Aldebaran
Da Ufopedia.
Aldebaran (α Tauri) è la stella più brillante della costellazione del Toro. Il suo nome deriva dalla parola araba al-Dabarān, "l'inseguitore", in riferimento al modo in cui la stella sembra seguire l'ammasso delle Pleiadi nel loro moto notturno. Anche Aldebaran sembra associata ad un ammasso, le Iadi (l'ammasso aperto più vicino alla Terra), ma si trova in realtà molto più vicino e l'associazione è data solo dalla prospettiva.
Aldebaran è una stella di tipo K5 III, il che significa che è arancione, molto grande, e si è ormai separata dalla sequenza principale dopo aver usato tutto il suo idrogeno di riserva. È una stella binaria, ha infatti una piccola compagna (una debole nana rossa di tipo M2 posta a molte centinaia di unità astronomiche). Aldebaran sta adesso fondendo elio e si è espansa fino a un diametro di 5,3x10^7 km, circa 38 volte il diametro del Sole. Il satellite Hipparcos ha misurato la sua distanza a 65,1 anni luce, e la sua luminosità è 150 volte quella del Sole. Questa combinazione di alta luminosità e piccola distanza la rendono la 13ª stella più brillante del cielo. È leggermente variabile, del tipo variabile pulsante, con un'ampiezza di 0,2 magnitudini.
Nel 1997 è stata annunciata la possibile scoperta di un grande pianeta (o di una piccola nana bruna) orbitante attorno alla stella, con una massa minima pari a 11 volte quella di Giove e posto alla distanza di 1,35 unità astronomiche; il pianeta non è ancora stato confermato.
Aldebaran è una delle stelle più facili da trovare in cielo, sia per la sua luminosità che per la sua associazione con uno degli asterismi più evidenti. Se si traccia una linea che passa per le tre stelle della cintura di Orione da sinistra a destra (nell'emisfero nord) o da destra a sinistra (nell'emisfero sud), la prima stella brillante che essa incontra è Aldebaran.
Astrologicamente, Aldebaran era una stella fortunata, che portava ricchezze ed onori. Era, insieme ad Antares, Regolo e Fomalhaut, una delle quattro "stelle reali" dei Persiani dal 3000 a.C.
Indice |
Arte
- Aldebaran è il sistema stellare in cui è ambientato il Gioco di ruolo Online Aldebar [1]
- Aldebaran è il nome di uno dei demoni citati dal Libro di Enoch.
- Aldebaran è il nome di una canzone e di un album dei New Trolls.
- Aldebaran è il nome di una canzone di Enya.
- Aldebaran è il nome del cavaliere d'oro del Toro nei Cavalieri dello zodiaco.
- Aldebaran è una città di Ragnarok Online.
- Aldebaran è il nome di uno dei quattro cavalli bianchi che tirano la quadriga nella celebre corsa del kolossal Ben-Hur.
- Aldebaran è il nome di un fucile in Final Fantasy XII, dove i fucili hanno tutti nomi di stelle.
- Aldebaran è citata da Paolo Conte, nel brano "Orchestrina" dell'album "Nelson".
In ufologia
Contattista che nel 1921 in Germania sostenne di ricevere messaggi dai Pleiadiani di Aldebaran fu Maria Orsitsch. Conseguenza nefasta di questo contattismo fu, a quanto pare (in quanto non è detto che i messaggi provenissero dai pleiadiani, ma potevano provenire anche o solo dai rettiliani), il Nazismo.
Il medium Richard Miller afferma di aver ricevuto il 12 marzo 1958 un messaggio telepatico da Kla-La di Aldebaran, il quale avrebbe portato i saluti dalla Luce della sua dimensione.
Kla-la afferma che la Grande Piramide sarebbe stata costruita dall'equipaggio di una nave proveniente dal Terzo Pianeta di Aldebaran, per fungere da faro interplanetario. In una cavità posta a 243 piedi sotto la Piramide, sarebbero state poste della apparecchiature atte al riequilibrio dell'asse gravitazionale terrestre, per produrre un clima più favorevole alla vita. Se gli Anunnaki di Nibiru provengono dal terzo pianeta di Aldebaran, allora quest'informazione quadra con le nozioni di Zecharia Sitchin. Per la cronaca sembra che gli Anunnaki vengano da Merope non da Aldebaran (vedi Lega Stellare di Merope). Comunque, per controllare, niente come fare un tunnel sotto le grande piramide e vedere se effettivamente ci sono delle apparecchiature aliene. Oppure fare delle mappe stratigrafiche a imaging da onde di pressione, come quelle che i geologi fanno per trovare i giacimenti di petrolio.
Per l'ufologia oggi non ci sarebbe più vita su Marte ma nel passato vi furono colonie aliene degli Anunnaki come basi di passaggio delle astronavi-cargo piene di oro terrestre destinato a Nibiru (vedi faccia su Marte e Antiche città su Marte). Ancora prima sembra che Marte avesse atmosfera, acqua in forma liquida e che fosse colonizzato e popolato dai pleiadiani di Aldebaran, ma secondo Sheldan Nidle perse gli oceani e l’atmosfera quando attaccata dalla tenebrosa Alleanza di Anchara, circa un milione di anni fa. La stessa deturpante devastazione fu inflitta a Venere.
Voci correlate
Collegamenti esterni
http://www.edicolaweb.net/am_1144.htm
http://www.altrogiornale.org/comment.php?comment.news.137
http://zret.blogspot.com/2006/03/la-flotta-di-aldebaran.html