FKA

Da Ufopedia.

iconInfo.png Questa voce ha bisogno di essere tradotta.
Logo FKA

The Russian Federal Space Agency (Федеральное космическое агентство России Federal'noye kosmicheskoye agentstvo Rossii), commonly called Roscosmos (Роскосмос Russpace) and abbreviated as FKA (ФКА) and RKA (РКА), is the government agency responsible for the Russian space science program and general aerospace research. It was previously the Russian Aviation and Space Agency (Российское авиационно-космическое агентство Rossiyskoe aviatsionno-kosmicheskoe agentstvo, commonly known as "Rosaviakosmos").

L'Agenzia spaziale russa (in russo: Федеральное космическое агентство), nota precedentemente come l'Agenzia russa per l'aviazione e lo spazio (RKA; in Russo: Российское авиационно-космическое агентство) è l'agenzia governativa responsabile per il programma spaziale russo e le ricerche aerospaziali.

Indice

Storia

La RKA si è formata nell'Unione Sovietica dopo la dissoluzione del programma spaziale sovietico. L'RKA utilizza la tecnologia e i siti di lancio sviluppati dal precedente programma spaziale russo. La RKA ha il controllo sul programma spaziale civile russo incluse tutte le missioni con e senza equipaggio.

L'Agenzia spaziale russa adesso e il programma spaziale sovietico prima sono sempre stati afflitti da una cronica mancanza di fondi che hanno reso molto complicato il programma lunare e la cooperazione per la Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Tuttavia nel 2005 i preventivi per i futuri fondi statali sono molto favorevoli. l governo russo ha approvato uno stanziamento per il programma spaziale di 425 miliardi di rubli (12 miliardi di euro) tra il 2006 e il 2015. Il budget per il 2006 è di 27 miliardi di rubli (800 milioni di euro).[1]

Programma attuale

L'Agenzia spaziale russa è una dei collaboratori NASA nel programma della Stazione Spaziale Internazionale. RKA ha fornito un vettore di trasporto ai turisti spaziali che hanno voluto raggiungere la ISS.

KHA opera in molti programmi di ricerca scientifica terrestre e di telecomunicazioni. I progetti futuri includono un successore del velivolo spaziale Sojuz chiamato Kliper (costruito in collaborazione con l'ESA), delle missioni robotizzate sulle lune di Marte e un aumento dei satelliti di ricerca orbitanti sulla Terra.

Amministrazione

Il quartiere generale dell'Agenzia russa per l'aviazione e lo spazio si trova al cosmodromo di Baikonur in Kazakistan.

L'agenzia è gestita da Anatoly Perminov che ha compiti simili all'amministratore della NASA. Gli impiegati della RKA sono circa 300, la maggior parte dei lavori sono subappaltati. Il primo subappaltatore della RKA è la Energiya Rocket and Space Complex, che possiede e gestisce il Controllo missione di Korolev e gestisce parte del programma della Stazione Spaziale Internazionale. Energiya primka gestiva le operazioni della stazione spaziale Mir. La compagnia ha sviluppato il lanciatore pesante Energiya che è stato utilizzato per trasportare in orbita lo shuttle Buran.

Controllo lancio

La controparte militare della RKA è la VKS (Forze spaziali russe). La VKS controlla il cosmodromo di Plesetsk. La RKA e la VKS gestiscono congiuntamente il cosmodromo di Baikonur dove la RKA rimborsa lo stipendio di buona parte del personale alla VKS durante i lanci civili. Entrambi le organizzazioni controllano congiuntamente il Centro addestramento cosmonauti Yuri Gagarin.

Voci correlate

Collegamenti esterni

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti