Henmemet

Da Ufopedia.

(Differenze fra le revisioni)
Riga 1: Riga 1:
-
Mitico '''popolo del Sole''', menzionato sia negli antichissimi [[testi delle Piramidi]], nei [[testi dei sarcofagi]] e, seppure in minore quantità, nel più recente [[libro dei morti]]. Secondo [[Guy Rachet]] (Il libro dei morti) la presenza degli ''Henmemet'' è legata a [[Keraha]] e ad [[Eliopolis]]. Sono descritti come esseri celesti, intermediari fra gli dèi e gli uomini, ma potrebbe anche trattarsi di una popolazione primitiva insediatasi a sud di [[Eliopolis]] o intorno alla città, di cui essi potrebbero essere i fondatori durante le epoche preistoriche. Questa popolazione sarebbe stata in seguito divinizzata, come gli [[Shemsu-Hor]].
+
Mitico '''popolo del Sole''', menzionato sia negli antichissimi [[testi delle Piramidi]], nei [[testi dei sarcofagi]] e, seppure in minore quantità, nel più recente [[libro dei morti]]. Secondo [[Guy Rachet]] (Il libro dei morti) la presenza degli ''Henmemet'' è legata a [[Keraha]] e ad [[Eliopolis]]. Sono descritti come esseri celesti, intermediari fra gli dèi e gli uomini, ma potrebbe anche trattarsi di una popolazione primitiva insediatasi a sud di [[Eliopolis]] o intorno alla città, di cui essi potrebbero essere i fondatori durante le epoche preistoriche. Questa popolazione sarebbe stata in seguito divinizzata, come gli [[Shemsu-Hor]]. Il dio [[Ra]], nel [[libro dei morti]] era definito [[Akeb-ur]], il dio delle grandi acque celesti, il plasmatore degli dèi e la guida degli esseri Henmemet.
==Voci correlate==
==Voci correlate==

Versione delle 17:40, 27 feb 2009

Mitico popolo del Sole, menzionato sia negli antichissimi testi delle Piramidi, nei testi dei sarcofagi e, seppure in minore quantità, nel più recente libro dei morti. Secondo Guy Rachet (Il libro dei morti) la presenza degli Henmemet è legata a Keraha e ad Eliopolis. Sono descritti come esseri celesti, intermediari fra gli dèi e gli uomini, ma potrebbe anche trattarsi di una popolazione primitiva insediatasi a sud di Eliopolis o intorno alla città, di cui essi potrebbero essere i fondatori durante le epoche preistoriche. Questa popolazione sarebbe stata in seguito divinizzata, come gli Shemsu-Hor. Il dio Ra, nel libro dei morti era definito Akeb-ur, il dio delle grandi acque celesti, il plasmatore degli dèi e la guida degli esseri Henmemet.

Voci correlate

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti