Tezcatlipoca
Da Ufopedia.
Tezcatlipōca ("specchio fumante"), secondo la mitologia azteca e nahua, era il dio della notte, del nord e delle tentazioni. Possedeva uno specchio che sprigionava fumo ed uccideva i suoi nemici. Era l'antitesi ed il rivale di Quetzalcoatl. Era il dio della bellezza e della guerra.
Tezcatlipoca e Quetzalcoatl provengono dalle più antiche tradizioni azteche. Gli aztechi li assimilarono nella loro religione e li considerarono alla stessa stregua, due divinità gemelle. Erano uguali ed opposti. Perciò Tezcatlipoca fu chiamato "il nero Tezcatlipoca" e Quetzalcoatl "il bianco Tezcatlipoca".
Indice |
I miti di Tezcatlipoca
La creazione della terra
Secondo un racconto azteco sulla creazione, Quetzalcoatl e Tezcatlipoca unirono le loro forze per creare il mondo. C'era solo il mare ed il mostro della terra, Cipactli. Per attirarlo, Tezcatlipoca usò il suo piede come esca e Cicpactli lo mangiò. I due dei allora la catturarono, distorsero il suo corpo e lo usarono per modellare la terra. Successivamente crearono gli esseri umani.
Tezcatlipoca rapisce Xochiquetzal
Tezcatlipoca rapì Xochiquetzal, la dea dei fiori, perché sentiva di meritarla più del suo sposo Xochipilli. Si dice anche fosse sposo di Xilonen.
Tezcatlipoca, il fuoco e Mixcoatl
Come Mixcoatl, Tezcatlipoca inventò il fuoco, facendo ruotare i cieli sul loro asse, come un trapano. Anche Omacatl e Titlacauan erano aspetti di Tezcatlipoca.
Tezcatlipoca nella cultura popolare
- Nel secondo episodio della saga del videogioco Broken Sword, intitolato Broken Sword II: La profezia dei Maya (il titolo in inglese è The Smoking Mirror, lo specchio fumante) il mito di Tezcatlipoca ha un ruolo centrale per lo svolgimento della storia.
- Citato nel film Boygirl - Questione di... sesso.
- Nel libro Le scarpe rosse di Joanne Harris (seguito del più celebre Chocolat), il mito di Tezcatlipoca è un tema ricorrente.
- Nel gaiden del manga Lost canvas (spin off e prequel di Saint Seiya) dedicato al Gold Saint Cardia dello Scorpione, Tezcatlipoca appare come dio distruttore deciso a sterminare l'umanità per i suoi errori e permettere poi alla sua controparte (Quetzalcoatl) di creare una nuova razza; quindi intende partire per tornare nello spazio cosmico da cui sarebbe giunto millenni fa. Ha al suo servizio dei guerrieri chiamati Jaguar, simili a quelli del mito.
- Nel fumetto italiano Tex il ranger Tex Willer, nella striscia di numeri dal 387 al 392, si trova a dover fronteggiare alcuni adoratori di Tezcalipoca, divenuti tali poiché plagiati da alcuni criminali nel contesto di un delirante progetto che ha come fine ultimo la conquista del Messico. In tale avventura viene ripreso il tema dello specchio fumante, centrale nel mito della divinità, oltre che altri elementi mitologici ad essa correlati, come i suoi fedeli esecutori di ordini, gli uomini-giaguaro, e gli artigli artificiali di cui secondo le credenze degli Aztechi questi esseri erano dotati.
- Nel manga Soul Eater vi è una Death Scythe di nome Tezca Tlipoca, che ha l'abilità di trasformarsi in uno specchio demoniaco.
- In Final Fantasy XIII-2, Tezcalipoca rappresenta il mostro reclutabile sentinella specializzato in difesa più forte del gioco.
- In Inazuma Eleven Go, il nome europeo di Shuu è Tezcat, un ovvio riferimento a Tezcatlipoca.