The Avengers (film 2012)

Da Ufopedia.

Locandina

The Avengers è un film del 2012, prodotto dai Marvel Studios e distribuito dalla Walt Disney Pictures, basato sul supergruppo dei Vendicatori, composto dai supereroi dei fumetti Marvel Comics. Il film è sceneggiato e diretto da Joss Whedon[1] e dispone di un cast che include Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Jeremy Renner, Tom Hiddleston, Clark Gregg, Cobie Smulders, Scarlett Johansson, Stellan Skarsgård e Samuel L. Jackson. In The Avengers, Nick Fury, direttore della S.H.I.E.L.D., recluta Iron Man, Capitan America, Hulk, Thor, Vedova Nera e Occhio di Falco per formare una squadra per fermare il fratello di Thor, Loki, che vuole conquistare la Terra con il suo esercito alieno.

Già nel 2005 i Marvel Studios avevano intenzione di produrre The Avengers, ma solo dopo il successo di Iron Man la casa di produzione dette il via al progetto. Inizialmente previsto per il luglio 2011, l'uscita del film venne successivamente spostata al 2012.[2] La produzione è iniziata nel mese di aprile 2011 ad Albuquerque, Nuovo Messico,[3] prima di trasferirsi a Cleveland, Ohio, nel mese di agosto[4] e a New York City nel mese di settembre.[5] Il film è stato convertito in 3D in post-produzione.

The Avengers ha debuttato l'11 aprile 2012[2], all'El Capitan Theatre di Hollywood, California. Il film ha generalmente ricevuto recensioni positive da parte della critica cinematografica ed ha battuto diversi record al botteghino, tra cui il record come miglior esordio in Nord America, record precedentemente detenuto da Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2.[6] Con un incasso globale di oltre un miliardo e mezzo di dollari, The Avengers è il terzo maggiore incasso della storia del cinema dietro a Titanic e Avatar.[7]

Oltre che all'enorme successo ottenuto, il film fu candidato agli Oscar 2013 come migliori effetti speciali.

Indice

Trama

Il film inizia con un'immagine del Tesseract, un cubo cosmico di origine asgardiana (uno dei gioielli di Odino) e con una veduta della Terra dallo spazio dove il capo dei Chitauri, un essere incappucciato ( si tratta di Ronan l' accusatore della razza aliena kree dell' universo Marvel ) che parla con un antico dell'universo, brama la conquista del pianeta e la sottomissione della razza umana con l'aiuto di Loki. Nella scena successiva il colonnello Nick Fury, direttore dello S.H.I.E.L.D. (Strategic Homeland Intervention, Enforcement & Logistic Division), raggiunge un complesso dove sono situati laboratori sperimentali dello S.H.I.E.L.D., all'interno della quale il dottor Erik Selvig sta effettuando dei test sul Cubo Cosmico (o Tesseract) recuperato da Howard Stark negli anni cinquanta nell'oceano atlantico settentrionale, il tutto sotto lo sguardo dell'agente Clint Barton (Occhio di Falco). Improvvisamente il Tesseract apre un varco dimensionale ed appare Loki, che impugna uno strano scettro con una gemma blu incastonata in cima. Alla richiesta di deporre l'arma, Loki uccide gran parte degli agenti presenti, compie un incantesimo sul Dr. Selvig ed Occhio di Falco e fugge impadronendosi del Tesseract, mentre a nulla valgono i tentativi del colonnello Nick Fury e dell'agente S.H.I.E.L.D. Maria Hill per recuperarlo. Essendo un allarme di livello 7, Nick Fury mette in atto le contromosse e invia l'agente S.H.I.E.L.D. Coulson a richiamare al quartier generale S.H.I.E.L.D. un gruppo di persone già note alle cartelle di Fury, che ha l'intento di creare una squadra d'azione "speciale". Steve Rogers/Capitan America, Bruce Banner/Hulk, Tony Stark/Iron Man e Natasha Romanoff/Vedova Nera si incontrano sull'Helicarrier, un enorme portaerei dotata di tecnologia sofisticata come quattro giganteschi rotori in grado di alzarla in volo dall'oceano e di un sistema di mimetizzazione che la fa svanire rendendola invisibile (è questo, l'Helicarrier, il quartier generale dello S.H.I.E.L.D. ). Intanto Loki manifesta le sue intenzioni: vuole iniziare una guerra, con un esercito alieno (i Chitauri) a suo seguito, mentre deve recuperare il Tesseract per qualcuno che lo ha fornito dell'esercito e dello scettro, altrimenti sperimenterà una nuova forma di dolore. Per comunicare sulla Terra, questo misterioso individuo usa il capo dei Chitauri come portavoce, che si mette in contatto con Loki tramite lo scettro.

Il dio dell'inganno viene in poco tempo individuato dallo S.H.I.E.L.D., a Stoccarda, e dopo un breve scontro con Iron Man e Captain America, riescono a catturarlo. Durante il ritorno alla base, Thor appare improvvisamente dal cielo sul QuinJet dello S.H.I.E.L.D. e requisisce con la forza Loki. Il dio del tuono intende portarlo con sé e sottoporlo al giudizio Asgardiano, ma Iron Man, deciso a recuperare il prigioniero, interrompe bruscamente il dibattito tra le due divinità. Lo scontro fra i due eroi sembra ben lontano dalla conclusione (Thor è più forte, ma i suoi fulmini non fanno altro che potenziare l'armatura di Stark), ma l'intervento di Capitan America riesce a placare gli animi. Tornati all'Helicarrier, si manifestano screzi ed incomprensioni. Vi sono perplessità sulla coesione del gruppo (la presenza del dottor Bruce Banner rende inoltre tutti un po' irrequieti, ma Banner sembra aver sviluppato un notevole autocontrollo sulla rabbia che in lui scatena la trasformazione in Hulk) e diffidenza verso le reali intenzioni dello S.H.I.E.L.D.. In breve tempo, infatti, vengono trovati dagli eroi prototipi e progetti di armi di distruzione di massa. Nick Fury rivela che da quando è stata scoperta l'esistenza di altri mondi (dalla prima venuta di Thor), è stato deciso un serio potenziamento militare allo scopo di farsi trovare più evoluti in un possibile scontro con civiltà sconosciute. Durante questo momento di distrazione, Clint Burton/Occhio di Falco e altri agenti posseduti dall'incantesimo di Loki assaltano l'Helicarrier per liberare il dio dell'inganno dalla sua prigione. Nella confusione in seguito ad un'esplosione, Bruce Banner inizia a perdere il suo autocontrollo. A nulla valgono i tentativi di Natasha di placare il dott. Banner che si trasforma in Hulk, e con una rabbia incontrollabile si scaglia contro la Vedova Nera. Solo l'intervento di Thor salva la donna. Dopo un'equa colluttazione, Hulk, nel tentativo di distruggere un cacciabombardiere, precipita dalla base. Iron Man e Capitan America tentano insieme di far ripartire i motori distrutti dell'Elivelivolo, mentre Loki, liberato dai suoi uomini, imprigiona ed espelle dalla nave Thor, uccide l'Agente S.H.I.E.L.D. Coulson, venuto in soccorso del dio del tuono, e fugge nuovamente. Intanto, a causa di una tremenda botta in testa da parte di Natasha, l'agente Clint Burton rinviene dall'incantesimo di Loki. Hulk e Thor sono dispersi. Tuttavia la morte dell'agente Coulson, amico di Stark e Thor, e grande ammiratore di Capitan America, crea coesione tra gli eroi e dà loro la giusta motivazione per combattere insieme contro il comune nemico.

Stark capisce che il piano di Loki prevedeva farsi arrestare e ragiona su dove possa essere il Tesseract e intuisce che l'Asgardiano vorrà portare a termine il suo piano in modo plateale, così che tutti lo possano ammirare. Il punto scelto per installare i Tessaract non può che essere che il più alto della città, ovvero la Stark Tower a New York City. Giunto sul posto, Iron Man incontra Loki e il Dr. Selvig sul tetto della Stark Tower. Dopo un breve confronto all'aperto, Tony Stark atterra sulla Stark Tower e si libera dell'armatura danneggiata di Iron Man e colloquia amichevolmente con Loki per distrarlo mentre indossa un paio di bracciali che comandano a distanza la nuova armatura Iron Man denominata Mark 7, e Loki punta sul petto di Stark lo scettro per praticare un incantesimo su Stark fallendo nel tentativo cosi Loki non riuscendo a compiere l'incantesimo scaglia Stark giù dalla torre, ma il comando a distanza della nuova armatura "Mark 7" di Iron Man viene guidata dai bracciali ai polsi di Tony e lo raggiunge, così gli si indossa in volo appena in tempo e colpisce Loki sparandogli. Però il portale spaziale si apre ed escono i Chitauri che assalgono New York City, così i rappresentanti del governo statunitense ordinano il decollo di un jet armato con un missile contenente un ordigno nucleare: è loro intenzione distruggere l'intera città per poter contenere l'invasione aliena.

Uno ad uno tutti i Vendicatori si lanciano nella battaglia, compreso Banner, che sopraggiunto in tempo rivela di riuscire a controllare la sua trasformazione ed a riconoscere gli altri eroi come suoi alleati. Thor raggiunge Loki e prova a farlo ragionare, e, per un istante, Loki sembra ravvedersi, ma poi, esitante, ferisce il fratellastro e fugge. Benché i Vendicatori abbiano la meglio degli invasori Chitauri di Loki, finché il varco rimane aperto i rinforzi alieni continuano ad affluire. Hulk raggiunge Loki sulla Stark Tower e, nonostante gli altezzosi proclami dell'Asgardiano, lo sconfigge duramente. Vedova Nera raccoglie lo scettro, unica chiave per poter chiudere il portale. Nel frattempo il Jet inviato dal governo ha sparato il missile dotato dell'ordigno nucleare e Iron Man, in un atto di estremo sacrificio, usa tutte le forze per deviare il missile attraversando il portale e lo scaglia contro la nave madre dei Chitauri, spegnendo l'esercito nemico. Stark si trova nel cosmo e quindi non riesce a respirare e sviene, ma fortunatamente spinto dall'onda d'urto dell'esplosione, riesce ad oltrepassare nuovamente il portale prima che si chiuda definitivamente, e mentre precipita viene raccolto al volo da Hulk. Cessata la minaccia, Thor torna ad Asgard con il Tesseract e Loki prigioniero. Gli altri Vendicatori riprendono le loro rispettive strade, in caso di nuova minaccia il gruppo tornerà unito, dato che la gente sa che gli eroi non sono un pericolo ma preziosi difensori del mondo.

Scene dopo e durante i titoli di coda

Nella scena durante i titoli di coda, il misterioso capo dei Chitauri comunica a una misteriosa figura (un Antico dell'Universo) la disfatta dell'esercito, aggiungendo che attaccare la Terra sarebbe lusingare la morte. Il suo interlocutore, Thanos , sorride diabolicamente.

Nella scena dopo i titoli di coda, visibile solo nella versione cinematografica per gli USA, si vedono i Vendicatori mangiare lo shawarma di cui aveva parlato Tony dopo essere stato salvato da Hulk. Durante la sequenza gli eroi non parlano e sullo sfondo gli impiegati del negozio puliscono i detriti causati dalla distruzione.[8].

Produzione

Avi Arad, CEO dei Marvel Studios, annunciò l'intenzione di sviluppare il film nell'aprile 2005 con la speranza che a distribuirlo fosse la Paramount Pictures.[9] Dopo varie discussioni, i dirigenti della Marvel affermarono il bisogno di distribuire prima i film su i singoli personaggi del gruppo dei Vendicatori per poi realizzarne un crossover.[10] Quando Iron Man si rivela un successo, la data d'uscita del film viene stabilita a luglio 2011.[11] Nel giugno 2007, lo sceneggiatore de L'incredibile Hulk, Zak Penn, venne assunto per scrivere una sceneggiatura.[12] Penn affermò di essere molto coinvolto nel progetto, ma affermò di non voler iniziare subito il lavoro.[13]

Nel 2008, Robert Downey Jr. e Jon Favreau, rispettivamente interprete e regista di Iron Man, vennero inseriti nella produzione: Downey Jr. avrebbe ripreso il ruolo di Iron Man, mentre Favreau venne assunto in qualità di produttore esecutivo.[14] Contemporaneamente la Marvel dà il via ad altri tre progetti che avrebbero anticipato l'uscita di The Avengers: Iron Man 2, Thor, e Captain America - Il primo vendicatore.[15]

Penn concluse una prima bozza della sceneggiatura a marzo 2011.[16] Alcuni giorni dopo, la data d'uscita di The Avengers venne rinviata al 4 maggio 2012, ovvero quasi un anno dopo da quella stabilita nel 2008.[2] In seguito Joss Whedon, grande fan del fumetto, venne annunciato come il regista di The Avengers nel luglio 2010[17], anche se tale notizia era già stata accennata da Arad e da Stan Lee.[18] Whedon annunciò che avrebbe rielaborato la sceneggiatura di Penn.[1]

Cast

Camei

Voci

Nella versione originale, Paul Bettany dona la voce nuovamente a J.A.R.V.I.S.[60].

Riprese

Set di Park Avenue.

Nel mese di agosto 2010, venne annunciata la notizia che la Paramount Pictures e i Marvel Studios stavano progettando di iniziare le riprese nel mese di febbraio.[61] Contemporaneamente si annunciò che il film sarebbe stato girato in 3D.[62] Nel mese di ottobre 2010, il Grumman Studios di Bethpage, New York[63] e la Steiner Studios di Brooklyn, New York City, furono ufficializzati come location delle riprese[64], sebbene all'inizio si fosse pensato a Los Angeles. Nel dicembre 2010, il Governatore del Nuovo Messico Bill Richardson affermò che il film sarebbe stato girato principalmente in Albuquerque, Nuovo Messico[3], mentre tre mesi dopo venne annunciata la notizia che il film sarebbe stato girato anche a Cleveland.[65]

Le riprese iniziarono il 25 aprile 2011, ad Albuquerque, Nuovo Messico.[66] Nel mese di giugno, lo stuntman Jeremy Fitzgerald si infortunò gravemente alla testa, ma si ristabilì e poté continuare le riprese del film.[67] Il mese successivo, le riprese ebbero luogo a Pittsburgh, Pennsylvania nella zona di Butler.[68] Una sequenza di inseguimento venne, invece, girata a Worthington.[69]

Successivamente le riprese si spostarono a Cleveland, Ohio, nel mese di agosto 2011 per quattro settimane. Cleveland servì per ritrarre New York, dove i componenti del gruppo dei Vendicatori combattono alla fine contro Loki.[4] La stazione Space Power Facility servì per riprodurre l'astronave dello S.H.I.E.L.D..[70]

Le riprese proseguirono a New York City nell'arco di due giorni[5], dove la troupe girò le ultime scene nelle zone di Park Avenue e Central Park.[71]

Colonna sonora

La colonna sonora del film è composta da Alan Silvestri, già autore delle musiche di Captain America - Il primo Vendicatore.[72] Di seguito sono elencate le tracce della colonna sonora[73]: Template:Tracce

Promozione

Chris Evans, Tom Hiddleston, Cobie Smulders e Clark Gregg alla promozione di The Avengers al New York Comic Con 2011.

Gli interpreti dei personaggi protagonisti sono stati annunciati ufficialmente al San Diego Comic-Con International del 2010Template:Cn. Il primo trailer è stato allegato alle copie cinematografiche di Captain America - Il primo Vendicatore e trasmesso dopo i titoli di coda. In data 11 ottobre 2011 viene divulgato un nuovo trailer sul film (anche in lingua italiana), in cui vengono mostrati quasi tutti i personaggi presenti nel film.

Nel mese di ottobre 2011, i Marvel Studios tennero una presentazione al New York Comic Con in cui vennero mostrati nuovi filmati sul film.[74] Il secondo trailer italiano, più lungo rispetto al primo e contenente diverse scene inedite, è stato diffuso online il 29 febbraio 2012[75], seguito da molti altri, in lingua originale e non. Il trailer che ha debuttato esclusivamente su iTunes, è stato scaricato da più di 10 milioni di persone nelle prime 24 ore, battendo tutti i record e diventando il trailer più scaricato[76], ma è stato battuto successivamente dal trailer de Il cavaliere oscuro - Il ritorno, che è stato scaricato da più di 12,5 milioni persone.[77] Un terzo trailer è uscito su iTunes a febbraio 2012, raggiungendo un record di 13,7 milioni di download in 24 ore, superando il precedente record stabilito da Il cavaliere oscuro - Il ritorno.[78] I trailer di The Avengers sono stati allegati alle copie di Mission: Impossible - Protocollo fantasma, 21 Jump Street e Hunger Games.[79]

Per promuovere il film è stata inoltre organizzata una live chat mondiale con i protagonisti, al termine della quale i partecipanti hanno potuto vedere in anteprima 30 secondi di teaser dello spot promozionale che è andato in onda durante il Super Bowl 2012, poi diffusi sul web il 31 gennaio 2012.[80] Il marketing virale del film ha visto la promozione di braccialetti Colantotte, usati da Tony Stark nel film.[81]

Prima dell'uscita del film, nel 2011, vennero pubblicati vari albi a fumetti che precedono gli avvenimenti del film.[82][83]

Distribuzione

Nel febbraio del 2012, la Disney ha annunciato che il titolo del film sarebbe cambiato nel Regno Unito in Marvel Avengers Assemble per non creare confusione con una la serie televisiva britannica omonima.[84][85]

The Avengers ha debuttato l'11 aprile 2012[2], all'El Capitan Theatre di Hollywood, California. Successivamente è stato proiettato anche al Tribeca Film Festival il 28 aprile 2012.[86] In Italia e altri paesi del mondo è uscito il 25 aprile[87] (e in alcune sale in anteprima il 24 aprile) mentre nel paese d'origine è uscito il 4 maggio[88]. The Avengers è stato proiettato sia in versione 2D sia in 3-D[89] ed è stato proiettato anche in versione IMAX.[90]

Nel maggio del 2012, la Disney ha annunciato che il Blu-ray, il Blu-ray 3D e il DVD di The Avengers usciranno il 25 settembre 2012 negli USA, in Italia invece il 29 agosto[91]; esse includeranno il commento audio del regista, scene eliminate e varie curiosità riguardo alla produzione del film.[92]

Accoglienza

Incassi

Con un budget stimato di circa 220.000.000 $ per l'intera produzione, The Avengers ha guadagnato attualmente la cifra stimata di 623.357.910 $ in Nord America, 793.2 milioni di dollari in altri paesi per un totale mondiale di $ 1,518,594,910[93], diventando il terzo maggior incasso della storia del cinema[93] e il più alto nel 2012.[94] Ha raggiunto il miliardo di dollari in soli 19 giorni, record che detiene insieme ad Avatar e a Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2.[95][96][97][98][99] Inoltre è il secondo maggior incasso per un film distribuito dalla Disney[100] e il film supereroistico più proficuo di sempre.[95]

Pur essendo uscito in molti paesi, Italia inclusa, una settimana prima rispetto agli Stati Uniti, il film è riuscito a stabilire diversi record, tra cui quello per il miglior esordio, battendo Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2, che nei primi 3 giorni aveva incassato 169.2 milioni di dollari[6] Nel Regno Unito il film ottiene 24.7 milioni di dollari, l'esordio maggiore di sempre per un film di supereroi e il miglior incasso d'esordio per un film della Marvel. In Asia, stabilisce il record di miglior weekend d'esordio di sempre a Taiwan, Hong Kong e nelle Filippine[101]. In Italia il film, in soli 19 giorni di programmazione ha incassato ben 16.055.896 € , diventando il film più visto[102].

Di seguito sono riportati i record battuti dal film sia in Nord America che nel resto del mondo:

Box office record Dettagli Record precedente Ref.
Miglior weekend d'esordio $207,438,708 Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2 (2011, $169.2 milioni) [6]
Migliori 7 giorni di sempre $270,019,373 Il cavaliere oscuro (2008, $238.6 milioni) [103]
Miglior esordio "estivo" $207,438,708 Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2 (2011, $169.2 milioni) [6]
Miglior esordio considerando i prezzi del biglietto $207.4 milioni Il cavaliere oscuro (2008, $174.7 milioni) [104]
Miglior esordio considerando l'inflazione $207.4 milioni Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2 (2011, $174.8 milioni)
Miglior media per sala all’esordio per una wide release $47,698 Hannah Montana & Miley Cyrus: Best of Both Worlds Concert (2008, $45,561) [105]
Miglior esordio per un film 3D $108 milioni Alice in Wonderland (2010, $81.3 milioni) [106][107]
Miglior esordio per un film IMAX $15.3 milioni Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2 (2011, $15.2 milioni) [6]
Miglior secondo weekend $103,052,274 Avatar (2009, $75.6 milioni)
Film più veloce a raggiungere i 100 milioni di dollari 2 giorni Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2 (2011, 3 giorni) [108]
Film più veloce a raggiungere i 200, 250, 300, 350, 400, 450 milioni di dollari 3, 6, 9, 10, 14, 17 giorni Il cavaliere oscuro (2008, 5, 8, 10, 14, 18, 27 giorni) [108]
Film più veloce a raggiungere i 500 milioni di dollari 23 giorni Avatar (2009, 32 giorni) [108]

Critica

Il film ha generalmente ricevuto recensioni positive da parte della critica cinematografica. Il sito Rotten Tomatoes ha riportato che il 93% delle 294 recensioni professionali ha dato un giudizio positivo sul film, con una media di voto di 8,1 su 10. Su Metacritic il film ha avuto un punteggio di 69 su 100 in base a 43 recensioni.[109] CinemaScore ha dato al film il voto A +.[110] Todd McCarthy di The Hollywood Reporter ha dato una recensione positiva del film ed ha elogiato particolarmente il regista Joss Whedon, definendolo "un talento straordinario nel portare equilibrio a questo circo sovrumano"[111]. Un cronista del The Huffington Post, Zaki Hasan, ha definito The Avengers come il miglior film dei supereroi dai tempi di Superman (1978).[112]

Tutti i membri del cast sono stati acclamati dalla critica per le loro prestazioni. Mark Ruffalo ha ottenuto moltissime critiche positive e la sua interpretazione di Bruce Banner/Hulk è stata giudicata superiore alle precedenti di Eric Bana e Edward Norton.[113] Ruffalo, inoltre, è stato persino definito il migliore attore del cast, oltre che la rivelazione del film.[114] Robert Downey, interprete di Iron Man, è stato elogiato per il suo carisma e, soprattutto, per essere l'elemento fulcro dei Vendicatori.[115] Chris Evans, invece, è stato acclamato per essere riuscito a trasporre abilmente i conflitti interiori di Captain America.[116]

La critica ha anche apprezzato gli sviluppi dei personaggi e i dialoghi presenti nel film. Per Associated Press, lo scrittore Christy Lemire ha scritto che il dialogo "brilla di luminosità come gli effetti speciali"[117], mentre il giornalista Anthony Oliver Scott afferma di trovare delle somiglianze fra questo film e Rio Bravo (1959).[118]

Citazioni

Differenze con il fumetto

Il film ha diversi punti in comune che riguardano l'universo Ultimate Marvel e l'Universo Marvel originale, uniti ad alcune caratteristiche create appositamente per il film.

Template:Q

Nel film, essi vengono chiamati Chitauri, anche se non hanno alcuna somiglianza con le controparti fumettistiche, né possiedono poteri mutaforma. Questo perché gli skrull appartengono al franchise dei Fantastici Quattro e i diritti cinematografici di questi appartengono alla Fox.

Curiosità

Template:Curiosità

Item 47

Un cortometraggio intitolato Item 47 è allegato al Blu-ray Disc del film. Gli attori Lizzy Caplan e Jesse Bradford interpretano una coppia che ritrova un'arma dei Chitauri.[132]

Sequel

Già nell'ottobre 2011 il produttore Kevin Feige aveva annunciato che Iron Man 3 sarebbe stato il primo capitolo della seconda fase del Marvel Cinematic Universe, fase che culminerà con Avengers: Age of Ultron[133]. Il piano della Marvel è infatti quello di una serie di film suddivisi in tre (o più) fasi, con ogni fase che si conclude con un film dedicato agli Avengers. Iron Man 3, Thor: The Dark World, Captain America: The Winter Soldier e Guardians of the Galaxy fanno parte della fase due che si concluderà con il sequel di The Avengers.

Il sequel di The Avengers è stato annunciato dalla Disney nel maggio 2012, poco dopo l'uscita del primo film. L'uscita del film è fissata per il 1 maggio 2015. Nell'agosto 2011 Joss Whedon ha firmato per tornare come sceneggiatore e regista del film. A giugno 2013 Robert Downey Jr. ha firmato un contratto per partecipare come Tony Stark/Iron Man a The Avengers: Age of Ultron e The Avengers 3. In alcune interviste Joss Whedon ha confermato che ci saranno nuovi personaggi, come Quicksilver e Scarlet Witch[134], e che Loki non farà parte del film[135]. Al Comic-Con 2013 di San Diego viene annunciato il titolo ufficiale del film: Avengers: Age of Ultron[136].

Note

Template:References

Collegamenti esterni


Errore nella funzione Cite: Sono presenti dei marcatori <ref> ma non è stato trovato alcun marcatore <references/>
Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti