Tebe

Da Ufopedia.

(Differenze fra le revisioni)
(Immagini)
(Immagini)
Riga 28: Riga 28:
Immagine:800px-Ancient Egypy-Antico Egitto-Il Cairo-Memphis-DSC00576.JPG|Museo di Menphi - statua di [[Ramses II]]
Immagine:800px-Ancient Egypy-Antico Egitto-Il Cairo-Memphis-DSC00576.JPG|Museo di Menphi - statua di [[Ramses II]]
Immagine:800px-MemphisMuseumEgypt RamsesIIStatue 2007feb1-9 byDanielCsorfoly.JPG|Museo di Menphi - statua di [[Ramses II]]
Immagine:800px-MemphisMuseumEgypt RamsesIIStatue 2007feb1-9 byDanielCsorfoly.JPG|Museo di Menphi - statua di [[Ramses II]]
 +
<gallery>
== Voci correlate ==
== Voci correlate ==

Versione delle 13:47, 9 gen 2009

Rovine di Tebe

Tebe Uasit, detta anche Pi Amon (Casa di Amon) o semplicemente La città è un'antica città dell'Alto Egitto, situata presso le attuali Karnak e Luxor, a Deir-al-Madinah.
Già nota al tempo della IV dinastia; divenne celebre quando i suoi monarchi si ribellarono ai sovrani di Menphi della X dinastia), riunificando nuovamente tutto il paese e fondando l'XI dinastia.

Tebe1.jpg

Tebe in scrittura geroglifica

Divenne così capitale di fatto del Medio Regno anche se la capitale ufficiale era Ity Tawy ("La dominatrice delle Due Terre"), collocata più a nord vicino alla zona del Fayum (dove in effetti si trovano le necropoli reali del Regno Medio).
Grande influenza ebbe la sua divinità principale Amon, che divenne principale protettrice della regalità egizia nella forma di Amon-Ra re di tutti gli dei.
Durante il Secondo Periodo Intermedio fu capitale delle dinastie che mantennero una certa autonomia anche durante il periodo dei sovrani hyksos. Con l'avvento della XVIII dinastia Tebe divenne la capitale a tutti gli effetti e tale rimane sotto i sovrani del Nuovo Regno.
Successivamente, con la XXI dinastia, la capitale politica fu trasferita nel delta, ma la città rimase il centro del culto di Amon (o Ammone).
Nel 663 a.C. fu completamente distrutta dall'invasione di Assurbanipal e i suoi abitanti resi schiavi e deportati. Si riprese lentamente, ma fu nuovamente distrutta da altre guerre e da un terremoto nel 27 a.C..
I vari conquistatori, tra cui ultimi, i Romani, la spogliarono dei suoi tesori e dei monumenti più belli.
In età cristiana vi sorsero conventi e chiese e il nome della città mutò in Tria Kastra, quindi divenne el-Uqsur, da cui l'attuale Luxor.

Lungo la riva del Nilo, si stende la necropoli tebana. Assai note la Valle delle Regine e la Valle dei re, nelle quali scavi archeologici portarono alla luce le tombe dei sovrani del Nuovo Regno. Famoso il ritrovamento della tomba di Tutankhamon.
Nella zona pianeggiante, vi sono i resti e le rovine di maestosi edifici e templi, in onore o per il culto dei defunti, quali il tempio di Medinet Habu, i colossi di Memnone, il tempio di Ramesse II e il tempio di Seti I.

Immagini

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti