The Real Ghostbusters

Da Ufopedia.

(Differenze fra le revisioni)
(Immagini)
(Immagini)
 
(5 revisioni intermedie non mostrate.)
Riga 55: Riga 55:
Immagine:Ghostbusters-gang.jpg
Immagine:Ghostbusters-gang.jpg
Immagine:05ghost.jpg
Immagine:05ghost.jpg
-
Immagine:Starman_son.jpg
+
Immagine:1059195-rgbgroup.jpg
 +
Immagine:Rgb_line.jpg
 +
Immagine:Screenshot_22.jpg
 +
Immagine:The-reaal-ghostbusters-the-complete-series-20081201022249989-000.jpg
 +
Immagine:The-Real-Ghostbusters-Season-4-Episode-3--The-Jokes-on-Ray.jpg.png
 +
Immagine:1589561422_0bdc6356a8.jpg
</gallery>
</gallery>
[[Categoria:Ghostbusters]]
[[Categoria:Ghostbusters]]

Versione attuale delle 10:27, 23 giu 2012

Cover di The Real Ghostbusters

The Real Ghostbusters è una serie televisiva a cartoni animati basata sul film Ghostbusters; venne prodotta negli Stati Uniti e andò in onda dal 1986 al 1991, composta da 140 episodi, divisi in 7 stagioni. Protagonisti sono i quattro "acchiappafantasmi" del film omonimo (Peter Venkman, Ray Stantz, Egon Spengler e Winston Zeddemore), impegnati a catturare fantasmi in una New York costantemente assalita da forze soprannaturali.

Nel 1997 fu girata la serie Extreme Ghostbusters, come spin-off del cartone originale.

Indice

Titolo

La serie è intitolata "The Real Ghostbusters" (I veri acchiappafantasmi) poiché più o meno nello stesso periodo era in produzione un'altra serie a cartoni animati intitolata The Original Ghostbusters, ispirata ad una serie TV dal vivo degli anni settanta intitolata Ghost Busters, la quale non aveva nulla a che fare con il quasi omonimo film del 1984. La Filmation, società produttrice della serie dal vivo e successivamente di The Original Ghostbusters, aveva concesso alla Columbia Pictures (produttrice del film del 1984 e co-produttrice di The Real Ghostbusters) i diritti per l'utilizzo del nome; la Columbia aggiunse ad ogni modo le parole "the real" al titolo sia per distinguersi maggiormente dai rivali sia per sottolineare come la loro serie fosse "più importante" rispetto all'altra.

Format

La serie "The Real Ghostbusters" è stata mandata in onda tra il 1986 e il 1987; e tra il 1990 e il 1991:

Per le prime tre stagioni della serie il format era quello classico consistente in episodi di mezz'ora.

Nella terza e quarta stagione, i produttori del programma decisero che i bambini sarebbero stati un target commerciale più conveniente, e per questo operarono una serie di cambiamenti: la serie venne rititolata Slimer and the Real Ghostbusters, dato che il fantasma Slimer era uno dei personaggi più apprezzati dai bambini; la durata dello show venne portata a un'ora, di cui la prima mezz'ora era un "normale" episodio della serie, mentre la seconda era un episodio interamente incentrato su Slimer. Gli episodi di Slimer si distinguevano dagli altri per uno stile più marcatamente cartoonesco, trame semplici e comiche, e qualsiasi elemento orrorifico totalmente rimosso. Anche le trame degli episodi regolari vennero rese più semplici e con toni meno cupi.

Dalla quinta stagione comunque si tornò al format originale; mentre il franchise, esaurita ormai la spinta dei due film, iniziava a non essere più redditizio: la serie si concluse definitivamente con una sesta stagione di soli quattro episodi.

Confronto con i film

Nuovi personaggi

Nel corso delle ultime stagioni compaiono nuovi personaggi come il Professor Dweeb, un diabolico scienziato e la sua cagnetta Elisabetta, che vogliono cercare di sbarazzarsi del povero Slimer.

Doppiatori

Colonna Sonora

Per la prima serie di "The Real Ghostbusters" è stata pubblicata in musicassetta, la colonna sonora con dieci canzoni, registrate da un gruppo, le Tahiti , formato da due ragazze: Tyren Perry e Tonya Townsend.

Action Figures

Dal 1986 al 1990 la Kenner ha prodotto una serie di Action Figures di successo ispirate al cartone animato. Esse comprendevano gli acchiappafantasmi, dei fantasmi e mostri sia noti (Slimer, Marshmallow Man) che inediti, la Fire-House e diversi veicoli, compresa la famosa Ecto-1. Nel 1987 la stessa compagnia di giocattoli ha commercializzato anche le riproduzioni a misura d'uomo (o di bambino in questo caso) dell'equipaggiamento dei quattro eroi, come lo zaino protonico, il PKE Meter e la trappola. Nel 2004 (ad opera di Neca e Joyride) e nel 2009 (ad opera di Mattel e Diamond) hanno prodotto delle ulteriori serie di Action Figures, questa volta ispirate al film originale del 1984.

Immagini

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti