X-Files (serie)

Da Ufopedia.

X-Files serie classica del 1993

X-Files (The X-Files) è un telefilm di fantascienza nato nel 1993 e prodotto dalla FOX (Fox Broadcasting Company). Il telefilm ha avuto un enorme impatto grazie ai vari temi trattati come il paranormale, le teoria del complotto, mutazioni genetiche, UFO ed alieni.

Si tratta di una serie televisiva, in paricolare di quella che viene chiamata "serie serializzata", cioè una serie televisiva in cui gli episodi sono sì narrativamente autoconclusivi (salvo alcune eccezioni di storie sviluppate in due o anche tre episodi), ma sono comunque presenti anche temi narrativi sviluppati in molti episodi. In X-Files infatti, temi quali il governo ombra, l'interferenza aliena (in paricolare l'abduction) e l'imminente primo contatto alieno, vengono sviluppati in vari episodi di ogni stagione del telefilm. Tali sviluppi narrativi sono comunemente noti come la mitologia di X-Files.

Vincitrice nel 1995 del premio Golden Globe per la miglior serie drammatica, tra la prima e la seconda stagione ha avuto un aumento dell'audience del 42% diventando lo spettacolo televisivo più seguito negli Stati Uniti. Ha al suo attivo ben 9 stagioni terminate con gli ultimi due episodi dove vengono risolti in parte gli interrogativi sulla mitologia di X-Files lasciati in sospeso nelle stagioni precedenti.

Dal telefilm è stata tratta un'omonima prima pellicola cinematografica uscita nelle sale statunitensi il 19 giugno 1998, tra la prima TV statunitense della quinta stagione e quella della sesta, la cui trama appartiene alla mitologia di X-Files e si inserisce narrativamente proprio tra gli episodi della quinta stagione che trattano la mitologia di X-Files e quelli della sesta. Mentre però gli appassionati americani lo hanno visto nel giusto ordine narrativo (prima TV statunitense dell'ultimo episodio della quinta stagione: 17 maggio 1998; prima TV statunitense del primo episodio della sesta stagione: 8 novembre 1998), quelli italiani lo hanno visto anticipatamente. Il 30 ottobre 1998 infatti, giorno di uscita nelle sale cinematografiche italiane della pellicola, in Italia erano stati trasmessi in televisione solo 6 episodi dei 20 della quinta stagione, in particolare gli episodi della quinta stagione inerenti la mitologia di X-Files non ancora trasmessi erano tre, La paziente X, Il rosso e il nero e La fine, trasmessi solo a partire dal 24 gennaio 1999.

Mulder e Scully

Il 25 luglio 2008 è stato, per i fan di X-Files, l'X-Date. In tale giorno infatti negli Stati Uniti è uscita la seconda pellicola cinematografica tratta dal telefilm (non si tratta comunque della prima mondiale che è fissata il giorno prima in alcuni Paesi del mondo), X-Files - Voglio crederci, che in Italia uscirà invece il 5 settembre 2008.


Indice

Trama

L'ufficio di Fox Mulder

Fox William Mulder (David Duchovny) è un singolare agente dell'FBI: lavora in un settore chiamato appunto X-Files, un archivio dove vengono catalogati e raccolti tutti i casi ritenuti inspiegabili. Mulder deriva la sua ossessione dal traumatico rapimento della sorella, avvenuto a causa degli alieni, quando l'agente aveva l'età di 12 anni. Il poster appeso nell'oscuro ufficio di Mulder, divenuto uno dei simboli della serie, riporta la scritta "I Want to believe" - Io Voglio Credere. Mulder cerca infatti di dare spiegazioni e raggiungere la verità prestando fede a prove e testimonianze ritenute "impossibili" o prive di credito da parte dei suoi colleghi e della comunità accademica. All'inizio della serie gli viene affiancato un partner dai suoi superiori, Dana Katherine Scully (Gillian Anderson), medico e scienziata che utilizzando le sue competenze scientifiche avrebbe il compito di screditare le bizzarre tesi di Mulder. In realtà con il passare del tempo anche lei si troverà di fronte a fatti in grado di scuotere le sue certezze e la sua fede nella scienza ufficiale.

Le indagini dei due protagonisti, Mulder e Scully, riguardano molti temi classici della fantascienza e dell'horror (creature leggendarie, percezioni extrasensoriali, intelligenza artificiale, viaggi nel tempo, leggende metropolitane ecc.) ma seguono contemporaneamente l'evoluzione di un grande complotto riguardante gli alieni. Nel corso di anni di indagini scopriranno infatti che un gruppo di persone, facente parte di un misterioso consorzio infiltrato nei posti di alto potere del governo americano, ha instaurato contatti con una civiltà extraterrestre, allo scopo di sviluppare assieme una generazione di ibridi umano-alieni e al contempo un virus/vaccino, con un duplice obiettivo: quello "ufficiale" di permettere agli alieni di tornare a comandare sulla Terra, e quello "ufficioso" di salvare, mediante il vaccino, se stessi ed i propri cari dallo sterminio alieno conseguente al loro ritorno.

Molte delle trame degli episodi di X-Files prendono spunto da fenomeni o testimonianze realmente presi in esame da alcuni enti governativi degli Stati Uniti, come ad esempio quelli riguardanti casi di mutilazione del bestiame, di autocombustione umana, fantasmi, attraverso l'ottica della sottocultura americana che vede facilmente in questi fenomeni l'ombra di complotti militari, governi ombra ed extraterrestri.

Personaggi della Serie

Episodi

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Stagione 1 24 1993-1994 1994-1995
Stagione 2 25 1994-1995 1995-1996
Stagione 3 24 1995-1996 1996-1997
Stagione 4 24 1996-1997 1997-1998
Stagione 5 20 1997-1998 1998-1999
Stagione 6 22 1998-1999 1999-2000
Stagione 7 22 1999-2000 2000
Stagione 8 21 2000-2001 2001
Stagione 9 20 2001-2002 2002

Galleria immagini

Collegamenti esterni

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti