Libro dei morti
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Una lettura coerente della sequenza portante delle Formule del Libro dei Morti, papiro di Torino, cat. 1791, pervenutoci in un unico rotolo, che indica la costellazione di Orione, Sahu, come fulcro della rinascita di Osiride: | Una lettura coerente della sequenza portante delle Formule del Libro dei Morti, papiro di Torino, cat. 1791, pervenutoci in un unico rotolo, che indica la costellazione di Orione, Sahu, come fulcro della rinascita di Osiride: | ||
*[http://www.esonet.org/Application/vis_articoli.aspx?nmart=2463&nmcap=0&sett=43&titolo=L'ordine%20delle%20Formule%20del%20Libro%20dei%20Morti%20e%20la%20costellazione%20di%20Orione,%20Sahu. L'ordine delle Formule nel Libro dei Morti] | *[http://www.esonet.org/Application/vis_articoli.aspx?nmart=2463&nmcap=0&sett=43&titolo=L'ordine%20delle%20Formule%20del%20Libro%20dei%20Morti%20e%20la%20costellazione%20di%20Orione,%20Sahu. L'ordine delle Formule nel Libro dei Morti] | ||
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Versione attuale delle 20:16, 1 mag 2010
Il Libro dei morti era un papiro sul quale gli antichi egizi scrivevano in geroglifico formule magico-religiose che dovevano servire al defunto nel suo viaggio nell'aldilà, per consentirgli di "vivere" ancora nel mondo ultraterreno.
Si tratta, generalmente, di formule e di racconti incentrati sul viaggio notturno del Dio sole (nelle sue diverse manifestazioni) e della sua lotta con le forze del male (tra cui il serpente Apofi) che tentano, nottetempo, di fermarlo per non farlo risorgere al mattino.
In particolare il testo doveva servire a preparare la testimonianza sulla sua condotta in vita, che il defunto doveva fornire davanti al giudizio di Osiride. Il papiro era poi posto nella tomba, o a volte direttamente nel sarcofago, assieme ai tesori e alle suppellettili ritenute necessarie per l'anima in viaggio.
Inizialmente i testi venivano tracciati sulle pareti della camera sepolcrale. Nel Medio regno si usò dipingere i geroglifici sul sarcofago, e solo a partire dalla XVIII dinastia si impiegarono i papiri.
In questo modo sono giunti agli egittologi innumerevoli testimonianze sulle pratiche di mummificazione e sul culto dei morti in generale di molte dinastie.
Chiamato dagli antichi egizi Libro del ritorno nel giorno, il Libro dei Morti è, fondamentalmente, una raccolta di detti, epitaffi, formule, che risalgono agli antichi Testi dei sarcofagi e Testi delle Piramidi. Antecedentemente utilizzati per le sepolture “comuni”, se ne trovano ampi stralci nelle anticamere di molte tombe della Valle dei Re del periodo ramesside. Il Libro dei Morti è riportato nelle seguenti tombe della Valle dei Re (riportate in ordine cronologico di regno dei "Titolari", ove noti):
- Merenptah, XIX Dinastia, tomba KV8;
- Tausert e Sethnakht, XIX – XX Dinastia, tomba KV14;
- Ramses III, XX Dinastia, tomba KV11;
- Ramses IV, XX Dinastia, tomba KV2;
- Ramses VI (in origine scavata per Ramses V), XX Dinastia, tomba KV9.
Altri libri del medesimo tipo, con valenza funeraria, sono:
- il libro dell'Amduat;
- le Litanie di Ra;
- il Libro delle Porte;
- il Libro delle Caverne;
- il Libro del Paradiso;
- il Libro della Terra.
Nel libro dei morti si parlerebbe anche di un gruppo di esseri misteriosi chiamati Henmemet, provenienti dal remoto passato dell'Egitto, già antichi quando la civiltà del Nilo era ai primordi. L'ureus, posto sul copricapo di Osiride, dono di Ra, emanava strane radiazioni in base al Libro dei Morti e in veste di arma lanciava raggi infuocati ("il respiro del serpente divino").
Collegamenti esterni
Una lettura coerente della sequenza portante delle Formule del Libro dei Morti, papiro di Torino, cat. 1791, pervenutoci in un unico rotolo, che indica la costellazione di Orione, Sahu, come fulcro della rinascita di Osiride: