ECSO

Da Ufopedia.

(Differenze fra le revisioni)
Riga 1: Riga 1:
-
L' '''ECSO''' (acronimo di ''European Council of Skeptical Organizations'' ossia ''Concilio europeo delle organizzazioni scettiche'') coordina le attività di organizzazioni e individui che mirano a indagare criticamente le dichiarazioni pseudo-scientifiche e le affermazioni sul paranormale fenomeni, e per divulgare i risultati delle sue indagini al grande pubblico. Esso continua la serie di convegni della comunità degli scettici con bollettini e supporta un congresso biennale e un simposio ogni anno.
+
L' '''ECSO''' (acronimo di ''European Council of Skeptical Organizations'' ossia ''Concilio europeo delle organizzazioni scettiche'') coordina le attività di organizzazioni e individui che mirano a indagare criticamente le dichiarazioni pseudo-scientifiche e le affermazioni sul paranormale fenomeni, e per divulgare i risultati delle sue indagini al grande pubblico. Esso continua la serie di convegni della comunità degli scettici con bollettini e supporta un congresso biennale e un simposio ogni anno. Gli obiettivi dell'ECSO, come formulato nella sua carta (accettata il 25 settembre 1994) sono:
 +
# Proteggere il pubblico dalla diffusione di credenze e terapie che non sono state sottoposte a prove critiche e quindi possono costituire un pericolo per loro.
 +
# Studiare per mezzo di prove controllate ed esperimenti tali straordinarie affermazioni che sono ai margini o in contrasto con le attuali conoscenze scientifiche. In particolare, ciò si applica a fenomeni, comunemente identificati come ‘paranormali’ o ‘pseudo-scientifici’.
 +
 
 +
 

Versione delle 16:37, 31 gen 2009

L' ECSO (acronimo di European Council of Skeptical Organizations ossia Concilio europeo delle organizzazioni scettiche) coordina le attività di organizzazioni e individui che mirano a indagare criticamente le dichiarazioni pseudo-scientifiche e le affermazioni sul paranormale fenomeni, e per divulgare i risultati delle sue indagini al grande pubblico. Esso continua la serie di convegni della comunità degli scettici con bollettini e supporta un congresso biennale e un simposio ogni anno. Gli obiettivi dell'ECSO, come formulato nella sua carta (accettata il 25 settembre 1994) sono:

  1. Proteggere il pubblico dalla diffusione di credenze e terapie che non sono state sottoposte a prove critiche e quindi possono costituire un pericolo per loro.
  2. Studiare per mezzo di prove controllate ed esperimenti tali straordinarie affermazioni che sono ai margini o in contrasto con le attuali conoscenze scientifiche. In particolare, ciò si applica a fenomeni, comunemente identificati come ‘paranormali’ o ‘pseudo-scientifici’.



Our goals as formulated in its Charter (accepted September 25, 1994) are:

  1. To protect the public from the promulgation of claims and therapies which have not been subjected to critical testing and thus might pose a danger to them.
  2. To investigate by means of controlled tests and experiments such extraordinary claims which are on the fringe of, or contradict current scientific knowledge. In particular this applies to phenomena, commonly identified as ‘paranormal’ or ‘pseudo-scientific’. However, no claims, explanations or theories will be rejected in advance of objective evaluation.
  3. To promote public policy based on good practice in science and medicine.

The European Council of Skeptical Organisations (ECSO) was founded on September 25, 1994 in Oostende, Belgium, during the 6th annual congress of European skeptical organisations. It started functioning on January 1, 1995. Currently, fifteen organisations are members of ECSO. ECSO Board Chairman

   * Amardeo Sarma, Germany

Vice-Chairman

   * Dr. Jirí Grygar, Czech Republic

Board members

   * Paul O’Donoghue, Ireland
   * Dr. Michael Heap, UK
   * Gabor Hraskó, Hungary
   * Dr. Massimo Polidoro, Italy
   * Tim Trachet, Belgium
Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti