Valle del Fiume Azzurro
Da Ufopedia.
Il Fiume Azzurro [1], in cinese Chang Jiang (长江 in pinyin Cháng Jiā old 長江 wade Ch'ang Chiang; tradotto letteralmente "Fiume Lungo") è il fiume più lungo dell'Asia e il terzo per lunghezza nel mondo dopo il Rio delle Amazzoni in Sud America e il Nilo in Africa.
Il fiume è anche noto in paesi di lingua inglese come Yangtze (扬子江; Yángzǐ Jiāng o Yangtze Kiang). Il nome Yangzi era originariamente usato dalle popolazioni locali del delta per indicare uno dei suoi rami principali. Tuttavia, giacché fu questo il primo nome udito dai primi occidentali, fu poi attribuito a tutto il fiume.
Il fiume è lungo circa 6.300 km. Tradizionalmente è considerato il confine tra la Cina settentrionale e la Cina meridonale.
Indice |
Storia
Il bacino del Fiume Azzurro è importante per quanto riguarda le origini culturali della Cina meridionale. È stato scoperto che esistono attività umane attorno all'area del'attuale diga delle Tre Gole da ben ventisette millenni, avviando il dibattito riguardo le origini del popolo cinese [2]. Nel Periodo delle primavere e degli autunni, c'erano gli stati di Ba e Shu lungo la riva ovest del fiume, in Sichuan, nell'attuale Chongqing e nell'ovest dell'Hubei; lo stato di Chu sorgeva verso la metà del corso, coprendo più o meno l'area di Hubei, Hunan, Jiangxi, e Anhui meridionale. Gli stati Wu e Yue si trovavano a est del fiume, nelle attuali Jiangsu, Zhejiang e Shanghai. Anche se la regione del Fiume Giallo era più ricca e prospera a quei tempi, il clima più mite e l'ampiente più pacifico resero l'area del Fiume Azzurro più adatta all'agricoltura.
Sino dalla dinastia Han, la regione del Fiume Azzurro è diventata sempre più importante per l'economia della Cina. La costruzione di sistemi di irrigazione (il più famoso è il Dujiangyan, a nord ovest di Chengdu, fatto durante il periodo dei regni combattenti) rese l'agricoltura molto stabile e produttiva. Presto, durante la dinastia Qing, i prodotti della regione la regione chiamata Jiangnan (che include la parte meridionale del Jiangsu, quella settentrionale dello Zhejiang, quella a sud-est dell'Anhui) costituivano un terzo del totale nazionale.
Nella storia il Fiume Azzurro è diventato un confine politico fra il Nord e il Sud della Cina parecchie volte per via della difficolta di attraversarlo. Molte battaglie sono avvenute vicino al fiume, la più famosa delle queli è la battaglia delle scogliere rosse, nel 208 a.C., durante il periodo dei tre regni.
Nanchino è stata capitale diverse volte, anche se il più delle volte la sua autorità ricopriva solo parti della Cina meridionale, come durante il Regno di Wu nel periodo dei tre regni, la Dinastia Jin orientale, e più piccoli stati nei periodi delle dinastie del Nord e del Sud e delle Cinque dinastie e dieci regni. Solamente la dinastia Ming ha occupato grandi parti della Cina dalla capitale Nanchino, comunque in seguito ha spostato la capitale a Pechino. La capitale della Repubblica di Cina è stata Nanchino dal 1911 al 1912, dal 1927 al 1937 e infine dal 1945 al 1949.
Caratteristiche
Il fiume scorre dall'altopiano tibetano a ovest fino al Mar Cinese Orientale a est, facendone la maggior arteria di comunicazione dal mare alle regioni interne della Cina.
Le inondazioni sono sempre state un problema, da quelle più recenti del 1998, a quelle disastrose del 1954 che uccisero circa 30.000 persone. Altre inondazioni furono nel 1911, che causò la morte di 100.000 persone, del 1931, 145.000 morti e del 1935, 142.000 morti.
Affluenti
Il Fiume Azzurro ha oltre 700 affluenti, tra i principali si ricordano:
Galleria immagini
Note
1^ Chiamato così in spagnolo e in italiano, forse per analogia con il Fiume Giallo, lo Huang He.
2^ Uomo preistorico e rekativi artefatti dall'Asia, accesso 01-07-2009