Planet 51
Da Ufopedia.
(Creata pagina con ''''''Planet 51''''' è un film d'animazione in 3D del 2009, prodotto dai Ilion Animation Studios. Il film rilegge con ironia il filone [[film di fantascienza|fant…')
Differenza successiva →
Versione delle 19:25, 30 nov 2010
Planet 51 è un film d'animazione in 3D del 2009, prodotto dai Ilion Animation Studios. Il film rilegge con ironia il filone fantascientifico degli invasori alieni che arrivano sulla Terra, capovolgendo la storia dal punto di vista degli alieni che vengono invasi dagli esseri umani.
Il film è stato distribuito in Italia dalla Moviemax il 20 novembre 2009.
Indice |
Trama
Il Planet 51, abitato da pacifici esseri verdi, viene sconvolto dall'invasione del Capitano Charles "Chuck" Baker, inviato dalla NASA sul pianeta, credendolo disabitato. Il Capitano si ritrova in una civiltà molto simile a quella umana, tranne nell'aspetto, che vive in puro stile anni cinquanta. Chuck stringerà amicizia con un abitante del pianeta, Lem, e la sua famiglia, cercando il modo di non essere catturato e tornare sulla Terra.
Produzione
Il film è una produzione anglo-spagnola, prodotta dagli Ilion Animation Studios di Madrid. La produzione ha avuto un costo totale di 60 milioni di dollari.[1] Il titolo è un chiaro rifermento all'Area 51.
Nel doppiaggio sono stati coinvolti personaggi noti come Dwayne "The Rock" Johnson, Jessica Biel, Gary Oldman e Justin Long. Il film contiene numerose citazioni a noti film di fantascienza, come Alien, Plan 9 from Outer Space, Independence Day ed E.T. l'extra-terrestre.
Doppiaggio italiano
Il doppiaggio italiano del film è cura dello Studio Asci sotto la direzione di Marco Mete, curatore anche dei dialoghi italiani. Oltre ai principali doppiatori, tra cui Luca Ward, Alessandro Tiberi e Rodolfo Bianchi, nel film sono presenti le voci di cinque disc jockey di Radio Deejay, ovvero Linus, Albertino, Nicola Savino, La Pina e Platinette. Non è stato divulgato quali personaggi i cinque dj abbiano doppiato, il tutto è legato ad un concorso tra l'emittente radiofonica e la Moviemax per la promozione del film.
citazioni e riferimenti ad altri film e opere
- 2001: Odissea nello spazio[2][3]
- Alien[4][5][2]
- Cantando sotto la pioggia[3]
- Cocoon[4]
- E.T.[5][6][3]
- La guerra dei mondi[5][3]
- Guerre Stellari[6]
- L'invasione degli Ultracorpi[4]
- Mars Attacks![5]
- Ritorno al futuro[6]
- Plan 9 from Outer Space[6]
- Terminator[6]
- Ultimatum alla Terra[5]
- Wall-E[5][2]
Curiosità
- Il mondo rappresentato nel film era un mondo anni cinquanta come descritto anche da Chuck alla fine del film. Lo si capisce per lo più dai televisori che trasmettono in modo sfocato e in bianco e nero.
Note
- ↑ Template:Cita web
- ↑ 2,0 2,1 2,2 Template:Cita web
- ↑ 3,0 3,1 3,2 3,3 Template:Cita web
- ↑ 4,0 4,1 4,2 Template:Cita web
- ↑ 5,0 5,1 5,2 5,3 5,4 5,5 Template:Cita web
- ↑ 6,0 6,1 6,2 6,3 6,4 Template:Cita web