Primo periodo intermedio dell'Egitto

Da Ufopedia.

Il Primo periodo intermedio copre gli anni della storia egiziana che, indicativamente, vanno dal 2200 a.C. al 2040 a.C. e comprende le dinastie dei sovrani dell'antico Egitto VII, VIII, IX e X.
Si trattò di una fase di sfaldamento del potere centrale a favore dei governatori provinciali, i nomarchi.
Il primo periodo intermedio può essere suddiviso in tre fasi:

Indice

VII dinastia

Per la lista dei sovrani di questa dinastia vedi VII dinastia egizia

La maggior parte degli studiosi è ormai concorde nel considerare questa dinastia spuria, ossia inesistente. La suddivisione in dinastie è dovuta principalmente all'opera di Manetone che pur avendo probabilmente a disposizione maggiori documenti, rispetto a noi, scrive circa duemila anni dopo gli eventi descritti.
Sesto Africano, uno degli epitomatori di Manetone, riporta la laconica frase:...settanta re di Menfi che regnarono per settanta giorni.
Eusebio di Cesarea più prudentemente cita: ... cinque re di Menfi che regnarono per 75 giorni.
Le liste reali di Abydos e Saqqara non riportano alcun nome (Saqqara "salta" addirittura tutto il periodo intermedio passando ai sovrani della XI dinastia.
Il Canone Reale, pur molto frammentario in questa parte, sembrerebbe riportare 5 nomi che potrebbero essere i cinque sovrani citati da Eusebio ma non vi sono altre prove e quindi l'ipotesi non può essere avvalorata.
Le fonti archeologiche tacciono completamente.

VIII dinastia

Per la lista dei sovrani di questa dinastia vedi VIII dinastia egizia

Su questa dinastia le notizie sono estremenente scarse.
La lista di Abydos riporta 17 nomi (o 18 a seconda in quale dinastia venga posto Merenra II, la lista di Saqqara salta del tutto il periodo intermedio ed il Canone Reale è danneggiato al punto da non permettere alcuna lettura. Giulio Sesto Africano, uno degli epitomatori di Manetone scrive ...ventisette re di Menphi che regnarono per 146 anni mentre Giorgio Sencello, citando Eusebio di Cesarea, altro epitomatore di Manetone, parla di cinque re che regnarono un secolo.
I reperti archeologici sono quasi del tutto assenti.
Menphi è ancora nominalmente la capitale anche se probabilmente la capitale amministrativa si trovava ad Abydos. I potenti principi di Ha-Ninsu (Heracleopolis in greco, Ihnasya el-Medina in arabo) governano il ricco XX distretto dell'Alto Egitto pur dichiarandosi sudditi dei sovrani menphiti. Anche i principi di Tebe sono ancora, almeno nominalmente, sottoposti a Menphi.
In molte regioni del Basso Egitto, l'opera Le lamentazioni di Ipu-Ur, riferisce di non ben identificati asiatici che spadroneggiano sugli egiziani.
Figura particolarmente potente del periodo è Shemai, visir, governatore dell'Alto Egitto e Capo della Testa del sud, ossia dei sette distretti più meridionali. Il suo nome, e quello di membri della sua famiglia ricorre nei Decreti di Copto. Questi testi, emanati da alcuni sovrani della VIII dinastia, riferiscono di privelegi che i sovrani menphiti riconoscono a Shemai per garantirsene la fedeltà.
L'VIII dinastia può essere collocata tra il 2192 a.C. ed il 2160 a.C., non è possibile alcuna cronologia dei singoli sovrani.

IX dinastia

Per la lista dei sovrani di questa dinastia vedi IX dinastia egizia

Spesso associata alla X dinastia sotto la comune dicitura di erakleopolitana dal nome greco della capitale del XX distretto dell'Alto Egitto.
È difficile, a causa della scarsità delle fonti e del ripetersi di nomi identici, distinguere le due dinastie.
Come in altre occasioni Manetone, nell'epitome di Giulio Sesto Africano, non è attendibile quando afferma ...diciannove re di Heracleopolis che governarono per 409 anni,.
Eusebio di Cesarea laconicamente asserisce che la IX dinastia sia stata composta da cinque sovrani che regnarono per un secolo.
Le liste di Abydos e Saqqara tacciono ed il Canone Reale è gravemente danneggiato; lo spazio sembrerebbe atto a riportare i nomi di diciotto sovrani (tra IX e X dinastia) ma solo sette nomi si sono conservati.
Anche sulla durata dei singoli regni e della stessa dinastia è azzardato fare ipotesi; prudentemente possiamo affermare che le due dinastie insieme durarono circa un secolo dal 2160 a.C. al 2140 a.C.
Pur governando in effetti solo sul distretto di Eracleopolis e su quelli vicini i sovrani di questa dinastia continuano ad ostentare i simboli della regalità sull'Alto e Basso Egitto.
Le pochi fonti che possediamo rendono estremamente difficile distinguere i sovrani di questa dinastia da quelli della seguente. Anche la sequenza di successione è assolutamente ipotetica, tranne che in rari casi.

X dinastia

Per la lista dei sovrani di questa dinastia vedi X dinastia egizia

Anche per questa dinastia Manetone, unica tra le fonti storiche a citarla, non è affidabile in quanto afferma ...diciannove re di Herakleopolis che regnarono per 185 anni.
Quello che sappiamo e che gli ultimi sovrani di questa dinastia si sovrappongono ai primi della XI dinastia originaria di Tebe (Egitto).
Entrambi questi centri di potere, in fase di espansione territoriale, tenteranno di riunificare l'Egitto.
Non è possibile, causa la mancanza di elementi, stilare una lista completa dei sovrani ed anzi i pochi nomi che conosciamo spesso non sono collocabili con sicurezza nella IX o nella X dinastia per cui è più corretto citarli in un unico elenco.
La stessa sequenza dei nomi non fornisce alcuna garanzia sull'ordine di successione.

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti