Testamento di Amran

Da Ufopedia.

Versione delle 13:57, 5 set 2013, autore: Marc.soave (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Qumran era un villaggio abitato tra il 150 a.C. ed il 50 d.C. dalla setta degli Esseni, i "Puri", asceti o ribelli zelanti della Legge a cui si deve la compilazione dei rotoli del Mar Morto ritrovati nel 1947 in alcune grotte della zona.

La regione, un'arida striscia di terra stretta tra i primi contrafforti del deserto di Giuda ed il bacino di quel mare salato, ha restituito innumerevoli preziosi manoscritti ebraici nei quali si fa spesso riferimento ad un "fuoco venuto dal cielo", o ai "fuochi di luce", alle "fiamme della lampada di Dio", o ai "carri di gloria", parole ispirate a frequenti apparizioni luminose nel terso cielo del deserto di Giuda. In particolare il contenuto di un rotolo ritrovato nel 1954 in una grotta qui vicino e conservato per un certo tempo nel Rockefeller Museum, il Manoscritto detto "Il testamento di Amran", (Testamento di Amran 4Q543, 545-548) dal nome del padre di Mosè, si può leggere un riferimento a strani esseri chiamati "Vigilanti". Amran, dice il testo, vide in sogno due uomini che stavano "...ingaggiando una grande disputa... Io domandai loro: "Chi siete voi, per avere su di me un tale potere?" Essi mi risposero: "Noi abbiamo ricevuto potere e dominio su tutta l'umanità". Essi mi dissero: "Quale di noi tu scegli perché ti governi?". Io sollevai i miei occhi e li osservai. Uno di loro era d'aspetto terrificante, come un serpente, il suo manto era variopinto, ma molto scuro...Ed io osservai di nuovo,...il suo volto era come una vipera, e indossava...tutti i suoi occhi ..". Questo passo à importante se consideriamo che tranne il serpente tentatore in Genesi, non sono descritti altri esseri dal volto di rettile nelle Scritture del Canone ufficiale. Il "Testamento d'Amran" descrive pertanto esseri-serpente le cui raffigurazioni in terracotta furono scoperte soltanto in questo secolo nelle tombe di una città esistita settemila anni fa, Ur!

Indice

Testo del Manoscritto B

Frammento 1

« [... io vidi dei Vigilanti] nella mia visione, la visione del sogno. Due (uomini) stavano lottando al mio riguardo, dicendo ... e ingaggiando una grande disputa su di me. Io domandai loro: "Chi siete voi, per avere [su di me] un tale pot[ere?" Essi mi risposero: "Noi] abbiamo ricevuto potere e dominio su tutta l'umanità". Essi mi dissero: "Quale di noi tu scegli perché [ti] governi?". Io sollevai i miei occhi e osservai]. [Uno] di loro era d'aspetto terrif[i]cante, [come un s]erpente, il [suo] man[t]o era variopinto, ma molto scuro ... [Ed io osservai di nuovo], e ... nel suo aspetto, il suo volto era come una vipera, e [indossava .,.] molto, e tutti i suoi occhi, ...] »

Frammento 2

« [... che ha po]tere su di te ... [Gli replicai: "Questo vigilante], chi è?" Egli mi rispose: "Questo Vig[ilante ,.] [e i suoi tre nomi sono Belial e Principe delle Tenebre] e Re del Male". Io dissi: "Mio Signore, quale go[verno...?" ...ogni sua via è osc]ura, ogni sua opera os[cu]ra. Nelle Tenebre egli ... [T]u vedi, ed egli ha potere su tutte le Tenebre, mentre io ho potere su tutta la luce]. [... da]lle regioni superiori alle regioni inferiori io governo su tutta la luce, e su tutto quello che è buono. Io governo su [ogni] uomo. »

Galleria immagini

Collegamenti esterni

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti