Accadi

Da Ufopedia.

Stele di Naram-Sin, granito rosa, da Susa (Parigi, Louvre).

Gli Accadi furono una popolazione di origine semitica, della fine del III millennio a.C.. Benché la loro provenienza venga ancora ritenuta incerta, furono forse originari del deserto arabico o forse presero parte delle migrazioni avvenute prima del 2600 a.C. dai monti settentrionali degli Zagros. Crearono l' Impero Accadico, durante il quale dominarono in Mesopotamia.

Indice

Storia

Intorno al XXIV secolo a.C. le potenti città-stato sumere, riunite in un unico regno da Lugalzagesi, furono assoggettate dagli Accadi guidati dal leggendario re Sargon, soprannominato signore delle quattro parti del mondo [1]; essi imposero il loro dominio su vasti territori e posero la capitale ad Akkad, sede e dimora dei sovrani.

Sargon il Grande

Il regno di Lugalzagesi fu abbattuto da Sargon (anche Sharru-Kin), re degli Accadi. Sargon in brevissimo tempo conquistò tutte le città sumeriche unificando la Mesopotamia sotto il suo dominio. Autonominatosi Ensi di Enlil, volendo dimostrare il suo rispetto per le tradizioni sumeriche, creò un vero e proprio impero, in quanto il suo dominio non si estendeva solo sulla Mesopotamia, ma anche sull'Elam, la Siria, la Fenicia e parte dell'Anatolia e dell'Arabia (odierno Oman). Sotto il suo regno avvenne un radicale cambiamento per le città sumeriche: persero infatti la propria indipendenza e venne creato un forte governo centrale, con capitale Akkad. Sargon governò per cinquantasei anni anni; suo successore fu il figlio Rimush.

Leggende su Sargon

Su Sargon esistono numerose leggende.Questa è una delle tante. Nel tempo in cui la Mesopotamia era una terra fertile e ricca,una bellissima sacerdotessa ebbe un figlio altrettanto bello , che chiamò Sargon.Non potendolo tenere con sè, la madre pensò di affidarlo al fiume,così lo pose dolcemente in un canestro di vimini che spinse lontano dalla riva sperando che il suo piccolo fosse trovato e cresciuto da buone persone.Così fu. Un portatore di brocche trovò il cesto incagliato tra le canne e portò il bambino nella sua dimora dove crebbe forte e sano.In seguito, divenuto adulto divenne un importante consigliere del re Kish. Un giorno Sargon si ribellò al suo re e fondò una nuova città chiamata Accad, che in seguito divenne capitale di un vasto impero.

Rimush

Rimush dovette affrontare numerose ribellioni e fu infine assassinato, probabilmente dai sostenitori di suo fratello maggiore, Manishtushu, che assunse poco dopo il potere.

Naram-Sin

Naram-Sin, figlio di Manishtushu, sconfisse una coalizione di città sumere e ristabilì il potere accadico. Inoltre espanse i confini dell'impero sconfiggendo il re di Magan nell'estremo sud del golfo Persico, e riconquistando i territori dei monti Zagros e Tauro, distruggendo poco dopo Aleppo e Mari. Costruì un centro amministrativo a Nagar e Ninive. A causa della vastità del suo territorio, dovette affrontare numerose ribellioni e verso la fine del suo regno subì l'invasione dei Gutei, che distrussero definitivamente l'impero. Ma ciò che determinò realmente la scomparsa furono le gravi tensioni interne venutasi a formare negli ultimi anni di vita dell'impero accadico. Il dominio dei Gutei durò alcuni decenni; in seguito il potere fu conquistato prima dalla città di Uruk, e poi dalla città di Ur.

Società

L'unificazione territoriale portò a un significativo sviluppo dei traffici e all’apertura di nuove rotte commerciali terrestri e marittime; si pensa che queste ultime siano giunte sino alle lontane terre di Magan e Melulha, nel Golfo di Oman e in prossimità dell'India.

Con Sargon e i suoi successori si diffuse una nuova concezione della regalità, adesso ispirata divinamente: il sovrano viene descritto per la prima volta come l'incarnazione di un dio, venuto sulla Terra per guidare il suo popolo alla grandezza. Si credeva inoltre che il sovrano fosse affiancato in questo suo compito dalle altre antiche divinità accadiche.

Note

1^ Si credeva infatti che la Terra non fosse molto più estesa della Mesopotamia e fosse limitata a est dal Golfo Persico, a ovest dal Mar Mediterraneo, a sud dai deserti dell'Arabia e a nord dall'altopiano iranico

Bibliografia

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti