Oblivion
Da Ufopedia.
(Creata pagina con ''''''Oblivion''''' è un film del 2013 scritto e diretto da Joseph Kosinski. == Trama == Ambientato in un futuro post-apocalittico causato da un'invasione aliena, da...')
Differenza successiva →
Versione delle 08:40, 16 apr 2013
Oblivion è un film del 2013 scritto e diretto da Joseph Kosinski.
Indice |
Trama
Ambientato in un futuro post-apocalittico causato da un'invasione aliena, da parte degli Scavengers, che aveva distrutto la Luna, generando così drammatici cambiamenti climatici sulla Terra, il film ruota intorno a Jack Harper, un marine numero 49. Egli risiede in una tecnologica casa posta ad una grandissima altezza dal suolo insieme alla sua partner Victoria. Il loro lavoro consiste nel trovare ed eliminare gli ultimi Scavengers e garantire l'integrità degli Hydro-Rigs, macchine giganti che fluttuano sopra il mare risucchiando l'acqua per creare nuova energia. La coppia prende ordini da "Sally", che dà direttive via video e risiede sulla Tet, un'immensa colonia spaziale a forma piramidale che orbita attorno alla Terra e contiene gli umani sopravvissuti che non si sono ancora recati su Titano, nuova sede della razza umana. Quando gli Hydro-Rings avranno raccolto abbastanza energia per la Tet, Jack e Victoria lasceranno la Terra per partire con il resto degli umani per Titano. Ad aiutare Jack ci sono i Droni, robot guerrieri volanti sofisticati.
Jack è spesso tormentato da sogni e flashbacks riguardanti New York prima dell'invasione degli Scavengers. Tra questi, sono presenti anche visioni di una donna misteriosa. Egli inoltre non crede che la Terra sia ancora perduta poiché egli conosce un luogo di terra fertile e vitale con un lago accanto a cui egli ha costruito una capanna in cui si rilassa e conserva oggetti del passato. Victoria non ha lo stesso punto di vista di Jack, difatti lei vuole solo completare la missione e lasciare la Terra. Durane i suoi soliti giri di pattuglia, Jack scopre un radiofaro costruito dagli Scavengers, iniziando a chiedersi quali siano le intenzioni degli alieni, considerando che in passato hanno cercato di catturarlo. Più avanti mentre risiede nel suo angolo di paradiso, Jack vede un oggetto spaziale precipitare dal cielo, aspirato dal radiofaro alieno. Nonostante Sally gli ordini di stare lontano, Jack si reca ad investigare sul punto d'impatto della nave e vi trova esseri umani chiusi all'interno di capsule d'ibernazione. Arriva sulla scena un drone che inizia a sparare senza motivo ai sopravvissuti, ma Jack riesce a salvarne uno: una ragazza chiamata Julia che ha lo stesso aspetto della donna sognata da Jack. Egli decide di ospitarla a casa sua, nonostante la disapprovazione di Victoria.
Il giorno dopo al mattino presto Jack e Julia scendono sulla superficie per trovare la scatola nera della nave di Julia. Una volta arrivati al relitto, i due vengono catturati dagli Scavengers e portati sottoterra. Jack scopre con sgomento che gli Scavengers sono in realtà degli esseri umani sopravvissuti guidati dal vecchio Malcolm Beech. Egli racconta che l'intera storia degli Scavengers è fasulla e che Jack era in origine un astronauta che fu catturato nel 2017 da degli alieni biomeccanici durante una missione per Titano. Gli alieni clonarono Jack creando un immenso esercito col quale invasero la Terra riducendola a quello che è ora. Il piano di Beech consiste nel prendere un drone, e lasciarlo tornare nella Tet dopo averlo caricato d'esplosivo causando così la distruzione degli alieni, ma il problema sta nel fatto che i droni rispondono solo ai comandi vocali di un clone come Jack. Improvvisamente la base della resistenza umana viene attaccata da un drone inviato da Victoria ma i ribelli riescono a tenergli testa. Jack si rifiuta di cooperare con Beech e questi lo lascia liberamente andare con Julia, consigliandogli tuttavia di recarsi in una zona contaminata, dove avrebbe trovato le risposte.
Jack e Julia raggiungono dapprima la zona, dove si trovano i resti dell'Empire State Building, e Julia rivela a Jack che un tempo era sua moglie. Nonostante lo shock, Jack trova finalmente il nesso di tutte le sue visioni e capisce che ciò che Beech gli ha riferito è la verità. Si intuisce che la nave precipitata di Julia era uno shuttle nella NASA orbitante nell'atmosfera terrestre. Fatto ritorno nella residenza di Jack, la coppia viene accolta da una disperata Victoria, che, avendo intravisto complicità tra i due, sentendosi tradita riferisce a Sally quanto Jack sia oramai inadatto per la missione. In questo modo, Sally attiva un drone posto dentro all'abitazione, con lo scopo di terminarli. Il risultato è però che a venire uccisa è la sola Victoria, poiché Julia riesce a mettere fuori uso il drone. Lei e Jack finiscono in una zona desertica dove un esterrefatto Jack si ritrova faccia a faccia col Numero 52, un clone identico a lui. Jack si scontra contro il Numero 52 e riesce a metterlo fuori gioco, per poi mettere al riparo Julia e recarsi nell'abitazione di 52, dove lo aspetta un clone di Victoria.
Jack e Julia ritornano così nella roccaforte della resistenza umana e Jack decide di aiutarli a modificare un drone per compiere il piano di Beech. I ribelli però vengono di nuovo attaccati da dei droni inviati da Sally e nonostante riescano a batterli, il drone catturato viene danneggiato e Beech viene mortalmente ferito. Jack decide allora di partire per una missione suicida che consiste nell'entrare all'interno della Tet con la bomba da solo, portandosi Julia ibernata come scusa della sua presenza. Mentre vola per la Tet, Jack ascolta la scatola nera del relitto di Julia e scopre che ella aveva partecipato alla sua missione per Titano quando egli era ancora un uomo e lei venne spedita nella capsula di ibernazione indietro sulla Terra quando Jack fu attaccato dagli alieni. Jack raggiunge così la Tet e finalmente, entrando all'interno, si ritrova al cospetto di Sally, un'imponente piramide aliena monolitica, che sosterrà poi di essere il suo Dio. Inaspettatamente Jack rivela di non aver portato Julia nella capsula, ma Beech (era stato effettuato uno scambio e Julia era stata portata inun altro luogo). Così i due attivano la bomba atomica nascosta all'interno della capsula criogenica di Beech distruggendo Sally e l'intera Tet, causando la disattivazione di tutti i droni.
Tre anni dopo vediamo Julia vivere nell'angolo di paradiso di Jack crescendo la loro figlia. Il film si conclude con i ribelli che raggiungono pacificamente la capanna di Julia e lei scorge fra di loro il clone Numero 52 di Jack.
Produzione
Budget
Il budget del film è stato di 120 milioni di dollari[1].
Riprese
Le riprese del film si sono svolte dal 12 marzo al 14 luglio 2012[2], negli Stati Uniti d'America tra gli Stati della California (nelle città di Mammoth Lakes e June Lake) e della Louisiana (nelle città di St. Francisville, Baton Rouge e New Orleans); qualche scena viene girata anche a Reykjavík (in Islanda)[3].
Cast
La protagonista femminile scritturata inizialmente fu Jessica Chastain, scelta tra tante attrici, tra cui Olivia Wilde, Noomi Rapace, Kate Mara, Olga Kurylenko, Mary Elizabeth Winstead e Brit Marling[4]. Successivamente la Chastain dovette abbandonare il progetto per problemi di programmazione. Fu così scelta per quel ruolo Olga Kurylenko[5]. Per il secondo ruolo femminile furono invece prese in considerazione Diane Kruger, Hayley Atwell e Kate Beckinsale[6].
Distribuzione
Il primo trailer viene rilasciato online l'8 dicembre 2012[7], seguito, a dieci giorni di distanza, dalla versione italiana. [8]
Note
- ↑ Template:EnTemplate:Cita web
- ↑ Template:EnTemplate:Cita web
- ↑ Template:EnTemplate:Cita web
- ↑ Template:EnTemplate:Cita web
- ↑ Template:EnTemplate:Cita web
- ↑ Template:EnTemplate:Cita web
- ↑ Template:ItTemplate:Cita web
- ↑ Template:Cita web