Sanctuary

Da Ufopedia.

Sanctuary

Sanctuary è una serie televisiva canadese di genere fantasy, ideata da Damian Kindler (autore anche di Stargate SG-1 e Stargate Atlantis). La serie è l'estensione di 8 webisodi trasmessi sul sito di Syfy dal 14 maggio al 30 agosto 2007. Visto il successo della webserie, Syfy ha poi deciso di farne una serie tv, la cui prima stagione è andata in onda sul network americano dal 3 ottobre 2008, la seconda dal 9 ottobre 2009, la terza dal 15 ottobre 2010 e la quarta dal 7 ottobre 2011. Dopo alcuni mesi trascorsi dalla messa in onda del finale della quarta stagione, il 21 maggio 2012 il canale SyFy ha annunciato di aver cancellato la serie.[1]

Al debutto negli USA, dove andava in onda in contemporanea con il Canada, la season premiere (che consiste in una nuova versione delle vicende narrate nei primi 4 webisodes) ha registrato oltre 3 milioni di telespettatori, toccando un record che non si raggiungeva da oltre 2 anni.[2]

In Italia gli 8 webisodes sono stati trasmessi sul sito internet di Steel dall'8 al 15 novembre 2009, mentre la serie televisiva ha fatto il suo debutto sul canale pay della piattaforma Mediaset Premium il 21 dicembre 2009. La serie è in onda su Rai 4 dal 5 maggio 2011.

Indice

Trama

La serie segue le vicende della dottoressa Helen Magnus, nella sua ricerca delle terrificanti creature conosciute come gli anormali, molti dei quali sono anche esseri umani. Lo scopo della dottoressa è di proteggere le persone da queste creature, ma in molti casi si troverà costretta ella stessa a difendere gli anormali dagli uomini; "Preservare il miracoloso e proteggere dal periglioso". Nella sua missione Helen è aiutata da Will Zimmerman, la sua coraggiosa figlia Ashley, l'esperto di informatica Henry Foss e da Bigfoot, il suo taciturno assistente.

Prima stagione

Template:Vedi anche La prima stagione rivela la storia della dottoressa Helen Magnus, che in gioventù era stata membro di un gruppo di scienziati sperimentali conosciuto come "I cinque", che comprendeva anche Nikola Tesla, Nigel Griffin, James Watson, e John Druitt, che hanno voluto allargare i confini della loro conoscenza del mondo fisico attraverso mezzi non convenzionali. A seguito di un'iniezione derivata da un campione di sangue di vampiro, i cinque hanno acquisito particolari poteri: Magnus ha acquisito un elevato livello di longevità, Griffin ha acquisito il potere dell'invisibilità, l'intelletto del dottor Watson è stato accresciuto enormemente, Druitt ha sviluppato la capacità di teletrasportarsi nel tempo e nello spazio, e Tesla si è trasformato in un vampiro.

Nella seconda metà della prima stagione viene introdotta la "setta", una potente organizzazione che conduce sperimentazioni sugli "anormali" nella convinzione che rappresentino una minaccia per la specie umana.

Seconda stagione

Template:Vedi anche Durante la seconda stagione la setta cerca di entrare in possesso del sangue puro, ovvero sangue non contaminato di un appartenente all'antica razza dei vampiri, sorgente di un meccanismo che porta ad una mutazione e allo sviluppo di caratteristiche anormali. La setta, usando il sangue sapientemente rubato alla Dr.ssa Magnus dalla stessa figlia Ashley (rapita e poi fatta fuggire dalla Setta appositamente per questo scopo, dopo essere stata condizionata e resa una super-mutante da una scienziata aggregata alla Setta), crea un gruppo di 6 superanormali, copiando il DNA di Ashley, modificato e migliorato, nel corpo di 5 individui ripuliti completamente da qualsiasi possibilità di mutazione o imperfezione genetica durante alcuni esperimenti compiuti nel passato dal governo. Questi superanormali, su ordine dell'organizzazione, si apprestano a distruggere la rete dei Sanctuary, ma durante la loro incursione in quella che è la sede principale dei Sanctuary, vengono quasi tutti eliminati da un'arma di invenzione di Tesla. Ashley, anch'essa parte di questo gruppo a causa del condizionamento fisico e psicologico subito dagli scienziati della Setta, si sacrifica e muore (?) per salvare la madre Helen, che però sembra non rassegnarsi alla tragica scomparsa della figlia. Alla fine della seconda stagione Magnus e il suo gruppo si apprestano a fermare un criminale che vuole risvegliare uno degli anormali più potenti, la grande Bertha capace di far affondare ed emergere la terra.

Terza stagione

Template:Vedi anche La terza stagione riparte dal ritorno della grande Bertha che, colpita e ferita, crea un'onda magnetica destinata a creare uno tsunami di proporzione mondiale. Mentre Will cerca di contattare Kali (alter ego di Bertha) nel consiglio degli avatar, Gregory appare donandogli un indizio da riferire alla figlia, mentre contemporaneamente una contro-onda ferma il maremoto. Con l'indizio di Gregory si viene a scoprire un marchingegno che mostra una città sotterranea all'interno della terra (Terra Cava). Durante il corso della stagione si scoprono molte cose tramite la mappa, ovvero che chiunque abiti nella città è a conoscenza dell'esistenza degli anormali (in particolare dei vampiri) ed ha una conoscenza molto ampia della scienza che gli da anche la capacità di piegare, attraverso particolari dispositivi utilizzati anche da Adam Worth, le barriere del tempo e dello spazio.

Quarta stagione

Template:Vedi anche Template:...

Personaggi e interpreti

Episodi

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Webserie 8 2007 2009
Prima stagione 13 2008-2009 2009
Seconda stagione 13 2009-2010 2010
Terza stagione 20 2010-2011 2011
Quarta stagione 13 2011

Note

  1. Template:Cita web
  2. Sci Fi's Sanctuary Picked Up For Season 2 - Entertainment News

Collegamenti esterni

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti