Base Nellis
Da Ufopedia.
L'Area 51 è parte di una vasta zona militare (la Nellis Air Force Base) operativa di 26.000 km2, situata vicino al villaggio di Rachel, a circa 150 km a nord-ovest di Las Vegas, nel sud dello stato statunitense del Nevada. Il nome ufficiale è sconosciuto; viene di frequente indicata come Groom Lake Air Force Facility, o semplicemente Groom Lake.
È celebre soprattutto come soggetto di teorie del complotto riguardanti gli UFO. Sembra che sia stata chiamata così perché creata nel 1951. Oggi non solo i militari americani la frequentano, ma sembra anche quelli russi e cinesi.
Indice |
Difese naturali e misure di sicurezza
L'installazione venne ideata in questa località statunitense per la conformazione del terreno, in quanto è circondata da montagne e dal deserto: una vera e propria difesa naturale che rende la base difficilmente penetrabile. Inoltre, come per tutte le basi militari, sono numerosissime le misure di sicurezza tecnologiche (sensori di movimento, laser, telecamere) e pattuglie armate.
Il perimetro dell'Area 51 è sorvegliato da guardie private con mezzi leggeri dotati di camuffamento chiamati "camo dudes". Sulla zona, come per ogni base militare operativa, è vietato il sorvolo aereo senza autorizzazione.
Contenuto della base
Da foto satellitari dell'area da Giappone e Russia, nella zona che si crede sia occupata dall'area 51 si può notare una pista di decollo lunga 4500 m che attraversa il lago e vari hangar di contenimento, caserme, uffici. Alcuni ritengono che questa sia soltanto la punta di un iceberg e che la base si estenderebbe nel sottosuolo, 90 piani sotto terra dove il livello di segretezza e protezione aumenterebbe con l'aumentare della profondità. Ma è molto più probabile che nel sottosuolo si trovino soltanto ulteriori ricoveri per aeromobili, specialmente per quelli ancora allo stadio di prototipo. È probabile che durante la guerra fredda vi venissero collaudati anche gli aerei di produzione sovietica ottenuti grazie ad azioni di spionaggio o acquistati da ex-alleati dell'Unione Sovietica, così come accadeva nella grande base di Nellis.
L'ingresso principale verso l'intera base militare e, quindi, anche l'area 51 è segnato da una strada sterrata che si stacca dalla statale 375, chiamata The Extraterrestrial Highway, all'altezza di una grande cassetta per la posta di colore bianco con scritte nere (punto di riferimento per tutti i curiosi di avvistamenti UFO) che poi interseca la pista che conduce da est al Groom Lake. La base è ancora in attività.
Le posizioni geografiche dei punti di interesse sono le seguenti:
(cliccando sulle coordinate si aprono le mappe di Google Maps)
- 115°29'00"W - 37°27'30"N – cassetta delle lettere bianca
- 115°44'00"W - 37°38'30"N – Rachel, NV (centro di ricerche)
- 115°49'00"W - 37°14'00"N – base del lago Groom, edificio 170
- 115°47'30"W - 37°16'30"N – centro del lago Groom
- 115°38'30"W - 37°20'30"N – Freedom Ridge
- 115°37'30"W - 37°22'00"N – White Sides Mtn.
- 115°21'30"W - 37°21'00"N – Tikaboo Peak
- 115°51'30"W - 37°07'30"N – lago Papoose (punto più settentrionale)
Queste foto satellitari sono pubblicamente consultabili su Internet tramite Google Earth e Google Maps.
Area 51, UFO e teorie cospirative
La base è molto nota per l'attenzione ad essa dedicata da parte di alcuni ufologi che sostengono che il governo degli Stati Uniti d'America ha o avrebbe avuto contatti con extraterrestri, mantenuti per diverse ragioni all'oscuro dell'opinione pubblica generale. In particolare tra gli ufologi è diffusa la convinzione che dopo il cosiddetto incidente di Roswell (1947), i resti di un UFO e del suo equipaggio fossero stati trasportati all'interno della base.
Vi sono ufologi che sostengono di aver ricevuto informazioni da scienziati e militari che avrebbero lavorato ai progetti segreti per poi disertare scomparendo dalla circolazione, i quali avrebbero successivamente rivelato al mondo i segreti della base (vedi Bob Lazar).
Il segreto militare fa sì che poco si sappia sui lavori effettuati all'interno dell'area 51, favorendo lo sviluppo di leggende e teorie cospirative di ogni sorta, che hanno alimentato anche la fantasia di sceneggiatori e scrittori. Un esempio fra tutti è la ben nota serie televisiva X-Files.
Visto che è un'area particolarmente famosa può darsi che nel tempo i black projects di tipo alieno che vi si svolgevano siano stati trasferiti in altre basi sotterranee americane meno famose.
La zona S-4
Negli USA vi è un'altra area che fa parlare di se: la S-4, sita nel letto asciutto del lago Papoose, 24 km a sud del lago Groom e della stessa Area 51, della quale è probabilmente un distaccamento.
Bob Lazar disse che i dischi volanti alieni trovati sul suolo americani e nascosti si trovano in gran parte non nell'Area 51, ove ci sono solo i resti degli alieni, ma nell'Area S-4.
Galleria fotografica
Bibliografia
- Phil Patton, Dreamland - Un reportage dall'Area 51, Fanucci, (ISBN 8834708016)