Stephen King, L'acchiappasogni

Da Ufopedia.

Frontespizio

L'acchiappasogni è un romanzo horror scritto da Stephen King e pubblicato nel 2001. È stato adattato per il cinema nel 2003.

Indice

Trama

Ambientato nell'immaginaria città di Derry (Maine), il libro racconta la storia di quattro amici le cui vite cambiano quando salvano un ragazzo con la sindrome di Down, Douglas "Duddits" Cavell, da alcuni bulli. I quattro amici, ora uomini con vite separate, si incontrano per l'annuale gita di caccia e si trovano di fronte ad un'invasione aliena e ad un colonnello ossessivo e psicotico. Uno di loro, Gary "Jonesy" Jones, è sotto il controllo di "Mr. Gray", un alieno con un'agenda piena di cose da fare.

L'invasione aliena inizia quando Jonesy scopre un uomo che cammina nel bosco. L'uomo ha problemi di stomaco dovuti a bacche mangiate poco prima, e Jonesy nota un segno rosso sulla sua guancia. L'uomo mostra segni di dispepsia ed aerofagia. Dopo il ritorno di Beaver, uno dei quattro amici, notano un gruppo di animali con lo stesso segno rosso dello straniero. Al loro ritorno l'uomo è nella vasca da bagno, morto.

La cosa che ha infettato questo individuo, gli animali, ed una donna che incontreranno più tardi, è un macro-virus. Gli scienziati dell'esercito lo hanno soprannominato "Il Ripley", nome preso dalla protagonista del film Alien del 1979. Gli amici scoprono che l'infezione del parassita è legata alla presenza nello stomaco di un alieno simile ad un verme, soprannominato dai quattro amici "donnola di merda", che passa il periodo di incubazione nel corpo umano per poi uscire attraverso il retto. Le donnole sono inviate come emissari di una specie aliena che, pur in via di estinzione, ha deciso di riprodursi tramite esse, cercando un umano come ospite ideale per perpetuarsi.

Durante la storia due degli amici vengono uccisi, e Jonesy soffre di allucinazioni create da un alieno che Jonesy chiama "Mr.Gray". L'intero gruppo di protagonisti inizia una lotta per impedire a Mr.Gray di portare a termine il suo piano di infezione su larga scala. Oltre a questo problema devono vedersela anche con Kurtz, un colonnello dell'esercito deciso a sedare l'infezione nel modo più sicuro possibile, ovvero sterminando le persone che "potrebbero" essere venute a contatto col virus. Per vincere la battaglia hanno bisogno di Duddits, ora cresciuto anche se è rimasto un eterno bambino, che sta morendo per colpa di una malattia degenerativa. La corsa inizia...

Curiosità

Nel libro, Jonesy, un professore di storia, fu coinvolto in un incidente automobilistico simile a quello subito dallo stesso King nel 1999; questo libro, che ha richiesto molto tempo, fu la "medicina" di King durante la degenza. Il manoscritto richiese sei mesi per il completamento. La città Derry è la stessa dove King ha ambientato il romanzo IT.

Numeri ISBN

Edizioni

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti