Pseudostoria

Da Ufopedia.

Pseudostoria è un termine associato a teorie che pretendono di essere storiche, ma che deviano dalle convenzioni storiografiche standard, tanto da minare alla base la correttezza delle tesi proposte.

Teorie tacciate come pseudostoriche riguardano il campo religioso, storico, politico o nazionale e normalmente usano come punto di partenza prove nuove, controverse o normalmente non accettate dalla comunità scientifica/accademica. Per informazioni sulla presunta storia della terra prima di 7000 anni fa vedere le voci Atlantide, Lemuria, Thule, Mu, Iperborea, Aztlan. Per informazioni su presunte colonie terrestri sotterranee in Asia vedere le voci Agartha, Shamballa, Shangri-La, per quelle in Sudamerica vedere la voce Akakor.

Indice

Descrizione

Poiché "pseudostoria" è più un'etichetta che un movimento di pensiero, una definizione chiara ed univoca non è possibile. Alcuni criteri di riferimento per riconoscere tesi pseudostoriche possono essere:

Problemi con la pseudostoria

Il concetto di pseudostoria presume la definizione di un metodo storiografico corretto e la possibilità di descrivere degli accadimenti in modo veritiero. Questo presupposto non è però compatibile con alcune teorie metafisiche, quali una visione relativista di fatti storici.

Esempi di pseudostoria

Alcuni casi di tesi pseudostoriche sono:

La definizione di pseudostoria può essere applicata a diversi contesti. Lo storico Douglas Allchin[1] afferma, infatti, che la storia nelle scienze dell'educazione oltre ad essere falsa ed aneddotica è anche ideologicamente deviata e quindi pseudostorica.

Note

  1. Allchin, D. 2004. Pseudohistory and pseudoscience. Science & Education 13:179-195. [1]

Voci correlate

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti