Ramesseum

Da Ufopedia.

Il Ramesseum è il tempio funerario del faraone Ramesse II in Egitto.

Scorcio del Ramesseum

A nord dei colossi di Memnone, situato tra i tempi di Amenhotep II al nord e quello di Thutmose IV al sud, sulla riva sinistra di Tebe "la città dalle cento porte", fu eretto il Ramesseum di cui oggi non rimangono che rovine. La superficie di questo tempio è di circa dieci ettari.

Una statua di Ramesse II, in granito rosa, giace spezzata a terra in seno a questo tempio dedicato interamente al faraone; questa doveva misurare circa 18 m. Questa statua di un peso approssimativo di 1000 tonnellate, una delle più grandi statue del paese, è visibile dall'esterno del tempio.

Chiamato per Champollion, il "la dimora da un milione di anni" era il luogo nel quale era celebrata l'essenza vitale del faraone. Vasto spazio, cinto da alte mura, nel suo centro si trovava il tempio, circondato da edifici per le celebrazioni delle feste, degli uffici amministrativi, case di sacerdoti, laboratori, magazzini ed un palazzo dove risiedeva Ramesse all'epoca della sua venuta sul sito.

Importante centro economico, culturale e religioso, la dimora da un milione di anni era un punto di convergenza intellettuale e di riflessione teologica.

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti