Ptah

Da Ufopedia.

(Differenze fra le revisioni)
(In Ufologia)
(Galleria fotografica)
Riga 23: Riga 23:
==Galleria fotografica==
==Galleria fotografica==
<gallery>
<gallery>
 +
Immagine:707641305.jpg
Immagine:Statue_of_Ptah1.jpg
Immagine:Statue_of_Ptah1.jpg
Immagine:Ptah01.jpg
Immagine:Ptah01.jpg
Riga 30: Riga 31:
Immagine:Egypt-ptah.jpg
Immagine:Egypt-ptah.jpg
Immagine:Relief_of_Ptah.jpg
Immagine:Relief_of_Ptah.jpg
-
Immagine:707641305.jpg
 
Immagine:Ptah.jpg
Immagine:Ptah.jpg
Immagine:Egypt.Ptah.01.png
Immagine:Egypt.Ptah.01.png

Versione delle 10:01, 14 set 2017

Ptah

Nella mitologia egizia Ptah ("creatore") (o Tanen, Ta-tenen, Tathenen, Peteh) è un dio creatore, demiurgo della città di Menphi, patrono degli artigiani e degli architetti.
Lui stesso fu ingegnere, muratore, fabbro, artista.

Geroglifico di Ptah

Api era il suo oracolo. Fu connesso con le divinità Seker e Osiride, che insieme costituirono Ptah-Seker-Osiride. Come Tanen, Ptah era conosciuto come divinità ctonia.

Fu sposato con Sekhmet o (secondo poche fonti) Bast. Fra i suoi figli: Nefertem, Mihos e Imhotep.

Nell'iconografia è raffigurato come un uomo mummificato con barba, che tiene fra le mani uno scettro composito con l’ankh (simbolo della vita), l'uas come bastone del potere, e il djed (simbolo della stabilità). Spesso ha sul capo una calotta di pelle.

Da alcune fonti viene considerato il solo creatore non creato dell’intero universo, ed è anche ritenuto, a volte, una personificazione della materia primordiale (Ta-tenen).

L’importanza del ruolo di Ptah nella mitologia egiziana è testimoniata dalla etimologia del termine "Egitto", una corruzione greca della frase "Het-Ka-Ptah", o "Casa dello Spirito di Ptah".

Indice

Le teorie di Zecharia Sitchin

Secondo Zecharia Sitchin Ptah era il nome di Enki in Egitto. Ptah significa Colui Che ha Dato Forma alle Cose e commemora le sue gesta nel risollevare i Terrestri dalle acque del diluvio universale. Dal parallelismo con la mitologia sumera si desume che figlio di Ptah era Thot. Nella mitologia cinese sembra che Enki-Ptah fosse indicato come Fuxi.

In Ufologia

Vi è un cerchio nel grano che rappresenta il nome Ptah in ebraico antico (vedi 1991/08, Milk Hill, Stanton St.Bernhard, Wiltshire, UK). Alcuni ufologi ipotizzano che tutti gli dèi egizi raffigurati tradizionalmente con la pelle verde (come Osiride, Ptah e Thot) siano stati alieni. Nella New Age attuale vi sono fonti e contatti umani di un alieno pleiadiano di nome Ptaah. Può darsi che questo nome pleiadiano (se autentico) può essere collegato al nome dell'antico dio egizio Ptah. Inquesto caso sarebbe una prova di collegamento tra la civiltà pleiadiana e quella egizia. Se no è semplicemente un caso di omonimia tra il nome egizio di Enki (anunnako) e questo Ptaah (pleiadiano).

Teoria ufologica

Alcuni ufologi ipotizzano che tutti gli dèi egizi raffigurati tradizionalmente con la pelle verde (come Osiride, Ptah, Sekhmet e Thot) o blu (Amon) siano stati alieni.

Galleria fotografica

Bibliografia

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti