USAC

Da Ufopedia.

Versione delle 19:18, 4 ott 2020, autore: Marc.soave (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Logo dell'USAC

Il Centro Accademico di Studi Ufologici (USAC, dall'acronimo inglese Ufologic Studies Academic Center), e' stato un centro italiano di ricerche e studi sul fenomeno UFO e sui fenomeni anomali.

Indice

Storia

Sorto nel settembre del 1978 a Ferrara e costituitosi sotto il profilo legale una prima volta nell’Aprile del 1982 e, ristrutturatosi una seconda volta nel settembre del 1989, ha avuto origine per iniziativa del Dr. Sebastiano Di Gennaro e di un gruppo di studiosi. Oggi l'USAC ha circa 50 soci aderenti di tutt'Italia, che si interessano di ufologia nel tempo libero.

La sede del centro è a S. M. Maddalena (Rovigo).

Gli obiettivi del centro sono promuovere l'indagine scientifica sugli avvistamenti, nella massima serieta' scientifica e documentaria, sfrondandolo dalle fin troppo evidenti frange mistiche, mistificatorie e allucinatorie. L'USAC porta avanti una decisa azione di sensibilizzazione nei confronti del pubblico, dei mezzi d’informazione e delle autorità scientifiche, militari e politiche italiane relativamente al fenomeno UFO. Particolare oggetto di studio è quel particolare tipo di extraterrestre che è il Rettiliano, di cui sono state trovate tracce (orme e testimonianze) precisamente nel 1986 vicino al delta del Po, tra Rovigo e Ferrara.

In data 01/01/2015 l'USAC non è più un'associazione ma si costituisce come un "team di ricercatori ufologi indipendenti", pur tenendo intatte le sue peculiarità che lo hanno caratterizzato per ben 36 anni dalla sua fondazione.

Attività

Il Centro pubblica un notiziario interno "Ufo e Scienza" (che è la pubblicazione ufficiale dell'USAC), ha collaborato con la rivista Area di confine e oggi con UFO international magazine.

Voci correlate

Collegamenti esterni

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti