Alien vs Predator 2
Da Ufopedia.
Aliens vs. Predator 2 è un film del 2007 diretto da Colin e Greg Strause. Il film è uscito negli Stati Uniti il 25 dicembre 2007, in Germania e Australia il 26 dicembre 2007, nel resto dell'UE il 25 gennaio 2008.
Indice |
Trama
Il film è il seguito di Alien vs. Predator. Il Predator infetto alla fine del primo film, dà vita al Predalien, metà Xenomorfo e metà Yautja. Questo inizia ad attaccare i Predator nella nave e durante la battaglia un Predator distrugge accidentalmente lo scafo facendo precipitare la loro astronave sulla Terra, nella foresta di Gunnison in Colorado. I Predator muoiono tranne quello che ha distrutto lo scafo e tenta di attivare il dispositivo di autodistruzione sul suo braccio per distruggere tutto, ma viene fermato e ucciso dal Predalien. Dallas Howard nel frattempo, uscito di prigione, torna nella sua città e ritrova i suoi amici. Kelly O'Brien torna dalla sua famiglia dopo aver servito l'esercito. E molti facehugger iniziano a uscire dalle fogne e infettare la gente della cittadina.
Nel frattempo il segnale d'allarme lanciato dalla nave dei Predator raggiunge un pianeta lontano contattando un Predator combattente esperto, il quale si dirige sulla Terra per eliminare ogni traccia di Alien e della tecnologia avanzata dei Predator. Giunto sulla terra il Predator inizia a uccidere gli Alien. Un gruppetto di persone tra cui Dallas e Kelly, tenta di sopravvivere alle due letali specie in lotta. Durante la battaglia finale tra Predator e Predalien, i militari distruggono l'intera città con una bomba nucleare, eliminando mostri e umani. La donna che appare alla fine del film è la signora Yutani ovvero la seconda fondatrice (insieme a Charles "Bishop" Weyland) della famosa "compagnia", che tira le fila di tutti i film della serie di Aliens. Il vero nome della "compagnia" è appunto Weyland/Yutani, contrassegnati dal logo sul quale campeggiano una "W" con al centro una "Y" gialla. Nel secondo Alien (quello di Cameron) sulla colonia su Lv426 (il pianeta del primo Alien, dove Kane, della Nostromo, viene impregnato da un facehugger uscito da una delle uova trovate a bordo della nave aliena dello "Space Jockey") il logo Weylan/Yutani campeggia ovunque.
Produzione
Template:S sezione La lavorazione è iniziata il 25 settembre ai Vancouver Film Studios (Canada) cambiandone anche il nome diverse volte.
Accoglienza e critica
In Italia la visione del film è stata vietata ai minori di 18 anni, mentre negli Stati Uniti solamente ai minori di 17 anni non accompagnati. Questo a causa di una scena in cui un "Predalien" si intrufola in un ospedale e utilizza le gestanti per dar vita ai suoi simili. Erano stati chiesti dei tagli, ma la 20th Century Fox ha rifiutato, perciò è scattato il divieto. Il film, uscito a fine dicembre 2007 negli Stati Uniti e a gennaio in Italia, ha avuto un incasso mondiale di 141 milioni di dollari (30 milioni in meno del suo predecessore). È stato un semi-insuccesso commerciale. Ed ha avuto anche pesanti stroncature da parte della critica.
Slogan promozionali
- «This Christmas there will be no peace on Earth.» Questo Natale non ci sarà pace sulla Terra
- «It began on their world. It will end on ours.» Iniziò sul loro pianeta. Terminerà sul nostro
- «In space, no one can hear you scream. On Earth, it won't matter.» Nello spazio, nessuno può sentirti gridare. Sulla Terra, ciò non interesserà
- «Sulla Terra tutti potranno sentirti gridare.»
Curiosità
- Cast, regia e produzione sono affidate a personalità esordienti di Hollywood.
- Con l'uscita di Aliens vs. Predator 2, è stata programmata la produzione di Predator 3 in cui si sono fatti vari nomi al posto di Arnold Schwarzenegger, come quello di Sylvester Stallone o John Cena. Ma dal trailer visibile in rete si capisce chiaramente che il ruolo del protagonista maschile è andato nientepopodimeno che a... John Travolta!