Grigi

Da Ufopedia.

Una rappresentazione dei cosiddetti "grigi"

I Grigi (conosciuti anche come Alieni di razza Alfa, Zeta o Reticuliani, in base al sistema stellare, Zeta Reticuli appunto, che è stato loro attribuito in base alla testimonianza di una persona che da loro sarebbe stata rapita) sono la tipologia di vita extraterrestre intelligente che appare più di frequente nelle moderne teorie del complotto (soprattutto tra quelle di stampo ufologico) ed in altri fenomeni paranormali correlati al fenomeno UFO, in particolare le abduction (rapimenti alieni). Appaiono abbastanza di frequente anche in film e fiction TV di fantascienza e tra i miti del Movimento raeliano.

I Grigi vengono descritti generalmente come umanoidi di bassa statura, snelli, completamente glabri e di pelle grigia (da cui il nome), con grandi teste, enormi occhi a mandorla neri e piccole bocche, spesso prive di labbra. Qualcuno nota in ciò una forte somiglianza con i neonati umani, ovvero assomiglierebbero ad uomini adulti con caratteristiche infantili. Altri hanno paragonato le sembianze dei Grigi a quella dei feti.

I Grigi sembrano aver rimpiazzato la nozione di "omini verdi" come stereotipo di extraterrestre della cultura popolare. Subito dopo i Grigi sono presenti nelle relazioni dei "contattisti" i Rettiliani e gli Alieni nordici.

Nella fantascienza

I Grigi fanno la loro prima significativa apparizione cinematografica nel film del 1977 Incontri ravvicinati del terzo tipo in cui il regista, Steven Spielberg si servì di alieni simili a bambini come metafora creativa. Tuttavia, Incontri ravvicinati del terzo tipo non fu la prima apparizione dei Grigi.

Creature umanoidi con "occhi da insetto" (BEM, bug-eyed monster), spesso dotate di grandi teste e corpi minuti, furono a lungo antagonisti comuni in numerose opere di fantascienza. Vedi, ad esempio, gli schizzi di Wally Wood per le figurine di Mars Attacks del 1962:

Le più significative apparizioni di Grigi degli ultimi anni sono state però molto probabilmente quelle della serie televisiva X-Files, che li ha visti far parte di una cospirazione mondiale insieme al governo USA lungo tutte le 9 stagioni del telefilm. I grigi appaiono inoltre (in una forma o nell'altra) nei film Men in Black e Men in Black II, Signs, L'acchiappasogni (dal romanzo omonimo), e in serial televisivi come Babylon 5 e Taken, così come in giochi per computer del calibro di Deus Ex o Area 51. La serie TV Stargate SG-1 identifica i Grigi con gli Asgard, un'avanzata razza aliena proveniente da un'altra galassia che visitò la Terra in molte occasioni e fu a lungo venerata come progenie di divinità dagli antichi popoli scandinavi. Gli Asgard apparsi più spesso sono infatti Thor (comandante supremo della flotta Asgard) e Freyr, entrambi membri di spicco degli Æsir.

Il cartone animato Invader Zim è caratterizzato dalla presenza della specie aliena degli Irkens, che assomigliano in qualche modo ai Grigi, eccetto per la pelle verde, gli occhi di un qualche colore diverso dal nero, e le antenne.

I Grigi compaiono (con il nome di Sectoids) anche in alcuni episodi della serie X-Com prodotta da MicroProse, che cita gran parte degli stereotipi del mondo dell'ufologia. I Grigi compaiono nel primo episodio (Ufo: Enemy unknown) come nemici, mentre nel terzo X-Com Apocalypse appaiono in un cameo sul finale del gioco. In Ufo Interceptor vengono più volte citati, mentre in Ufo Aftermath, seguito non ufficiale, compaiono come nemici principali. Una versione anfibia dei Grigi (Acquatoid) rappresenta il principale nemico del secondo episodio (X-Com: Terror from the Deep)

Nella saga di Star Trek, i Grigi sono una fazione della guerra fredda temporale.

Testimonianze di incontri ravvicinati

Il caso del rapimento dei coniugi Hill coinvolse creature vagamente simili ai Grigi.

Il professore della Medical School of Harvard, Dr.John Mack, sostiene che molti suoi pazienti, vittime di abduction, hanno avuto incontri ravvicinati con alieni simili ai Grigi. Nei suoi libri Abduction e Passport to the Cosmos descrive le loro esperienze sostenendo che tali contatti hanno trasformato spiritualmente i suoi pazienti elevandoli momentaneamente ad un più alto livello di coscienza.

L'occultista Aleister Crowley sostiene di essersi messo in contatto con degli esseri denominati "angeli enochiani", che mostrano somiglianze considerevoli con i Grigi [link].

I Grigi furono anche gli extraterrestri descritti nel libro Communion di Whitley Strieber circa le sue esperienze di rapimento alieno, benché Strieber affermi che i Grigi non siano veri e propri extraterrestri. Strieber ha formulato numerose ipotesi inusuali riguardo la loro origine - come quella secondo cui i Grigi altro non siano che manifestazioni fisiche del subconscio umano.

I Grigi sono apparsi inoltre nelle cosiddette "autopsie d'alieno" che negli anni 90 fecero molto scalpore apparendo su tutte le principali reti televisive mondiali. La prima e più nota tra queste registrazioni di autopsie fu il cosiddetto "filmato Santilli", che il documentarista Ray Santilli affermò di aver acquistato da un ex-cineoperatore militare. La pellicola avrebbe dovuto essere un originale del lontano 1947, relativa al famosissimo incidente UFO di Roswell, New Mexico; ma fu subito bollata come falso sia da esponenti della comunità ufologica che da molti esperti in vari settori che rilevarono incongruenze e anacronismi in oggetti presenti sulla scena.

Ciò non toglie che parte dei sostenitori dell'ufologia hanno considerato il filmato come originale, anche a causa dell'elevata qualità tecnica dello stesso. Il filmato è passato sulle reti televisive di molti paesi (in Italia, nella trasmissione "Misteri - speciale UFO" su Rai Due, 1995 [link]) e ha generato una gran quantità di documentari a tema, pubblicazioni e persino film [link].

Nell' aprile 2006 il creatore dei pupazzi usati nel filmato, John Humphreys, creatore della serie Max Headroom, ha svelato lo scherzo - o la truffa, viste le ingenti cifre guadagnate dalla vendita del filmato alle TV di tutto il mondo - rivelando di essere anche comparso nel filmato nel ruolo del chirurgo. Il filmato è stato girato all'inizio del 1995 in un appartamento a Camden, Londra [link].

Galleria immagini

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti