L'uomo d'acciaio
Da Ufopedia.
L'uomo d'acciaio (Man of Steel) è un film del 2013 diretto da Zack Snyder.
Basato sul personaggio di Superman dei fumetti DC Comics, il film è un reboot della serie cinematografica dedicata al supereroe creato da Jerry Siegel e Joe Shuster.
Indice |
Trama
Sul pianeta Krypton il neonato Kal-El, figlio di Jor-El e Lara Lor-Van, viene messo su una capsula di salvataggio e inviato sul pianeta Terra: i genitori stanno per assistere impotenti alla distruzione del loro pianeta e decidono di mettere in salvo il loro unico erede. Atterrato in una periferia della cittadina Smallville nel Kansas, il piccolo Kal-El viene trovato da una coppia di contadini, Jonathan e Martha Kent, che decidono di crescerlo come loro figlio e lo chiamano Clark; il giovane extraterrestre cresce nella fattoria ignaro della sua reale provenienza fin quando non scopre di possedere abilità e poteri straordinari non comuni a nessun altro essere umano.
Diventato adulto, Clark Kent decide di cercare risposte sulla sua identità e sui suoi veri genitori, e durante il suo viaggio scopre la Fortezza della Solitudine, un santuario kryptoniano in cui sono custoditi gli ultimi messaggi di Jor-El destinati al figlio: gli insegnamenti e le ultime volontà del suo genitore naturale convincono Clark a diventare un simbolo di speranza per i terrestri e impegnarsi per mantenere la pace sul pianeta che lo ha adottato. Per compiere la sua impresa indosserà un costume kryptoniano recante sul petto lo stemma della casata degli El, che essendo simile ad una "S" lo identificherà agli occhi degli esseri umani come Superman.
Nel frattempo un altro kryptoniano giunge sulla Terra: il generale Zod, leader militare e fervido patriota di Krypton, i cui metodi estremi lo resero però un acceso rivale del pacifista Jor-El; quest'ultimo fece in modo di farlo condannare dalle massime autorità del pianeta. Prima di scontare la sua pena Zod venne a sapere del figlio del suo accusatore e minacciò che lo avrebbe trovato per vendicarsi. Il generale, sopravvissuto alla catastrofe di Krypton insieme ad alcuni suoi sottoposti, ha meditato per anni la sua vendetta e ora che ha scoperto la posizione di Kal-El, intende sottometterlo alla sua autorità. La Terra è minacciata dalla follia di Zod, ma Superman decide di affrontarlo per salvare l'umanità[1].
Produzione
Nel giugno 2008, la Warner Bros., dopo aver cancellato il sequel di Superman Returns, annunciò l'intenzione di riavviare il franchise cinematografico dedicato a Superman[2], proprio com'era accaduto con L'Incredibile Hulk di Louis Leterrier[3]. Dopo il successo della trilogia del cavaliere oscuro, Christopher Nolan venne assunto come produttore esecutivo della pellicola[4], insieme a sua moglie Emma Thomas[5].
Regia
Guillermo del Toro venne inizialmente preso in considerazione come regista, ma dovette rinunciare per dedicarsi ad altri progetti che seguiva da più tempo[6]. Anche Robert Zemeckis fu contattato dalla produzione[7], mentre Ben Affleck, Darren Aronofsky, Duncan Jones, Jonathan Liebesman, Matt Reeves e Tony Scott erano nella lista dei candidati per dirigere il film[8]. Affleck rifiutò la regia per "la poca esperienza nel dirigere film pieni di effetti speciali"[9].
Alla fine, la regia venne affidata a Zack Snyder, regista di 300 e Watchmen[10]. Scelto personalmente da Christopher Nolan, Snyder rivelò di essere stato un grande fan dei fumetti di Superman e confermò che il suo adattamento del personaggio non avrebbe avuto a che fare né con il film sulla Justice League of America né con la trilogia di Batman diretta da Nolan[11].
Sceneggiatura
La sceneggiatura è stata scritta da David S. Goyer[4]. Goyer aveva lavorato con Christopher Nolan a Il cavaliere oscuro e, all'inizio del 2010, propose a quest'ultimo un trattamento per un reboot della saga dell'Uomo d'Acciaio. Goyer voleva creare una storia completamente diversa da quelle adattate in precedenza, e precisò che questo nuovo Superman sarebbe stato ambientato in un contesto moderno, sulla scia di quanto fatto nella trilogia di Batman[12]. I due presentarono il progetto alla Warner Bros. e Goyer ottenne l'incarico di scrivere una sceneggiatura completa[4]. Nolan ebbe modo di sviluppare alcune idee per la sceneggiatura[13] e precisò che, nonostante stimasse molto gli adattamenti diretti da Richard Donner e Bryan Singer, questo nuovo Superman sarebbe stato diverso da qualsiasi altra versione apparsa fino a quel momento al cinema. Inoltre, affermò che il film non avrebbe avuto alcun riferimento con la trilogia su Batman da lui diretta:
Poco prima dell'inizio delle riprese, la sceneggiatura venne rimaneggiata da Kurt Johnstad, collaboratore di lunga data del regista nel film 300 e dallo stesso Snyder. Goyer, contemporaneamente, stava sviluppando la sceneggiatura del reboot di Godzilla e questo lo costrinse ad allontanarsi temporaneamente dal film sull'Uomo d'Acciaio[14].
Cast
Il casting del film cominciò a novembre 2011[15].
- Henry Cavill è Clark Kent/Superman, il protagonista del film. Nel gennaio 2011 il regista Zack Snyder scelse Cavill per la parte del protagonista dichiarando che l'attore era perfetto per indossare il mantello e il simbolo con la S.[16] In lista per il ruolo dell'Uomo d'Acciaio figurarono altri attori tra i quali Matthew Goode, James Holzier, Armie Hammer, Matt Bomer, Joe Manganiello, Zac Efron e Colin O'Donoghue. Manganiello era vicino ad ottenere il ruolo, ma fu costretto a rinunciare perché le riprese del film su Superman coincidevano con quelle della serie TV True Blood[17]. Cavill diventò così il quarto attore (dopo George Reeves, Christopher Reeve e Brandon Routh), ed il primo non statunitense, ad interpretare il ruolo di Superman al cinema[18]. Cavill era stato già scelto per il ruolo di Superman per un precedente film sull'Uomo d'Acciaio che però fu accantonato quando entrò in produzione Superman Returns[16].
- Amy Adams è Lois Lane, la famosa reporter del Daily Planet che si innamora del protagonista[19]. Natalie Portman, Charlotte Riley, Anne Hathaway, Dianna Agron, Kristen Stewart, Malin Akerman, Rachel McAdams, Mary Elizabeth Winstead, Kristen Bell, Lake Bell, Olivia Wilde, Mila Kunis e Jessica Biel erano tra le candidate per il ruolo[20][21].
- Michael Shannon è il generale Zod, antagonista del film[22]. Per il ruolo venne preso in considerazione precedentemente anche Viggo Mortensen, ma quest'ultimo rifiutò[23].
- Russell Crowe è Jor-El, il padre biologico del protagonista. Per il ruolo vennero contattati anche Sean Penn e Clive Owen[24].
- Ayelet Zurer è Lara Lor-Van, la madre biologica del protagonista. Connie Nielsen e Julia Ormond erano in trattative con la produzione prima dell'assunzione di Zurer[25][26].
- Laurence Fishburne è Perry White, direttore generale del Daily Planet dove lavorano Clark e Lois. Fishburne è il primo attore afroamericano a interpretare il ruolo di Perry White[27].
- Kevin Costner è Jonathan Kent, il padre adottivo del protagonista[28]. Per la parte erano in trattative anche Dennis Quaid, Bruce Greenwood, Michael Biehn e Kurt Russell[29].
- Diane Lane è Martha Kent, madre adottiva del protagonista. Per la parte erano state provinate anche Julianne Moore, Lisa Rinna, Jodie Foster, Sela Ward e Elisabeth Shue[30].
- Harry Lennix è il generale Swanwick[31].
- Antje Traue è Faora, la seconda antagonista del film.
- Christopher Meloni è il colonnello Hardy[32].
- Richard Schiff è il dottor Emil Hamilton[33].
Riprese e tecnologia
Il budget stanziato per il film fu di 225 milioni di dollari[34].[35] Nonostante le molte uscite cinematografiche tra gli anni 2010 e 2012 in 3-D, il regista Zack Snyder rivelò di essere sempre stato poco interessato a tale tecnologia, e ha convinto la Warner Bros. a non impiegarla per il film, anche se la pellicola è stata comunque riconvertita durante la post-produzione per distribuirla anche in tre dimensioni.[36].
Le riprese, sotto il nome in codice di "Autumn Frost"[37], sono iniziate il 21 settembre 2011 e sono terminate il 20 gennaio 2012[38]. Si sono svolte tra Canada e Stati Uniti d'America, per la precisione tra California, Illinois e Columbia Britannica[39].
Promozione
In data 21 luglio 2012 sono stati distribuiti online due teaser trailer. Le immagini dei due video sono le stesse, ma cambiano le parole della voce narrante: nel primo trailer a parlare è Kevin Costner (Jonathan Kent), nel secondo è Russell Crowe (Jor-El).[40]. Il full trailer è stato invece diffuso online l'11 dicembre 2012, al termine di un countdown criptato comparso su un sito virale appositamente lanciato, dal titolo "Deep Space Radio Wave Project". [41]
Distribuzione
La casa di produzione Warner Bros. ha ufficializzato come data della prima ufficiale nelle sale statunitensi il 14 giugno 2013[42]; mentre per l'edizione distribuita in Italia è stata stabilita la data del 20 giugno 2013[43].
Note
- ↑ Template:Cita web
- ↑ Template:Cita news
- ↑ Template:Cita news
- ↑ 4,0 4,1 4,2 Template:Cita news
- ↑ Errore nella funzione Cite: Marcatore
<ref>
non valido; non è stato indicato alcun testo per il marcatorenolan
- ↑ Template:Cita news
- ↑ Template:Cita news
- ↑ Template:Cita news
- ↑ Template:EnTemplate:Cita web
- ↑ Template:Cita news
- ↑ Template:Cita web
- ↑ Template:Cita news
- ↑ Template:Cita web
- ↑ Template:Cita web
- ↑ Template:Cita news
- ↑ 16,0 16,1 Template:Cita news
- ↑ Template:Cita web
- ↑ Template:Cita news
- ↑ Template:Cita web
- ↑ Template:EnTemplate:Cita web
- ↑ Template:Cita web
- ↑ Template:Cita web
- ↑ Template:Cita news
- ↑ Template:Cita web
- ↑ Template:Cita web
- ↑ Template:Cita web
- ↑ Template:Cita web
- ↑ Template:Cita web
- ↑ Template:EnTemplate:Cita web
- ↑ Template:EnTemplate:Cita web
- ↑ Template:Cita news
- ↑ Template:Cita news
- ↑ Template:Cita web
- ↑ Template:EnTemplate:Cita web
- ↑ Template:Cita web
- ↑ Template:Cita web
- ↑ Template:Cita web
- ↑ Template:EnTemplate:Cita web
- ↑ Template:EnTemplate:Cita web
- ↑ Template:Cita web
- ↑ Template:Cita web
- ↑ Template:Cita news
- ↑ Template:Cita news