Ghostbusters III

Da Ufopedia.

Locandina di Ghostbusters III

Ghostbusters è un film del 2016 diretto da Paul Feig.

La pellicola segna il riavvio dell'omonima serie, con il nuovo team di acchiappafantasmi interpretati da attrici donne: Melissa McCarthy, Kristen Wiig, Kate McKinnon e Leslie Jones.

Indice

Trama

Abby Yates e Erin Gilbert sono studiose di fisica teorica e co-autrici di un libro in cui sostengono che i fenomeni paranormali quali i fantasmi esistano realmente. Per poter proseguire la sua carriera nell'ambito della ricerca scientifica ed essere presa sul serio dai suoi colleghi, Erin abbandona Abby rinnegando quanto scritto insieme e diventa professoressa alla Columbia University, mentre Abby continua a studiare il paranormale affiancata dalla brillante quanto eccentrica ingegnere Jillian Holtzmann presso il poco prestigioso Higgins Institute of Science. Erin, in attesa di diventare professore associato alla Columbia University, viene a sapere che Abby ha ripubblicato il loro libro aumentandone la visibilità e rendendolo disponibile online, cosa che potrebbe compromettere la sua carriera. Nel tentativo di convincere Abby a togliere il libro dalle vendite fino a che il suo contratto alla Columbia non sarà ufficializzato, Erin rimane coivolta in un'investigazione su una presunta apparizione paranormale. Abby, Erin e Jillian assistono alla prima manifestazione paranormale concreta mia vista in vita loro, riprendendola e pubblicandone il video su You Tube, cosa che porta all'immediato licenziamento di Erin e alla perdita di ogni credibilità come scienziata da parte dell'intera comunità universitaria.

Erin decide così di unirsi alle due amiche nei loro esperimenti all'Higgins Institute, ma anche qui i loro progetti naufragano ed il rettore dell'istituto nega loro il rinnovo di ogni fondo mai stanziato per le loro ricerche. Le tre aprono un ufficio sopra un ristorante cinese e si fanno chiamare "Conduttrici dell'Esaminazione Metafisica". Iniziano a costruire così dell'equipaggiamento per studiare e "acchiappare" i fantasmi e assumono l'affascinante quanto tonto segretario Kevin Beckman.

Una lavoratrice della metropolitana, Patty Tolan, entra in contatto con un fantasma nella metropolitana e contatta il gruppo. Dopo essere riuscite temporaneamente a catturare il fantasma attraverso lo zaino protonico inventato da Holtzmann, ne filmano l'incontro, ma le prove video da loro prodotte vengono nuovamente derise dal pubblico on line. Continuano però a migliorare la loro tecnologia e pubblicizzano i loro servizi come quello che alcuni hanno chiamato "Acchiappafantasmi" (nell'originale "Ghostbusters"). Patty si unisce alla squadra e provvede una grande conoscenza di New York e una Cadillac.

A loro insaputa, i fantasmi sono evocati da macchinari costruiti da Rowan North, un'occultista e scienziato pazzo che cerca di far iniziare l'apocalisse. Quando Rowan impianta un altro macchinario ad un locale di musica dal vivo, le Acchiappafantasmi vengono chiamate a raccolta e catturano il fantasma di fronte al pubblico. Quando un debunker, il dottor Martin Heiss sfida le Acchiappafantasmi, Erin libera il fantasma catturato come prova. Quest'ultimo butta Heiss fuori dalla finestra del ristorante cinese. Le Acchiappafantasmi vengono portate al cospetto del Sindaco Bradley, che rivela che tutta New York e il dipartimento di sicurezza sono venuti a sapere del problema dei fantasmi e le denunciano pubblicamente come frodi.

Le Acchiappafantasmi si accorgono che Rowan sta piantando delle linee temporanee che intersecano all'Hotel Mercado a Times Square, un sito pieno di storia relativa ad attività paranormale e scoprono Rowan mentre costruisce un portale per la dimensione dei fantasmi nei sotterranei dell'hotel. Rowan si fulmina deliberatamente e Jillian disattiva il portale. Erin scopre che tra le cose di Rowan si trova una copia del libro suo e di Erin e viene a sapere che ha pianificato di diventare un fantasma dall'inizio e di comandare un esercito di fantasmi. Infatti, Rowan torna come un fantasma molto potente, possedendo il corpo di Abby e poi quello di Kevin, col quale apre il portale e libera centinaia di fantasmi per tutta New York. La polizia è facilmente sottomessa, ma le Acchiappafantasmi combattono l'armata di fantasmi per raggiungere il portale.

Rowan prende l'aspetto del fantasma nel logo delle Acchiappafantasmi, cresce a dismisura e attacca la città. Il team pianifica di usare il reattore nucleare della Ecto-1 per chiudere il portale e riportare i fantasmi nella loro dimensione. Il piano ha successo, o quasi, perché Rowan trascina Abby con sè e Erin salta nel portale per salvarla. Le due tornano nella dimensione umana con capelli prematuramente bianchi. Mentre l'ufficio del sindaco decide di promuovere le ricerche delle Acchiappafantasmi (mentre continuano a denunciarle pubblicamente come frodi per evitare il panico in città), le ragazze e Kevin si trasferiscono in un luogo migliore, una caserma dei pompieri abbandonata. Nonostante la campagna "contro" le ragazze del sindaco, New York ringrazia profondamente le Acchiappafantasmi.

Durante i titoli di coda, Patty ascolta una registrazione di un incontro con un fantasma e chiede alle altre se hanno mai sentito parlare di Zuul.

Personaggi

Cameo

Partecipano al film, in dei camei, gli attori protagonisti dei primi due film sui Ghostbusters:

Anche Ozzy Osbourne, Al Roker, Pat Kiernan, Cheryl Wills, Rosanna Scotto e Greg Kelly partecipano al film, interpretando sé stessi.

Produzione

Il budget del film è stato di 144 milioni di dollari[1].

Colonna sonora

La colonna sonora originale, Ghostbusters: Original Motion Picture Soundtrack, è disponibile dal 15 luglio 2016 pubblicata dalla RCA Records[2][3].
La musica di sottofondo originale – Ghostbusters: Original Motion Picture Score – del film è disponibile dal 15 luglio 2016 pubblicata dalla Sony Classical[4][5].

Tracce Template:Abbr Soundtrack

Template:Tracce

Tracce Template:Abbr Score

Template:Tracce

Promozione

Il primo trailer del film viene diffuso il 3 marzo 2016[6], sei giorni dopo, il 9 marzo, viene diffuso un trailer internazionale[7], un terzo trailer viene diffuso il 25 maggio 2016[8]. Il trailer italiano viene diffuso il 9 marzo 2016[9].

Distribuzione

Il film è stato proiettato in anteprima al TCL Chinese Theatre di Los Angeles il 9 luglio 2016.[10]

Data di uscita

Alcune date di uscita internazionali nel corso del 2016 sono state:

Accoglienza

Prima dell'uscita

Molti fan, alcuni critici cinematografici,[14][15][16][17] e inizialmente persino l'attore Ernie Hudson[18] sono stati contrari fin dall'annuncio all'idea di farne un reboot costringendo anche il regista Paul Feig e il presidente della Sony Pictures stessa, Tom Rothman, a rispondere a tono tramite alcuni comunicati.[19][20] Il trailer del film su YouTube è il trailer col maggior numero di "non mi piace".

Critica

Dopo la sua uscita il film ha raccolto critiche generalmente positive dalla stampa di settore, lasciando buona parte del pubblico invece delusa. Il sito americano Rotten Tomatoes, che raccoglie recensioni professionali, riporta il 73% delle critiche positive con un voto medio di 6,5 su 10, mentre solo il 57% del pubblico ha apprezzato la pellicola;[21] MyMovies valuta il film 2,7 su 5[22] mentre il pubblico, sul sito IMDb, da un punteggio medio di 5,5 su 10.[23]

In Italia Antonio Dini su Fumettologica ha commentato «ci vuole un salto di fantasia e la capacità di fare qualcosa di più, essere originali, infedeli rispetto al passato. Ghostbusters del 2016 è fermo esattamente lì, a metà del guado. Un film ben fatto e interpretato ma per niente coraggioso. È la sua rovina»,[24] mentre Gabriele Niola su MYmovies.it ha scritto: Template:Citazione

Altre critiche sono state meno entusiasmanti, David Rooney di The Hollywood Reporter scrive:

Template:Citazione

Incassi

Il film ha ottenuto un incasso mondiale di 229.147.509 dollari.[25] La pellicola non è stata distribuita in Cina a causa di alcune leggi contro i film che promuovono i culti basati sulla superstizione[26][27][28], penalizzando così gli incassi, essendo la Cina diventata in questi anni il secondo più grande mercato cinematografico al mondo[29].

A quasi un mese dall'uscita, il film è considerato un flop[30] con perdite stimate oltre i 70 milioni di dollari,[31] anche se la Sony ha messo in discussione la stima poiché essa non ha considerato gli altri canali di profitto[32][33].

Il videogame

L'insuccesso è stato talmente grande che si è fatto sentire anche nelle vendite del merchandise legato al brand: la società produttrice del videogame ufficiale del film ha dichiarato bancarotta dopo l'uscita del gioco a causa delle prevendite e delle vendite insoddisfacenti che hanno causato oltre 12 milioni di dollari in debiti. Soldi che avrebbero recuperato velocemente se il gioco fosse stato invece un successo.[34][35]

Riconoscimenti

Note

  1. Template:Cita web
  2. Template:Cita web
  3. Template:Cita web
  4. Template:Cita web
  5. Template:Cita web
  6. Template:Cita web
  7. Template:Cita web
  8. Template:Cita web
  9. Template:Cita web
  10. Template:Cita web
  11. Template:Cita web
  12. Template:Cita web
  13. Template:Cita pubblicazione
  14. Template:Cita web
  15. Template:Cita web
  16. Template:Cita web
  17. Template:Cita web
  18. http://www.mymovies.it/film/2016/ghostbusters/
  19. http://www.imdb.com/title/tt1289401/
  20. Template:Cita news
  21. Template:Cita web
  22. Template:Cita web
  23. Template:Cita web
  24. Template:Cita web
  25. Template:Cita web
  26. Template:Cita web
  27. Template:Cita web
  28. Template:Cita web
  29. Template:Cita web
  30. Template:Cita web
  31. Template:Cita web
  32. Template:Cita web
  33. Template:Cita web
  34. Template:Cita web
Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti