Italia
Da Ufopedia.
Secondo alcuni ufologi italiani il primo caso documentato di UFO in Italia, risalirebbe all'11 aprile 1933, in una campagna presso Varese. Alcuni documenti dell'epoca dimostrerebbero che un presunto UFO sarebbe atterrato o si sarebbe schiantato nei pressi di Milano. In seguito al fatto Benito Mussolini avrebbe creato il Gabinetto RS/33 [1]. I presunti avvistamenti di UFO sono progressivamente aumentati dal dopoguerra ad oggi, toccando il massimo nel 1978 e nel 2005. Fra i casi più eclatanti si ricordano:
- La Nazione di Firenze del 28 ottobre 1954 titolava: Filamenti di vetro cadono su città toscane dopo il passaggio di globi e dischi volanti - Il fenomeno osservato a Firenze da centinaia di cittadini le segnalazioni di Siena e di Prato - Sospesa la partita Fiorentina Pistoiese - I risultati dell’analisi fatta da un illustre docente universitario. I filamenti di vetro fanno riferimento alla bambagia silicea o capelli d'angelo, un materiale presente spesso in casi di avvistamenti UFO.
- Negli anni '60 nel comasco avviene il Caso Amicizia, reso pubblico però solo nel 2007.
- Nel 1973 un aereo di linea dell'Alitalia partito da Roma e diretto a Napoli avvistò sopra Latina un misterioso oggetto rotondo color grigio. Due caccia dell'Aeronautica Militare decollarono dalla base di Ciampino e confermarono l'avvistamento [2].
- Quello di Fortunato Zanfretta, ex metronotte genovese è il caso più conosciuto e controverso di rapimento alieno italiano. Ha dichiarato di essere stato rapito la notte fra il 6 dicembre e il 7 dicembre 1978 mentre svolgeva il suo lavoro presso Marzano, frazione del comune di Torriglia in provincia di Genova [3]. Le esperienze si sarebbero poi ripetute nei due anni successivi; sottoposto ad ipnosi ha raccontato di presunti alieni, chiamati Dargos, in procinto di invadere la Terra e di colonizzare l'Antartide. Il caso ha suscitato forti polemiche, anche per la sua presunta strumentalizzazione da parte degli ufologi e dei giornalisti [4].
In totale gli avvistamenti censiti dal 1947 sono 18.500, di cui pochi smentiti o verificati con sicurezza [5].
Visto che il tipo antropologico mediterraneo con occhi e capelli neri è tipico italiano, non si escludono contatti nell'antichità con gli Andromediani.
Per vedere l'ubicazione delle basi sotterranee italiane con possibili ospiti alieni si veda Basi sotterranee fuori dagli USA.
NB: Visto che l'Italia sarebbe una democrazia, può darsi che subisca l'influenza delle razze aliene energetiche dei felinoidi e dei canidi, entrambe appassionate al metodo di governo democratico.
Indice |
Le quattro grandi ondate di avvistamenti in Italia
- 1950: Nord Italia
- 1954: Nord e Centro Italia (annata del famoso avvistamento di Firenze)
- 1973: tutta Italia
- 1978: Sud Italia (soprattutto in Sicilia, Calabria e Puglia, oltre che su Napoli [6])
Presunti UFO nei quadri italiani rinascimentali
Parte della Clipeologia si occupa anche degli UFO nell'arte italiana.
Piramidi, sfere di pietra e incisioni a Sant'Agata dei Goti in Campania, a Sassari in Sardegna e in Lombardia
Vedi le voci Sfere di pietra dell'Italia, Piramidi italiane e incisioni rupestri della Valcamonica.
Galleria immagini
Note
1^ Roberto Giacobbo, Rosamaria Latagliata, UFO - Verità o menzogna?
2^ http://www.ufo.it/testi/lazio.htm
3^ Roberto Giacobbo, Rosamaria Latagliata, UFO - Verità o menzogna?
4^ Francesco Castagna: Il caso Zanfretta
5^ http://www.ufo.it/ufo1bis.htm
6^ Roberto Giacobbo: Atlante dei misteri