Ghostbusters - Acchiappafantasmi

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Locandina di Ghostbusters I

Ghostbusters - Acchiappafantasmi (Ghostbusters) è un film del 1984 diretto da Ivan Reitman e interpretato da un gruppo di attori provenienti dalla popolare trasmissione televisiva Saturday Night Live. Nel 2000 la pellicola è arrivata alla posizione numero ventotto nella lista delle migliori cento commedie americane di sempre (AFI's 100 Years... 100 Laughs), secondo un sondaggio effettuato dall'American Film Institute.

Nel 1989 ha avuto un sequel, Ghostbusters II.

Indice

Trama

New York Public Library, New York, 1984. Peter Venkman, Raymond Stantz ed Egon Spengler, tre dottori universitari di ricerca in parapsicologia, studiano da tempo, ma con scarsi risultati, i fenomeni paranormali. Contattati dalla Biblioteca Pubblica di New York sulla 5a strada, si trovano per la prima volta faccia a faccia con un ectoplasma, quello dell'ex bibliotecaria Eleanor Twitty, la "Signora in Grigio". Raccolti dei campioni, iniziano a valutare le potenzialità della scoperta, ma vengono cacciati dal rettore dell'università per mancanza di risultati.

Convinto Ray a mettere un'ipoteca sulla sua casa d'infanzia, con i soldi ottenuti i tre intraprendono la loro nuova e avveniristica attività: quella di Acchiappafantasmi a pagamento. Con il genio di Egon mettono a punto apparecchiature sofisticate e tecnologie all'avanguardia come lo zaino protonico, in grado di catturare l'energia psicocinetica dei fantasmi tramite flussi di particelle, il rilevatore di energia psicocinetica che serve a rilevarla, e le ghost-trap, in grado di intrappolarli. I tre quindi acquistano un palazzo cadente, già sede dei Vigili del Fuoco, come loro quartier generale e una vecchia ambulanza,[1] modificandola secondo le loro esigenze. A questo punto non resta loro che attendere le prime telefonate, che però tardano ad arrivare. L'unica cliente è Dana Barret (Sigourney Weaver), una violoncellista che nel frigorifero di casa vede strane apparizioni che dicono il nome "Zuul".

Finalmente ricevono una chiamata da un grande albergo di lusso del centro, il Sedgewick Hotel, infestato da un ingordo ectoplasma verde (Slimer) al dodicesimo piano, e testano gli zaini protonici e le trappole. Da allora le chiamate aumentano sempre più e gli Acchiappafantasmi cominciano a ripulire la città dagli spiriti e spiritelli che stanno terrorizzando i cittadini, ottenendo in breve tempo grande successo e popolarità (compaiono infatti in TV, sulle copertine di USA Today, del Time e ne parla Larry King nel suo show assieme ad altri famosi giornalisti). Per far fronte alla sempre maggiore mole di lavoro viene anche assunto un ulteriore membro della squadra, Winston Zeddemore (Ernie Hudson).

La Ectomobile usata nel film[1]

Ben presto, però, i quattro devono fare i conti con una minaccia ancora più grande: il funzionario del Dipartimento dell'Ambiente Walter Peck, giudicando il lavoro degli Acchiappafantasmi nocivo e pericoloso, riesce a togliere la corrente al "dispositivo di stoccaggio", in cui erano imprigionati tutti i fantasmi catturati fino ad allora, che finiscono per liberarsi. In città si semina il panico assoluto, e i quattro vengono arrestati. Nel frattempo Gozer, una sorta di malefica semidivinità sumera del 6000 a.C., sta per reincarnarsi e tornare sulla Terra, e per questo i suoi due adoratori, Zuul il Guardia di Porta e Vinz Clortho il Mastro di Chiavi, iniziano a "possedere" rispettivamente Dana e il suo vicino Louis (Rick Moranis).

Rinchiusi in cella, Ray ed Egon hanno il tempo di capire la situazione. Un pazzo e geniale architetto adoratore di Gozer, di nome Ivo Shandor, aveva costruito il palazzo di Dana in maniera tale da far confluire lì l'energia ectoplasmatica, così da richiamare Gozer per porre fine a questa società "marcia". L'unica speranza è raggiungere la sommità del palazzo e fermare la divinità.

Ottenuto l'appoggio del sindaco, scortati dalle forze dell'ordine fino all'edificio, e scalatolo fino alla cima, gli eroi si ritrovano di fronte a Dana e Louis trasformati in mostruosi quadrupedi di pietra, Vinz Clortho e Zuul, che rispondono al richiamo di una creatura simile ad una donna. Dopo averla eliminata, Gozer dà la possibilità ai quattro di scegliere la forma fisica della calamità con la quale essere distrutti. Per evitare di rispondere, gli Acchiappafantasmi non pensano a nulla, ma inavvertitamente a Ray viene in mente la simpatica e innocua mascotte dei suoi Marshmallow preferiti. Ed ecco che Gozer si materializza sottoforma del tenero pupazzo, gigantesco e minaccioso, e inizia a seminare il panico tra la folla. L'unica soluzione è allora quella di incrociare i flussi delle loro armi, un'azione ad altissimo rischio che era stata tassativamente sconsigliata da Egon, verso il portale da cui Gozer è entrato nel nostro mondo. Ciò causa una potente esplosione che scioglie il Pupazzo Marshmallow, che diviene latte che inonda Manhatthan.

Salvata New York, esploso il pupazzo della pubblicità dei marshmallow, e liberati Dana e Louis dalle sembianze di Zuul e Vinz Clortho, i quattro vengono accolti dalle ovazioni dell'intera cittadinanza e diventano i nuovi eroi sulla scena.

Produzione

Uno zaino protonico (replica)

Soggetto e sviluppo

Il concept originale della pellicola nacque dalla passione di Dan Aykroyd per i fenomeni paranormali. L'attore, dopo aver letto un articolo sulla fisica quantistica e la parapsicologia, ebbe lo spunto per un film fantastico. Mettere insieme queste due discipline gli permise di spiegare i concetti di fantasmi e di dimensioni parallele.

Dan all'inizio preparò una storia molto più ambiziosa della trama del film, dove gli acchiappafantasmi percorrevano anche tempo, spazio e altre dimensioni per catturare enormi fantasmi (l'uomo Marshmallow era uno dei tanti); combattevano inoltre con delle bacchette e la loro divisa era molto simile a quella della SWAT (con tanto di elmetti). Dopo la triste scomparsa dell'amico John Belushi, Aykroyd fece un ritiro di tre settimane nell'isola Martha's Vineyard tra maggio e giugno 1982 e collaborò con Harold Ramis, ridimensionando lo script, poiché il regista e produttore Ivan Reitman lo giudicò eccessivo in termini di budget. L'equipaggiamento formato dagli zaini protonici, le ghost-trap e il dispositivo di stoccaggio venne inventato dagli stessi Aykroyd e Ramis. Alla fine furono cambiate anche le tute degli acchiappafantasmi, che divennero più simili agli abiti dei vigili del fuoco.

Le riprese iniziarono verso la fine dell'ottobre 1983 e terminarono nel febbraio 1984. Il film uscì l'8 giugno 1984 negli Stati Uniti.

Cast

Iniziamente si prevedevano come protagonisti John Belushi, Eddie Murphy e John Candy, ma la prematura morte per overdose del primo, e precedenti ingaggi per altri film dei secondi (Murphy partecipò invece a Beverly Hills Cop), non lo permisero. Il ruolo di Peter Venkman era stato anche offerto a Steve Guttenberg, il quale declinò per interpretare quello di Carey Mahoney in Scuola di polizia. E al successo della pellicola giovò poi l'ingaggio e il talento nelle improvvisazioni di Bill Murray.

In un primo momento il ruolo di Louis Tully era stato scritto per John Candy, e secondo l'attore il personaggio avrebbe dovuto avere un forte accento tedesco, e due grossi cani (pastori tedeschi), ma tale caratterizzazione sembrò eccessiva a Reitman.

La voce indemoniata di Dana Barrett è stata doppiata dallo stesso Ivan Reitman.

Pare che Aykroyd, scherzando sul set, ritenesse che Slimer fosse lo spirito dell'amico John Belushi (o meglio, il suo personaggio Bluto in Animal House).

Slavitza Jovan è Gozer. Tra le altre idee, Gozer sarebbe dovuto apparire sotto le sembianze di Ivo Shandor, ed essere interpretato da Paul Reubens. Il personaggio fu poi affidato alla modella jugoslava anche per il suo accento dell'est Europa, ma successivamente, nella versione originale, fu doppiata da Paddi Edwards.

David Margulies è il sindaco di New York. Il nome del personaggio è sconosciuto, e nel film ci si rivolge a lui come "Lenny".

Location

La vecchia caserma dei Vigili del fuoco utilizzata come sede dai Ghostbusters

La pellicola si svolge a New York ma è stata girata sia a New York che a Los Angeles.

Il quartier generale degli Acchiappafantasmi è costituito da due caserme dei pompieri (entrambe costruite nel 1912): l'esterno appartiene alla caserma Hook and Ladder numero 8 nel quartiere Tribeca di New York; l'interno, invece, è di un'altra caserma a Los Angeles. Nel film viene così descritta da Egon: "C'è un grave logoramento di tutte le strutture portanti, impianti idrico ed elettrico del tutto inadeguati alle nostre esigenze, e il circondario sembra una zona smilitarizzata...Questo edificio dovrebbe essere evacuato". L'interno della caserma è stato usato come set cinematografico in una scena di Grosso guaio a Chinatown (1986) e in alcune scene di The Mask (1994).

A New York sono state effettuate anche delle riprese nella Biblioteca pubblica di New York (nella parte iniziale), al Lincoln Center, alla Tavern on the Green e al 55 di Central Park West in un edificio del 1929 nell'Upper West Side che, dopo il film, è stato rinominato "Ghostbusters Building". Il palazzo, in realtà, non è un grattacielo, e la maggior parte dei piani che si vedono nel film sono un effetto ottico. Anche il tempio di Gozer collocato in cima era una costruzione realizzata dal famoso scenografo ed art-designer John DeCuir (1918-1991). Il set era così grande da riempire tutto lo Studio 18 della Columbia tanto che Ivan Reitman, per alcune inquadrature, fu costretto a posizionare le cineprese al di fuori delle porte.

L'hotel in cui si trovava il fantasma verde Slimer è all'esterno l'Algonquin Hotel di New York e all'interno il Biltmore Hotel di Los Angeles. Il Biltmore Hotel è stato usato dallo stesso Reitman quasi dieci anni dopo in una scena di Dave.

Le due porte delle case di Dana e Louis in realtà non erano le porte reali dell'interno dei due appartamenti. Essi, infatti, si trovavano in un'altra parte dello stesso atrio, una mossa insolita nella produzione cinematografica.

Citazioni

Problemi di copyright

Nome

Il marchio The Ghost Busters apparteneva alla Filmation, che nel 1975 aveva prodotto il telefilm omonimo. Fino all'ultimo sul set si parlò di chiamare il film Ghostbusters, e alla fine, nel dubbio, la Columbia Pictures optò per acquistare i diritti. Successivamente la Filmation produsse un sequel del telefilm in forma di serie animata, chiamata Filmation's Ghostbusters: questo fece sì che la serie animata dedicata alla pellicola della Columbia, in produzione nello stesso periodo, venne chiamata The Real Ghostbusters.

Nel 1984, la Harvey Comics, casa editrice che deteneva i diritti di Casper, intentò causa alla Columbia per la somiglianza tra Fatso, zio (uno dei tre) di Casper e il logo dei Ghostbusters inventato da un amico di Aykroyd (che fa un cameo nel film nella scena dentro la prigione), ossia un fantasma bianco rinchiuso in cartello rosso di divieto. Alla fine, nel 1986, il giudice Peter Leisure ritenne che "vi sono modi limitati per disegnare un fantasma".

Promozione

Poco prima dell'uscita del film, sulle auto parcheggiate per le strade di New York vennero attaccati adesivi raffiguranti il logo del film.

Tra le scene che il regista Ivan Reitman scelse per comporre il trailer del film, venne usata anche quello dello spot pubblicitario degli Acchiappafantasmi; anziché il numero di telefono con il prefisso 555, che apparirà poi nella pellicola, venne mostrato il prefisso 1-800, che corrispondeva ad un numero reale. Componendolo, le voci di Aykroyd e Murray lasciavano un messaggio simile a "Ciao! Siamo a caccia di fantasmi ora". Il numero ricevette circa 1000 chiamate all'ora, per sei settimane.

Botteghino

Il film si rivelò il più grande successo del 1984 a livello planetario, incassando 434.286.000 dollari e generando un sequel e due serie animate. Il film rimase al numero uno del box office statunitense per cinque settimane consecutive incassando 23 milioni di dollari nella prima settimana, un record a suo tempo. Il merchandising dei film e delle serie (compresi i giocattoli e i gadget ad esse ispirati) stima un guadagno che supera il miliardo di dollari.

Critica e riconoscimenti

Il film venne accolto molto bene dalla critica ed è considerato da molti come una delle migliori pellicole del 1984. Recensioni particolarmente positive gli furono date sul Newsweek da David Ansen ("Everyone seems to be working toward the same goal of relaxed insanity. Ghostbusters is wonderful summer nonsense") e sul Chicago Sun-Times da Roger Ebert ("This movie is an exception to the general rule that big special effects can wreck a comedy."). Nel 1985 il film ha avuto due nomination agli Oscar: una per i migliori effetti speciali e un'altra per la migliore canzone.

Riferimenti

Film e telefilm

Cartoni animati

Videogiochi

Spot pubblicitari

Edizione italiana

Il doppiaggio italiano del film è stato diretto da Mario Maldesi.

Distribuzione

Il film Ghostbusters è stato editato in VHS (RCA Home Video) e Betamax nel 1985. Altre tre versioni in VHS uscirono nel 1988 (collana "Winners"), nel 1995 e nel 1998.

Il laserdisc del film uscì nel 1989 negli Stati Uniti ma non arrivò mai in Italia. Ivan Reitman non fu contento di questa prima edizione su disco ottico perché il livello della luce era molto intenso e metteva in evidenza il Matte painting di alcune scene. Ad ogni modo questa versione su laserdisc conteneva dei filmati inediti che non sono stati inclusi nelle edizioni in DVD e Blu-ray di "Ghostbusters".

La prima versione italiana del DVD dalla Columbia Pictures (in custodia super jewel box) è del 1999. Nel 2006 la Sony Pictures ha poi pubblicato Ghostbusters 1 & 2 con il secondo film "Ghostbusters 2" del 1989, allegato anche ad un libretto di 28 pagine. In Italia Ghostbusters 1 & 2 è stato distribuito in amaray a doppio disco come "Special Edition - 2 Dischi", mentre la versione per il mercato statunitense e per il Regno Unito, è stata distribuita in un cofanetto in edizione cartonata "Double Feature Gift Set". La Sony Pictures ha distribuito il film "Ghostbusters" anche in UMD per PSP nel 2007, in una versione "Widescreen". Questa seconda edizione è caratterizzata da un video alterato artificialmente che lo rende di qualità inferiore rispetto alla prima edizione.

The Criterion Collection

Laserdisc

La release in laserdisc NTSC ha solo la lingua inglese, si divide in due dischi e ha il suono in Dolby Surround—Digital Sound CX.

Caratteristiche

Columbia Pictures

DVD

La Collector's Series, è stata pubblicata nel 1999 dalla Tristar ed è conosciuta come 15th Anniversary Edition offre molti extra con alcune differenze rispetto alla "Collector's Series" pubblicata dalla Sony nel 2005, una qualità video molto positiva ed una traccia audio italiana in stereo. La prima stampa italiana di tale edizione è stata confezionata in super jewel box. La "Collector's Series" è stata messa fuori catalogo subito dopo la riedizione della Sony.

Caratteristiche

Sony Pictures

DVD

Caratteristiche

Blu-Ray

Colonna sonora

Della colonna sonora, il cui tema principale accompagnò l'intero franchise, furono pubblicate due edizioni, la prima in contemporanea con l'uscita del film, la seconda a distanza di 22 anni:

La prima versione della colonna sonora è stata pubblicata l'8 giugno 1984 mentre la musica orchestrale (Score) è stata composta ed eseguita da Elmer Bernstein e distribuita nella sua interezza solo nel 2006, quando Varese Sarabande ha pubblicato un'edizione di 39 tracce distribuita in appena 3000 copie: la "Limited Collector's Edition". Prima di tale pubblicazione esisteva solo una versione bootleg, pubblicata nel 1998 con numero di catalogo "LINCOLN 16.1809.65" e costituita da 22 tracce.

Original Motion Picture Soundtrack

  1. Ghostbusters - Ray Parker Jr. 4:05
  2. Cleanin' Up The Town - The Bus Boys 2:58
  3. Savin' The Day - Alessi 3:23
  4. In The Name Of Love - The Thompson Twins 3:19
  5. I Can Wait Forever - Air Supply 5:09
  6. Hot Night - Laura Branigan 3:21
  7. Magic - Mick Smiley 4:20
  8. Main Title Theme (Ghostbusters) - Elmer Bernstein 3:00
  9. Dana's Theme - Elmer Bernstein 3:32
  10. Ghostbusters (versione strumentale) - Ray Parker Jr. 4:48

Original Motion Picture Score

Music composed and conducted by Elmer Bernstein

  1. Ghostbusters Theme 03:00
  2. Library and Title 03:02
  3. Venkman 00:31
  4. Walk 00:30
  5. Hello 01:36
  6. Get Her! 02:01
  7. Plan 01:25
  8. Taken 01:08
  9. Fridge 01:01
  10. Sign 00:54
  11. Client 00:35
  12. The Apartment 02:45
  13. Dana's Theme 03:31
  14. We Got One! 02:02
  15. Halls 02:01
  16. Trap 01:56
  17. Meeting 00:38
  18. I Respect You 00:54
  19. Cross Rip 01:07
  20. Attack 01:30
  21. Dogs 00:57
  22. Date 00:45
  23. Zool 04:12
  24. Dana's Room 01:40
  25. Judgment Day 01:19
  26. The Protection Grid 00:42
  27. Ghosts! 02:15
  28. The Gatekeeper 01:12
  29. Earthquake 00:33
  30. Ghostbusters! 01:13
  31. Stairwell 01:14
  32. Gozer 02:48
  33. Marshmallow Terror 01:25
  34. Final Battle 01:30
  35. Finish 02:13
  36. End Credits 05:04
  37. Magic 01:37+
  38. Zool 03:12+
  39. We Got One! (Alternate) 02:04+

Merchandising

Action Figures

Negli anni ottanta erano molto popolari i giocattoli dei Ghostbusters della Kenner ma in questo caso erano ispirati al cartone "The Real Ghostbusters". Nel 2004 la compagnia Neca e la Joyride hanno prodotto una serie di Action Figures limitandosi ai fantasmi e la Ecto-1 (inizialmente Bill Murray non voleva prestare il suo volto per le A.F.). Questa serie comprendeva Slimer, Dancing Slimer, il Marshmallow Man, Gozer e i cani del terrore Vince Clortho e Zuul. Nel 2009 la Diamond ha prodotto i "Ghostbusters Minimates" (molto simili ai lego) ispirati ad entrambi i film. Nello stesso anno la Mattel ha prodotto le Action Figures degli Acchiappafantasmi con i volti degli attori originali disponibili nelle dimensioni a sei e dodici pollici.

Videogiochi

Nota: i videogame elencati sono tutti quelli usciti ufficialmente (o comunque ispirati a quelli ufficiali) e non comprendono quelli della serie "Extreme Ghostbusters".

Note

  1. 1,0 1,1 Si tratta di una Cadillac Ambulance '59 Miller-Meteor Limo-Style Endloader Combination, targata New York Ecto 1. La vettura originale è la versione ambulanza-limousine basata sulla Lincoln Futura e con chassis Cadillac Fonte: 1959 Cadillac Ambulance Miller-Meteor Futura.

Voci correlate

Collegamenti esterni

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