V-Visitors

Da Ufopedia.

Versione delle 11:57, 12 nov 2010, autore: Marc.soave (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Sigla italiana di V-Visitors

V - Visitors è il titolo dato in Italia a due miniserie televisive statunitensi di fantascienza, V e V: The Final Battle, trasmesse in tale Paese come un'unica miniserie.

La miniserie è stata trasmessa in Italia per la prima volta nel 1984 da Canale 5 ottenendo molto successo. La pubblicità dell'anteprima italiana su Canale 5 che annunciava "V - Visitors" aveva la voce di Marco Silvestri.

Anche negli Stati Uniti le due miniserie ottennero molto successo. Ciò portò alla realizzazione di un serial televisivo in 19 puntate intitolato sempre V in cui proseguono le vicende narrate nelle due miniserie. Questo serial è stato trasmesso in Italia con il titolo Visitors.

Nei paesi di lingua inglese per distinguere la prima miniserie dal serial ci si riferisce ad essi rispettivamente con V: The Original Miniseries e V: The Series.

Indice

Cast

Prima e seconda puntata (V)

Terza, quarta e quinta puntata (V: The Final Battle)

Puntate

n. Titolo italiano Titolo originale Miniserie originale Prima TV USA Prima TV Italia
1 Prima puntata Part 1 V 3 maggio 1983 7 ottobre 1984
2 Seconda puntata Part 2 V 4 maggio 1983 14 ottobre 1984
3 Terza puntata Part 1 V: The Final Battle 6 maggio 1984 21 ottobre 1984
4 Quarta puntata Part 2 V: The Final Battle 7 maggio 1984 28 ottobre 1984
5 Quinta puntata Part 3 V: The Final Battle 8 maggio 1984 4 novembre 1984

Trama

Prima puntata

Decine e decine di dischi volanti giungono sulla Terra e si fermano sopra le principali città del nostro pianeta. È un momento a dir poco incredibile. Gli alieni prendono contatto con i terrestri e forniscono la spiegazione circa il loro arrivo: essi sono venuti sulla Terra in pace, bisognosi di alcune risorse che sul loro pianeta di origine stanno esaurendosi. Non tutti però sono disposti ad accettare la storia raccontata dai Visitatori al mondo intero. Fra questi, il reporter Mike Donovan, il quale sale di nascosto a bordo dell'astronave madre e si ritrova di fronte ad una realtà agghiacciante e pericolosa: gli alieni sono in realtà dei rettili che si cibano di animali ancora vivi. Nel frattempo, comincia una sistematica persecuzione degli scienziati del pianeta. Donovan è costretto a nascondersi, braccato dai Visitatori, i quali hanno preso possesso anche di tutti i mezzi di comunicazione.

Seconda puntata

I dubbi sulle vere intenzioni dei Visitatori cominciano a serpeggiare fra molti terrestri al punto che si è costituito un vero e proprio movimento di Resistenza, che ora può già contare su un discreto numero di persone. Donovan, sull'astronave madre dei Visitatori, viene catturato da Diana, ma uno degli alieni, Martin, riesce a far fuggire il reporter. Mike viene a conoscenza del fatto che esistono alcuni alieni che sono contrari ai piani del loro capo supremo. Fra le risorse che mancano sul pianeta dei Visitatori ne esiste una alla quale potrebbero sopperire gli abitanti stessi della Terra: il cibo. La Resistenza compie la sua prima vittoria, ma subisce numerose perdite quando gli alieni attaccano il campo dei terrestri ed uccidono la moglie di Maxwell. Sull'astronave madre, Robin ha un incontro intimo con l'alieno Brian. Juliet e Elias mandano un messaggio spaziale ai nemici dei Visitatori.

Terza puntata

Sono trascorsi quattro mesi dall'arrivo dei Visitatori sulla Terra. Gli alieni hanno preso il controllo dei mezzi di comunicazione e continuano a far credere agli abitanti del nostro pianeta di essere venuti in pace e in amicizia. Gli uomini della Resistenza decidono di colpire durante una cerimonia, con la quale i Visitatori doneranno alla Terra un vaccino contro il cancro. In diretta televisiva la dottoressa Parrish smaschera nientemeno che il capo della flotta John. Ma viene catturata dagli uomini agli ordini di Steven e Diana.

Quarta puntata

Juliet Parrish è stata catturata dai Visitatori ed ora Diana è decisa a sottoporla alla camera di conversione, la quale dovrebbe poi renderla meno aggressiva e disponibile nei confronti degli alieni. Questi ultimi vengono a conoscenza dell'ubicazione del rifugio della Resistenza e costringono gli uomini di Donovan alla fuga. Mike è deciso a liberare Juliet ma si scontra con Ham, il nuovo arrivato. Diana deve sottostare agli ordini di un nuovo capo militare giunto sulla sua astronave. L'operazione per liberare Juliet riesce alla perfezione. Nel nuovo nascondiglio della Resistenza, Robin mette al mondo il figlio avuto dal visitatore Brian, una bambina, ma al tempo stesso dà alla luce anche un orribile rettile.

Quinta puntata

Robin ha dato alla luce due gemelli: una piccola bambina che sembra in tutto e per tutto un'umana ed un'altra creatura, totalmente aliena. La piccola Elizabeth si sviluppa e cresce in modo quasi istantaneo, mentre per l'alieno non c'è nulla da fare e muore. Juliet effettua alcune analisi sui due neonati e viene a conoscenza di un batterio che potrebbe essere letale per gli alieni ed innocuo per i terrestri. Viene così messa a punto una polvere rossa. L'arma per sconfiggere gli alieni è finalmente stata trovata. Aiutati dal gruppo Quinta Colonna, i membri della Resistenza penetrano nell'astronave madre, dove Diana ha intenzione di far detonare una bomba termonucleare. Elizabeth riesce a scongiurare il peggio, ma Diana fugge.

Galleria immagini

Curiosità

Robert Englund, l'attore che interpreta Willie, il visitor "buono", è anche l'interprete di Freddy Krueger nel film-culto del terrore Nightmare: dal profondo della notte e nei suoi sequel.

Kenneth Johnson ha tratto ispirazione dal romanzo Non può succedere qui (It can't happen here) scritto nel 1935 da Sinclair Lewis.

Collegamenti esterni

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti