Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance
Da Ufopedia.
Evangelion: 2.0 You Can (Not) Advance (ヱヴァンゲリヲン新劇場版:破 Evangerion Shin Gekijōban: Ha, letteralmente Evangelion nuova versione cinematografica: Intermezzo), è il secondo film della tetralogia cinematografica Rebuild of Evangelion basata sull'originale serie dell'anime Neon Genesis Evangelion. A differenza di Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone, la trama di questo secondo capitolo si discosta volutamente rispetto alla serie originale.
Lo ha prodotto e co-distribuito lo Studio Khara di Hideaki Anno e la data di uscita è stata programmata per il 27 giugno 2009 in Giappone.
In occasione del Lucca Comics & Games 2009 è stato proiettato, a cura della Dynit, in lingua originale con sottotitoli in inglese.[1][2] La sua proiezione in lingua italiana è stata programmata dalla Dynit in occasione del Lucca Comics & Games 2010.[3] È stato trasmesso per la prima volta in televisione il 30 dicembre 2010 su Rai 4 nella versione 2.22 (tagliando la scena dopo i titoli di coda).
Indice |
Trama
Dopo aver sconfitto Zeruel e assorbito Rei.]] Nella base Nerv del Nevada, l'unità sperimentale 05, guidata da Mari Illustrious Makinami, sta ingaggiando battaglia con il Terzo Angelo. Qui fa anche la sua comparsa Ryōji Kaji, il quale, valutata la situazione, decide di allontanarsi. Al termine della battaglia (vinta dallo 05, successivamente distrutto) Mari fugge per mare.
Al cimitero delle vittime del Second Impact, Shinji e Gendo stanno visitando la lapide di Yui. Finita la visita, Misato viene a prendere Shinji, quando giunge una chiamata d'allarme (seguita dalla torretta dei cannoni di una nave, schivata da Misato per un soffio).
Asuka, invece, s'impegna a eliminare il Settimo Angelo a bordo del suo Eva-02. Dopo un momentaneo riavvicinamento a Gendo, con il quale visita la tomba della defunta madre, anche Shinji scende nuovamente sul campo di battaglia a bordo dell'Unità 01. Il suo intervento, in concerto con quello di Asuka sull’Eva-02 e di Rei sull’Eva-00, consente alla Nerv di scongiurare la minaccia rappresentata dall'Ottavo Angelo, in rotta di collisione con la Terra. Successivamente il Nono Angelo riesce ad insinuarsi nella nuovissima unità Evangelion 03 e impossessarsi del pilota assegnato al collaudo, ossia Asuka. Non è la prima volta che Shinji si trova a subire le decisioni degli “adulti” suoi superiori, ma all’ordine del padre di abbattere l’Unità 03, e dunque di macchiarsi dell’omicidio di Asuka, segue l'inevitabile ribellione. La scelta di Shinji scatena conseguenze importanti: Gendo dispone l'attivazione del Dummy System dell’Unità 01, che abbatte l'unità in collaudo; Asuka, miracolosamente sopravvissuta, è ridotta in stato vegetativo dalla contaminazione mentale provocata dall'Angelo; Shinji stesso, ormai vessato dalla situazione, abbandona il ruolo di pilota.
Durante l'allontanamento dal Geofront, ecco farsi avanti il Decimo Angelo. Salita sullo 02 senza permesso, Mari combatte invano contro il potente A.T. Field dell’avversario, mentre Rei, che a bordo dello 00 ancora in riparazione tenta un attacco suicida, viene divorata dall’Angelo insieme al suo Eva: in questo modo il nemico riesce a far credere ai sensori della base di essere lo 00, così può raggiungere il Terminal Dogma senza che si attivi l'autodistruzione del geo-front. Solo a quel punto Shinji torna alla sede della Nerv per combattere nuovamente sullo 01, e sembra poter mettere il nemico alle strette, finché l'autonomia termina e si ritrova alla mercé dell'angelo. Quando la situazione è ormai disperata, la volontà dell’Evangelion 01 si risveglia e l'unità entra in modalità Berserk, gli occhi di Shinji diventano rosso cremesi come quelli di Rei e di Kaworu, probabilmente ad indicare di essersi trasformato e tenta di recuperare Ayanami all'interno dell'angelo, e una volta raggiunta metafisicamente la tira a sé distruggendo l'Angelo. Il sangue dell'Angelo va a formare una Rei gigante, che viene assorbita dallo 01; a questo punto l'unità inizia a fluttuare sostenuta da ali di luce, dando inizio al Third Impact.
Il climax al suo apice viene interrotto dai titoli di coda, ma dopo di questi l'azione continua in una breve scena, in cui il Third Impact viene bloccato dopo che l'Eva 01 viene trafitto dalla lancia di Longinus. Kaworu Nagisa, sceso dalla Luna a bordo dell'Evangelion Mark.06, dichiara: «Forza, l'ora promessa è ormai giunta, Shinji Ikari. Almeno questa volta, riuscirò a renderti felice», probabilmente rompendo la quarta parete.