, ma una volta che gli assiomi sono scelti, i risultati sono essenzialmente determinati.
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Questo tipo di discussione riporta a filosofi come Averroè, che ha proposto che neppure Dio potrebbe generare un triangolo la cui somma degli angoli interni non sia 180 gradi. I gradi all'interno di un triangolo sono una conseguenza fissa della geometria euclidea; Dio può scegliere di costruire un universo che segua assiomi geometrici differenti, ma una volta che gli assiomi sono scelti, i risultati sono essenzialmente determinati.
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È inoltre degno ricordare una domanda che [[Richard Feynman]] ha posto mentre stava esplorando le capacità dei calcolatori meccanici a [[Los Alamos]], durante il [[Progetto Manhattan]]. In una lettera a sua moglie, Arline Feynman, ha precisato che l'espansione decimale della frazione 1/243 si ripete in maniera piuttosto divertente:
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È inoltre degno ricordare una domanda che Richard Feynman ha posto mentre stava esplorando le capacità dei calcolatori meccanici a Los Alamos, durante il Progetto Manhattan. In una lettera a sua moglie, Arline Feynman, ha precisato che l'espansione decimale della frazione 1/243 si ripete in maniera piuttosto divertente:
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<math> \frac{1}{243} = 0.00411522633744 \ldots </math>
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[[Immagine:Contactn.jpg|center]]
Questa lettera ha irritato il censore della posta fra Los Alamos ed il mondo esterno, che ha temuto che la serie di numeri potesse comunicare segreti tecnici. Divertito, Feynman ha precisato che se realmente dividete 1 per 243, ottenete quella serie di cifre, così non ci può essere più "informazione" nella lunga serie di numeri di quante ve ne sia nel singolo numero 243. Ciò illustra come "l'informazione" possa essere un concetto sottile; c'è più informazione dentro pi greco, per esempio, che nella definizione di un cerchio?
Questa lettera ha irritato il censore della posta fra Los Alamos ed il mondo esterno, che ha temuto che la serie di numeri potesse comunicare segreti tecnici. Divertito, Feynman ha precisato che se realmente dividete 1 per 243, ottenete quella serie di cifre, così non ci può essere più "informazione" nella lunga serie di numeri di quante ve ne sia nel singolo numero 243. Ciò illustra come "l'informazione" possa essere un concetto sottile; c'è più informazione dentro pi greco, per esempio, che nella definizione di un cerchio?
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==Influenza culturale==
==Influenza culturale==
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{{F|fantascienza|novembre 2008}}
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L'unico romanzo di Sagan permette che il lettore sperimenti plausibilmente, nell'immaginazione, ciò che ha desiderato di sperimentare nella realtà: la scoperta di intelligenza [[extraterrestre]]. Inoltre, la conclusione del romanzo potrebbe essere interpretata come l'individuazione di una prova di "un'intelligenza che precede l'universo."
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L'unico romanzo di Sagan permette che il lettore sperimenti plausibilmente, nell'immaginazione, ciò che ha desiderato di sperimentare nella realtà: la scoperta di intelligenza extra-terrestre. Inoltre, la conclusione del romanzo potrebbe essere interpretata come l'individuazione di una prova di "un'intelligenza che precede l'universo."
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Il romanzo è stato adottato come modello dai fautori principali del movimento del [[disegno intelligente]], benché Sagan fosse un ben noto [[ateo]] impegnato nel rigore e nell'opposizione scientifici ed intellettuali alla "nozione di un dio che ha generato tutto." Ann Druyan, vedova di Sagan, ha detto che "non ha mai desiderato credere. Ha desiderato sapere." I fautori di un disegno intelligente citano spesso questa frase e la conclusione di Contact come prova che Sagan credesse che, per mezzo degli strumenti della scienza, sarebbe stato possibile scoprire se ci fosse un creatore dell'universo. Questa posizione appare in conflitto diretto con il corpo ampio delle visioni di Sagan come rappresentate nelle sue opere e scritti, che sono descritte meglio come distanti dalle pretese di origini soprannaturali dell'universo e favoriscono spiegazioni di origine naturalistica.
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Il romanzo è stato adottato come modello dai fautori principali del movimento del disegno intelligente, benché Sagan fosse un ben noto ateo impegnato nel rigore e nell'opposizione scientifici ed intellettuali alla "nozione di un dio che ha generato tutto." Ann Druyan, vedova di Sagan, ha detto che "non ha mai desiderato credere. Ha desiderato sapere." I fautori di un disegno intelligente citano spesso questa frase e la conclusione di Contact come prova che Sagan credesse che, per mezzo degli strumenti della scienza, sarebbe stato possibile scoprire se ci fosse un creatore dell'universo. Questa posizione appare in conflitto diretto con il corpo ampio delle visioni di Sagan come rappresentate nelle sue opere e scritti, che sono descritte meglio come distanti dalle pretese di origini soprannaturali dell'universo e favoriscono spiegazioni di origine naturalistica.
== Edizioni ==
== Edizioni ==
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== Bibliografia ==
== Bibliografia ==
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* ''Contact'', [[1985]] libro di [[Carl Sagan]], pubblicato in Italia dagli editori Bompiani, Fabbri, Sonzogno. Ristampato nel [[1986]] per il Club degli Editori della Arnaldo Mondadori Ed.
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* ''Contact'', 1985 libro di [[Carl Sagan]], pubblicato in Italia dagli editori Bompiani, Fabbri, Sonzogno. Ristampato nel 1986 per il Club degli Editori della Arnaldo Mondadori Ed.
== Voci correlate ==
== Voci correlate ==

Versione attuale delle 16:39, 6 feb 2009

Frontespizio

Contact è un romanzo di fantascienza scritto da Carl Sagan e pubblicato nel 1985.

Attraverso il romanzo l'autore, astronomo, veicola le proprie idee riguardanti molti dei suoi interessi nella vita reale, ed in particolare l'ipotesi di come potrebbe svolgersi il primo contatto con esseri extraterrestri.

Nel 1997 ne è stato tratto l'omonimo adattamento cinematografico, interpretato dall'attrice Jodie Foster.

Indice

Trama

Ellie è il direttore del "Progetto Argus," nel quale segnali di radiotelescopi nel Nuovo Messico sono analizzati intensivamente per cercare l'intelligenza extra-terrestre (SETI).

Dopo un po', il progetto scopre, effettivamente, la prima comunicazione confermata dagli esseri extraterrestri, una serie ripetitiva dei numeri primi sino al 261 (una sequenza di numeri primi è un primo messaggio comunemente previsto da intelligenza aliena, poiché la matematica è considerata "un linguaggio universale", ed è congetturato che le procedure che producono i numeri primi successivi sono sufficientemente complicate da richiedere intelligenza per effettuarli). Un'ulteriore analisi del messaggio rivela che due messaggi supplementari sono contenuti in forme differenti di modulazione del segnale. Il secondo messaggio è un abbecedario, una specie di manuale d'istruzioni che insegna come leggere ulteriori comunicazioni. Il terzo è il messaggio reale, i programmi per una macchina che sembra essere un genere di veicolo altamente avanzato, con posti per cinque esseri umani.

Una sottotrama vede Ellie interagire con una coppia di predicatori cristiani, che dibatte in maniera informale l'esistenza di Dio. Applicando il metodo scientifico, dichiara che "non esiste una prova schiacciante che Dio esista... e non esiste una prova schiacciante che Dio non esista."

Infine, una macchina è costruita con successo ed attivata, e trasporta cinque passeggeri - compresa Ellie - attraverso i buchi neri in un posto vicino al centro della Via Lattea, dove vengono a contatto dei mittenti del messaggio. Molte delle domande dei viaggiatori trovano risposta. Al ritorno sulla Terra, i passeggeri scoprono che ciò che era sembrato loro come molte ore era durato soltanto qualche frazione di secondo sulla Terra, e che tutta la loro registrazione video è stata cancellata, presumibilmente da un certo fenomeno nel veicolo. Essi sono lasciati senza prova delle loro storie e sono accusate di essersi inventati tutto.

Quindi, benché Ellie abbia viaggiato attraverso la galassia e abbia realmente incontrato gli esseri extraterrestri, non può dimostrarlo.

La polemica sul pi greco

In una specie di postscriptum, Ellie, agendo su suggerimento dei mittenti del messaggio, lavora ad un programma per il computo delle cifre di pi greco fino a lunghezze record e in basi differenti. Molto, molto lontano dal punto decimale e in base 11, trova che esiste un modello speciale quando i numeri sono riorganizzati come quadrato: un cerchio perfetto. Sagan suggerisce che questo è un manufatto indubbiamente intelligente, "la firma dell'artista," tracciato nel tessuto dello spazio; il che tuttavia è un'assurdità matematica e solleva questioni relative al paradosso di onnipotenza riguardo alla possibilità, per Dio, di fare cose impossibili in maniera logica. Ciò si è trasformato in un argomento perenne per il dibattito a volte surriscaldato tra i fan di fantascienza.

La difficoltà delle osservazioni di Sagan circa il tessuto dello spazio è che π non è una proprietà dell'universo e quindi non può essere cambiata cambiando l'universo. Alcuni numeri che definiscono le proprietà essenziali del nostro universo, come la costante della struttura fine o la costante gravitazionale dl Newton, potrebbero in teoria variare fra gli universi (in termini fisici questi universi sarebbero radicalmente differenti ed è verosimile che la vita intelligente non possa esistere in tutti; che richiama l'enigma di Albert Einstein, la domanda "Dio ha avuto ogni scelta nella generazione dell'universo?"). Tuttavia π entra in una categoria differente. È definita dalle proprietà dei numeri reali e quelle a loro volta dipendono dalle proprietà dei numeri naturali; cambiare il valore di π è quindi analogo a cambiare il valore di 2 e codificare i dati in quello. Qualsiasi intelligenza, in qualsiasi universo - non importa quali siano le caratteristiche del suo particolare "tessuto spazio-tempo" - deve dedurre lo stesso valore di π, presumendo che siano completamente capaci di pensare ai numeri e quindi completamente in grado di sollevare il problema.

Questo tipo di discussione riporta a filosofi come Averroè, che ha proposto che neppure Dio potrebbe generare un triangolo la cui somma degli angoli interni non sia 180 gradi. I gradi all'interno di un triangolo sono una conseguenza fissa della geometria euclidea; Dio può scegliere di costruire un universo che segua assiomi geometrici differenti, ma una volta che gli assiomi sono scelti, i risultati sono essenzialmente determinati.

È inoltre degno ricordare una domanda che Richard Feynman ha posto mentre stava esplorando le capacità dei calcolatori meccanici a Los Alamos, durante il Progetto Manhattan. In una lettera a sua moglie, Arline Feynman, ha precisato che l'espansione decimale della frazione 1/243 si ripete in maniera piuttosto divertente:

Contactn.jpg

Questa lettera ha irritato il censore della posta fra Los Alamos ed il mondo esterno, che ha temuto che la serie di numeri potesse comunicare segreti tecnici. Divertito, Feynman ha precisato che se realmente dividete 1 per 243, ottenete quella serie di cifre, così non ci può essere più "informazione" nella lunga serie di numeri di quante ve ne sia nel singolo numero 243. Ciò illustra come "l'informazione" possa essere un concetto sottile; c'è più informazione dentro pi greco, per esempio, che nella definizione di un cerchio?

Inoltre, non è sorprendente che "un messaggio" possa essere trovato nelle cifre di π. Se π è effettivamente un numero normale, allora qualsiasi messaggio potrebbe essere trovato da qualche parte al suo interno. Trovare l'immagine di un cerchio o un disegno di Babbo Natale si riassume nel problema di sapere dove è. Sagan ha supposto che il "messaggio" fosse trovato prima del previsto, ma si può sempre presupporre che ciò sia avvenuto per caso. Uno è anche libero di postulare che i calcolatori siano stati sabotati, non può postulare il valore reale di π.

Influenza culturale

L'unico romanzo di Sagan permette che il lettore sperimenti plausibilmente, nell'immaginazione, ciò che ha desiderato di sperimentare nella realtà: la scoperta di intelligenza extraterrestre. Inoltre, la conclusione del romanzo potrebbe essere interpretata come l'individuazione di una prova di "un'intelligenza che precede l'universo."

Il romanzo è stato adottato come modello dai fautori principali del movimento del disegno intelligente, benché Sagan fosse un ben noto ateo impegnato nel rigore e nell'opposizione scientifici ed intellettuali alla "nozione di un dio che ha generato tutto." Ann Druyan, vedova di Sagan, ha detto che "non ha mai desiderato credere. Ha desiderato sapere." I fautori di un disegno intelligente citano spesso questa frase e la conclusione di Contact come prova che Sagan credesse che, per mezzo degli strumenti della scienza, sarebbe stato possibile scoprire se ci fosse un creatore dell'universo. Questa posizione appare in conflitto diretto con il corpo ampio delle visioni di Sagan come rappresentate nelle sue opere e scritti, che sono descritte meglio come distanti dalle pretese di origini soprannaturali dell'universo e favoriscono spiegazioni di origine naturalistica.

Edizioni

Bibliografia

Voci correlate

Collegamenti esterni

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