Sodoma

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'''Sodoma''' (in [[Lingua ebraica|ebraico]] סדום, pronunciato ''Sdòm'') è un'antica [[città]] nominata ripetutamente nella [[Bibbia]], situata nei pressi del [[Mar Morto]], si pensa a [[Bab edh-Dhra]], in Giordania.
'''Sodoma''' (in [[Lingua ebraica|ebraico]] סדום, pronunciato ''Sdòm'') è un'antica [[città]] nominata ripetutamente nella [[Bibbia]], situata nei pressi del [[Mar Morto]], si pensa a [[Bab edh-Dhra]], in Giordania.
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Nell'[[Antico Testamento]] si narra della distruzione di questa città e di [[Gomorra]], [[Adamar]], [[Zoar]] e [[Zeboim]] (la cosiddetta Pentapoli), per opera divina, a causa dell'empietà dei suoi abitanti.
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Nell'[[Antico Testamento]] si narra della distruzione di questa città e di [[Gomorra]], [[Adamar]], [[Zoar]] e [[Zeboim]] (la cosiddetta [[Pentapoli]]), per opera divina, a causa dell'empietà dei suoi abitanti.
Sodoma è attualmente una zona industriale sulla riva occidentale del Mar Morto, più o meno nella zona della penisola che ne distingue la parte settentrionale da quella meridionale; è attiva nella produzione di [[cloruro di potassio]], [[bromo]] e [[magnesio]]. Nelle vicinanze, esiste un'altura chiamata Monte di Sodoma ([[Geb el Usdom]], nella penisola di [[El Lisan]]), che secondo alcuni archeologi corrisponderebbe al sito dell'antica città.
Sodoma è attualmente una zona industriale sulla riva occidentale del Mar Morto, più o meno nella zona della penisola che ne distingue la parte settentrionale da quella meridionale; è attiva nella produzione di [[cloruro di potassio]], [[bromo]] e [[magnesio]]. Nelle vicinanze, esiste un'altura chiamata Monte di Sodoma ([[Geb el Usdom]], nella penisola di [[El Lisan]]), che secondo alcuni archeologi corrisponderebbe al sito dell'antica città.
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Il libro di [[Genesi]] menziona Sodoma a partire dal capitolo 10 e la situa nel territorio popolato dai [[cananei]].
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Secondo la [[Bibbia]] nel capitolo 18 della ''[[Genesi]]'', Dio rivelò ad [[Abramo]] che Lui avrebbe distrutto Sodoma perchè il suo peccato era molto grave. Abramo intercesse per i giusti della città e Dio gli rispose che non l'avrebbe distrutta se vi trovava 10 giusti. Secondo quanto racconta il capitolo 19, nei versetti da 1 a 38, due [[angeli]] di Dio entrarono a Sodoma. Al vederli, [[Lot]] li invitò ed insistette che passassero la notte in casa sua. Ma prima che si addormentassero, i sodomiti cercarono la casa e chiesero che gli venissero consegnati i suoi invitati perchè ne abusassero. Lot non accettò e la folla cercò di abbattere la porta, a quel punto i due angeli accecarono gli assalitori. Quindi dissero a Lot di portare la sua famiglia via dalla città. Lot avvisò i suoi generi, ma loro pensarono che scherzasse, allora Lot andò solo con sua moglie e le sue figlie. Dopo che gli angeli ebbero portato lontano da Sodoma la sua famiglia, Dio inviò una pioggia di fuoco e zolfo che incenerì completamente la città con i suoi abitanti, e le altre città della pianura. Lo zio di Lot, Abramo, vide da una montagna lontana la colonna di fumo che si levò sopra Sodoma distrutta.  
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En la Biblia
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El libro del [[Génesis]] menciona Sodoma a partir del capítulo 10 y la sitúa dentro del territorio poblado por los [[cananeo]]s.
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Según el relato de la [[Biblia]] en el capítulo 18 del ''[[Génesis]]'', Dios reveló a [[Abraham]] que iba a destruir Sodoma porque su pecado era muy grave. Abraham intercedió por los justos de la ciudad, y Dios le repuso que no la destruiría si encontraba diez justos en la ciudad.   Según continúa el capítulo 19, en los versículos 1 a 38, dos [[ángel]]es de Dios entraron en Sodoma. Al verlos, [[Lot (bíblico)|Lot]] los invitó e insistió en que pasaran la noche en su casa.   Pero antes de que se acostasen, los sodomitas cercaron la casa y exigieron que les entregase a sus invitados para abusar de ellos. Lot se negó y la turba intentó romper la puerta, pero los dos invitados cegaron a los asaltantes.   Después dijeron a Lot que sacara a su familia de la ciudad. Lot avisó a sus yernos, pero éstos creyeron que bromeaba, así que Lot marchó solo con su esposa y sus hijas. Después de que los ángeles sacaran de Sodoma a la familia, Dios envió una lluvia de fuego y azufre que incineró completamente la ciudad con sus habitantes, y otras ciudades de la llanura. El tío de Lot, Abraham, desde una montaña a lo lejos vio la columna de humo que se levantó sobre la destruida Sodoma.  Otros libros de la Biblia utilizan este pasaje de la historia de Sodoma como ejemplo de cómo los pecadores son castigados.
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Secondo alcuni il racconto trae origine dal mito di [[Filemone e Bauci]].
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Quello della distruzione di Sodoma è un racconto [[eziologia|eziologico]], che cioè "spiega" la ragione per cui quel territorio attorno al Mar Morto fosse e sia tuttora così desolato. La ragione scientifica è ovviamente che il Mar Morto non ha alcun [[emissario]] e man mano che l'[[acqua]] evapora, il [[sale]] vi si concentra a tal punto da rendere impossibile la vita (ad eccezione di qualche [[batterio]] alofilo): la sua acqua è, ''letteralmente'', [[salamoia]].
Quello della distruzione di Sodoma è un racconto [[eziologia|eziologico]], che cioè "spiega" la ragione per cui quel territorio attorno al Mar Morto fosse e sia tuttora così desolato. La ragione scientifica è ovviamente che il Mar Morto non ha alcun [[emissario]] e man mano che l'[[acqua]] evapora, il [[sale]] vi si concentra a tal punto da rendere impossibile la vita (ad eccezione di qualche [[batterio]] alofilo): la sua acqua è, ''letteralmente'', [[salamoia]].
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Secondo alcuni esegeti{{citazione necessaria}}, la narrazione della catastrofe che distrugge le "cinque città della pianura" si presenta come un doppione del mito del [[diluvio universale]], che è stata collazionata con la narrazione dello [[stupro]] della [[concubinaggio|concubina]] del [[levita]] di [[Efraim]] a Gibea/Gabaa ([[Giudici]] Gdc,19,20-30).
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Secondo alcuni esegeti, la narrazione della catastrofe che distrugge le "cinque città della pianura" si presenta come un doppione del mito del [[diluvio universale]], che è stata collazionata con la narrazione dello [[stupro]] della [[concubinaggio|concubina]] del [[levita]] di [[Efraim]] a Gibea/Gabaa ([[Giudici]] Gdc,19,20-30).
Il parallelo fra catastrofe di Sodoma e Diluvio Universale si svilupperebbe nei seguenti punti:
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# L'umanità viene sterminata:
# L'umanità viene sterminata:
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::84 ''Facemmo piovere su di loro una pioggia… Guarda cosa è avvenuto ai perversi''.
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Si noti infine il fatto che nella narrazione coranica la distruzione della città non avviene per mezzo d'una pioggia di fuoco, come nella tradizione biblica, bensì con una '''pioggia di pietre''' ([http://www.corano.it/corano_testo/15.htm sura XV] 74: ''"Sconvolgemmo la città e facemmo piovere su di essa pietre d'[[argilla]] indurita"'').  
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Si noti infine il fatto che nella narrazione coranica la distruzione della città non avviene per mezzo d'una pioggia di fuoco, come nella tradizione biblica, bensì con una ''pioggia di pietre'' ([http://www.corano.it/corano_testo/15.htm sura XV] 74: ''"Sconvolgemmo la città e facemmo piovere su di essa pietre d'[[argilla]] indurita"'').  
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Su questa base la tradizione [[Islam|islamica]], a differenza di quella cristiana che ha preferito il [[rogo]], ha privilegiato la [[lapidazione]] come metodo per eseguire la [[pena di morte|condanna a morte]] degli [[omosessuale|omosessuali]], prevista dalla [[shari'a]], che è tuttora in vigore<ref>[http://web.archive.org/web/20071103162112/http://www.oliari.com/islam/leggi.html Paesi islamici che condannano il rapporto omosessuale] su oliari.com (tramite Internet Archive)</ref> in alcuni Stati [[Islam|islamici]].
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Su questa base la tradizione [[Islam|islamica]], a differenza di quella cristiana che ha preferito il [[rogo]], ha privilegiato la [[lapidazione]] come metodo per eseguire la [[pena di morte|condanna a morte]] degli [[omosessuale|omosessuali]], prevista dalla [[shari'a]], che è tuttora in vigore [2] in alcuni Stati [[Islam|islamici]].
===Botanica===
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==Teoria di Sitchin==
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[[Zecharia Sitchin]] sostiene che la pentapoli venne sì distrutta, ma per ragioni politiche e non morali-sessuali. Ciò in quanto una fazione degli [[Anunnaki]] distrusse quella avversa (i cui terrestri fedeli si erano rifugiati nella pentapoli) mediante armi nucleari. Le fazioni erano quelle di [[Enlil]] e di [[Enki]]; la voragine creata dalle esplosioni formò il Mar Morto. Vedi la [[Cronologia di Sitchin]] al 2024 aC. Furono [[Nergal]] e [[Ninurta]] (fazione di Enki) a lanciare gli ordigni atomici.
== Note ==
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1^ http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/scienza/grubrica.asp?ID_blog=38&ID_articolo=664&ID_sezione=243&sezione=News
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1^ [http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/scienza/grubrica.asp?ID_blog=38&ID_articolo=664&ID_sezione=243&sezione=News Link]
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2^ [http://web.archive.org/web/20071103162112/http://www.oliari.com/islam/leggi.html Paesi islamici che condannano il rapporto omosessuale] su oliari.com (tramite Internet Archive)
== Bibliografia ==
== Bibliografia ==

Versione attuale delle 21:42, 22 mag 2023

Sodoma (in ebraico סדום, pronunciato Sdòm) è un'antica città nominata ripetutamente nella Bibbia, situata nei pressi del Mar Morto, si pensa a Bab edh-Dhra, in Giordania.

Nell'Antico Testamento si narra della distruzione di questa città e di Gomorra, Adamar, Zoar e Zeboim (la cosiddetta Pentapoli), per opera divina, a causa dell'empietà dei suoi abitanti.

Sodoma è attualmente una zona industriale sulla riva occidentale del Mar Morto, più o meno nella zona della penisola che ne distingue la parte settentrionale da quella meridionale; è attiva nella produzione di cloruro di potassio, bromo e magnesio. Nelle vicinanze, esiste un'altura chiamata Monte di Sodoma (Geb el Usdom, nella penisola di El Lisan), che secondo alcuni archeologi corrisponderebbe al sito dell'antica città.

Ultimamente, la traduzione di una tavoletta di terracotta assira del 700 a.C., ha dato una versione sorprendente dei miti di Sodoma e Gomorra e del Diluvio Universale: All'alba del 30 giugno 3123 a.C. un asteroide avrebbe centrato un ghiacciaio nelle Alpi austriache dopo aver perso frammenti infuocati lungo il percorso. Alcuni frammenti caddero presso il Mar Morto e sarebbero stati responsabili della distruzione delle due città, mentre il corpo principale, schiantatosi nel ghiacciaio avrebbe all'istante vaporizzato milioni di metri cubi di ghiaccio. Tale vapore, condensatosi nelle temperature rigide dell'atmosfera avrebbe dato origine a piogge ininterrotte per almeno un mese e mezzo [1].

Indice

La distruzione di Sodoma e Gomorra

La distruzione di Sodoma (mosaico del XII secolo)

La distruzione è narrata in Genesi Gn,19. Il libro di Genesi menziona Sodoma a partire dal capitolo 10 e la situa nel territorio popolato dai cananei. Secondo la Bibbia nel capitolo 18 della Genesi, Dio rivelò ad Abramo che Lui avrebbe distrutto Sodoma perchè il suo peccato era molto grave. Abramo intercesse per i giusti della città e Dio gli rispose che non l'avrebbe distrutta se vi trovava 10 giusti. Secondo quanto racconta il capitolo 19, nei versetti da 1 a 38, due angeli di Dio entrarono a Sodoma. Al vederli, Lot li invitò ed insistette che passassero la notte in casa sua. Ma prima che si addormentassero, i sodomiti cercarono la casa e chiesero che gli venissero consegnati i suoi invitati perchè ne abusassero. Lot non accettò e la folla cercò di abbattere la porta, a quel punto i due angeli accecarono gli assalitori. Quindi dissero a Lot di portare la sua famiglia via dalla città. Lot avvisò i suoi generi, ma loro pensarono che scherzasse, allora Lot andò solo con sua moglie e le sue figlie. Dopo che gli angeli ebbero portato lontano da Sodoma la sua famiglia, Dio inviò una pioggia di fuoco e zolfo che incenerì completamente la città con i suoi abitanti, e le altre città della pianura. Lo zio di Lot, Abramo, vide da una montagna lontana la colonna di fumo che si levò sopra Sodoma distrutta.

Tale racconto, è una narrazione mitica ed allegorica, ha ispirato per millenni predicatori, artisti, legislatori, politici. Secondo alcuni il racconto trae origine dal mito di Filemone e Bauci.

Quello della distruzione di Sodoma è un racconto eziologico, che cioè "spiega" la ragione per cui quel territorio attorno al Mar Morto fosse e sia tuttora così desolato. La ragione scientifica è ovviamente che il Mar Morto non ha alcun emissario e man mano che l'acqua evapora, il sale vi si concentra a tal punto da rendere impossibile la vita (ad eccezione di qualche batterio alofilo): la sua acqua è, letteralmente, salamoia.

Secondo alcuni esegeti, la narrazione della catastrofe che distrugge le "cinque città della pianura" si presenta come un doppione del mito del diluvio universale, che è stata collazionata con la narrazione dello stupro della concubina del levita di Efraim a Gibea/Gabaa (Giudici Gdc,19,20-30). Il parallelo fra catastrofe di Sodoma e Diluvio Universale si svilupperebbe nei seguenti punti:

  1. L'umanità viene sterminata:
    • (diluvio) con l'acqua
    • (Sodoma) col fuoco
  2. Si salva solo una famiglia: che questo in origine avvenisse anche nel mito di Sodoma lo si ricava dall'esplicita frase delle figlie di Lot, "Non c'è più nessuno sulla terra per venire da noi" (Genesi Gn,19,31)
  3. La prole ha un rapporto sessuale incestuoso col padre: che lo "scoprire la nudità" (Genesi Gn,9,22) di Noè da parte di Cam abbia significato sessuale anche in questo brano biblico, oltre che altrove, lo afferma addirittura il Talmud di Babilonia (Sanhedrin 70a, Ghemarah); su tale interpretazione si veda anche: Anthony Phillips, Uncovering the father's skirt, "Vetus Testamentum", XXX 1980, pp. 38-42).
  4. Per questo coito la prole approfitta in entrambi i casi dell'ubriachezza del padre (e questo parallelo spiega un dettaglio decisamente incongruo del mito di Sodoma: Lot e le figlie scappano con la massima fretta, mentre l'angelo li pungola "Fuggi, per la tua vita!" (Genesi Gn,19,17), eppure si assicurano di portare con sé vino sufficiente a ubriacarsi!.
  5. Dai colpevoli dell'incesto in seguito nascono le tribù non ebree della Palestina:
  6. le cui origini vengono in questo modo macchiate dal comportamento sessuale ignobile dei loro avi che, nel caso dei Cananei, è addirittura giustificazione di un destino di schiavitù sancito dal Dio della Bibbia stesso (Genesi Gn,9,25-26).

Sodoma nel pensiero ebraico

La tradizione ebraica successiva alla distruzione del Tempio di Gerusalemme associa Sodoma non tanto al peccato di sodomia (sul quale resta comunque in vigore la condanna capitale espressa nel Levitico), quanto ai peccati di mancanza di ospitalità, egoismo, avidità, e di un atteggiamento molto particolare: l'osservanza meticolosa della Torah, la Legge divina, allo scopo di nuocere agli altri esseri umani. In altre parole, il "peccato di Sodoma" consiste nell'interpretare alla lettera la Torah allo scopo di tradirne lo spirito. A questo proposito si veda nel Talmud di Babilonia:

Sodoma nel pensiero islamico

Il Corano non menziona direttamente Sodoma o Gomorra, ma le nomina indirettamente parlando di Lot e della sua città.

Il mito di Sodoma è in effetti stato inglobato nella narrazione coranica, dove è raccontato nelle sure XI (Hūd) 77-83, XV (al-Hijr) 51-79 (estesamente), XXVI al-Shu‘arā’ (I Poeti) 160-174, XXVII al-Naml (Le Formiche) 53-58, XXIX al-'Ankabūt (Il Ragno) 28-35. Altre allusioni al "popolo di Lot" si trovano ai passi: XXI 71-75, LI 31-37, LIII 53-54 e LIV 33-35.

A differenza di quanto accade nella Bibbia, nel Corano si allude espressamente al comportamento omosessuale da parte del "popolo di Lot", inoltre vi si afferma che tale comportamento avveniva per la prima volta nella storia umana, come nella sura VII (al-A'rāf):

80 E quando Lot disse al suo popolo: "Vorreste commettere un'infamità che mai nessuna creatura ha mai commesso?
81 Vi accostate con desiderio agli uomini piuttosto che alle donne. Sì, siete un popolo di trasgressori".
82 E in tutta risposta il suo popolo disse: "Cacciateli dalla vostra città! Sono persone che vogliono esser pure!".
83 E Noi salvammo lui e la sua famiglia, eccetto sua moglie, che fu tra quelli che rimasero indietro.
84 Facemmo piovere su di loro una pioggia… Guarda cosa è avvenuto ai perversi.

Si noti infine il fatto che nella narrazione coranica la distruzione della città non avviene per mezzo d'una pioggia di fuoco, come nella tradizione biblica, bensì con una pioggia di pietre (sura XV 74: "Sconvolgemmo la città e facemmo piovere su di essa pietre d'argilla indurita"). Su questa base la tradizione islamica, a differenza di quella cristiana che ha preferito il rogo, ha privilegiato la lapidazione come metodo per eseguire la condanna a morte degli omosessuali, prevista dalla shari'a, che è tuttora in vigore [2] in alcuni Stati islamici.

Botanica

In botanica, pomo di Sodoma è il nome volgare italiano del Solanum sodomaeum L (detto anche morella di Sodoma o pomodoro selvaggio) in base a una leggenda spesso ripetuta dalle fonti antiche: per ricordare in perpetuo l'incendio di Sodoma, la regione fu resa totalmente sterile; l'unica pianta a cui fu permesso di crescere dalla volontà divina fu appunto il "pomo di Sodoma" (o "mela di Sodoma") che produceva frutti all'apparenza belli ed invitanti, ma che una volta aperti contenevano solo fuoco e fumo.

Molti dei pellegrini medievali che hanno lasciato un resoconto del loro viaggio in Palestina hanno testimoniato sull'esistenza di tale pianta.

Le bacche del Solanum sodomaeum hanno una polpa che dopo la maturazione si riduce in fine polvere nera, il che ha portato a identificarle, appunto, con le mitiche "mele di Sodoma" colme di cenere.

"Pomo di Sodoma" è detta anche la Calotropis procera, il cui nome volgare inglese è appunto apple of Sodom; questo nome volgare inglese si applica anche al Solanum mammosum..

Teoria di Sitchin

Zecharia Sitchin sostiene che la pentapoli venne sì distrutta, ma per ragioni politiche e non morali-sessuali. Ciò in quanto una fazione degli Anunnaki distrusse quella avversa (i cui terrestri fedeli si erano rifugiati nella pentapoli) mediante armi nucleari. Le fazioni erano quelle di Enlil e di Enki; la voragine creata dalle esplosioni formò il Mar Morto. Vedi la Cronologia di Sitchin al 2024 aC. Furono Nergal e Ninurta (fazione di Enki) a lanciare gli ordigni atomici.

Note

1^ Link

2^ Paesi islamici che condannano il rapporto omosessuale su oliari.com (tramite Internet Archive)

Bibliografia

Voci correlate

Collegamenti esterni

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