Naram-Sin

Da Ufopedia.

(Differenze fra le revisioni)
Marc.soave (Discussione | contributi)
(Nuova pagina: Fu figlio di Manishtushu e padre di Shar-Kali-Sharri. Sotto la sua guida l'Impero accadico raggiunse il suo apice. Fu il primo re della Mesopotamia a proclamarsi divi...)
Differenza successiva →

Versione delle 15:10, 3 gen 2009

Fu figlio di Manishtushu e padre di Shar-Kali-Sharri.

Sotto la sua guida l'Impero accadico raggiunse il suo apice.

Fu il primo re della Mesopotamia a proclamarsi divino e il primo a essere chiamato "Re dei quattro quartieri". Commerciò con la Civiltà della valle dell'Indo e controllò una vasta porzione di territorio lungo il Golfo Persico. Naram-Sin espanse il suo impero sconfiggendo il re di Magan al limite meridionale del golfo e conquistando le tribù delle colline nelle montagne del Tauro.

Costruì centri amministrativi a Ninive e Nagar.

Secondo la mitologia mesopotamica la dea Inanna abbandonò l’antica capitale di Akkad a causa del saccheggio effettuato da Naram-Sin del tempio del dio Enlil (il tempio è chiamato anche Ekur o Duranki) a Nippur. Irato, Enlil fece scendere la tribù dei Gutei dalle colline, portando malattie carestia e morte in tutta la Mesopotamia. Per impedire questo tragico destino otto altre divinità decretarono che Akkad dovesse essere distrutta per poter risparmiare le altre città.

Questo racconto è in gran parte mitologico ma suggerisce che le razzie dei Gutei, che hanno contribuito alla caduta dell’Impero accadico, iniziarono proprio in questo periodo.

La famosa stele della vittoria di Naram-Sin lo rappresenta come un gigantesco dio-re (adornato di un elmo con le corna), mentre troneggia sopra i suo soldati e i nemici. La stele della vittoria fu spezzata nella parte in alto quando fu rubata e trafugata dagli Elamiti, ma rivela pur sempre in modo sorprendente l’orgoglio e la gloria e la divinità di Naram-Sin. Questa è probabilmente la prima volta nella storia in cui un re è stato rappresentato come un dio. Lo stile del bassorilievi rappresenta una rottura rispetto ai canoni tradizionali, perché utilizza elementi grafici diagonali invece di un formato orizzontale per narrare la storia.

Voci correlate

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti