Naram-Sin
Da Ufopedia.
(Nuova pagina: Fu figlio di Manishtushu e padre di Shar-Kali-Sharri. Sotto la sua guida l'Impero accadico raggiunse il suo apice. Fu il primo re della Mesopotamia a proclamarsi divi...) |
|||
Riga 18: | Riga 18: | ||
==Voci correlate== | ==Voci correlate== | ||
- | *[[Lista dei re Sumeri]] | + | *[[Lista reale sumerica|Lista dei re Sumeri]] |
[[Categoria:Sovrani sumeri]] | [[Categoria:Sovrani sumeri]] |
Versione delle 15:10, 3 gen 2009
Fu figlio di Manishtushu e padre di Shar-Kali-Sharri.
Sotto la sua guida l'Impero accadico raggiunse il suo apice.
Fu il primo re della Mesopotamia a proclamarsi divino e il primo a essere chiamato "Re dei quattro quartieri". Commerciò con la Civiltà della valle dell'Indo e controllò una vasta porzione di territorio lungo il Golfo Persico. Naram-Sin espanse il suo impero sconfiggendo il re di Magan al limite meridionale del golfo e conquistando le tribù delle colline nelle montagne del Tauro.
Costruì centri amministrativi a Ninive e Nagar.
Secondo la mitologia mesopotamica la dea Inanna abbandonò l’antica capitale di Akkad a causa del saccheggio effettuato da Naram-Sin del tempio del dio Enlil (il tempio è chiamato anche Ekur o Duranki) a Nippur. Irato, Enlil fece scendere la tribù dei Gutei dalle colline, portando malattie carestia e morte in tutta la Mesopotamia. Per impedire questo tragico destino otto altre divinità decretarono che Akkad dovesse essere distrutta per poter risparmiare le altre città.
Questo racconto è in gran parte mitologico ma suggerisce che le razzie dei Gutei, che hanno contribuito alla caduta dell’Impero accadico, iniziarono proprio in questo periodo.
La famosa stele della vittoria di Naram-Sin lo rappresenta come un gigantesco dio-re (adornato di un elmo con le corna), mentre troneggia sopra i suo soldati e i nemici. La stele della vittoria fu spezzata nella parte in alto quando fu rubata e trafugata dagli Elamiti, ma rivela pur sempre in modo sorprendente l’orgoglio e la gloria e la divinità di Naram-Sin. Questa è probabilmente la prima volta nella storia in cui un re è stato rappresentato come un dio. Lo stile del bassorilievi rappresenta una rottura rispetto ai canoni tradizionali, perché utilizza elementi grafici diagonali invece di un formato orizzontale per narrare la storia.