Star Trek XII: Into Darkness
Da Ufopedia.
Into Darkness - Star Trek (Star Trek Into Darkness) è un film di fantascienza del 2013 diretto da J. J. Abrams. È la dodicesima pellicola della serie cinematografica di Star Trek e sequel del fortunato reboot del film del 2009. Il film è uscito nelle sale cinematografiche negli USA il 17 maggio 2013. In Italia sarà distribuito nelle sale il 12 giugno 2013.
Indice |
Trama
Quando l'Enterprise viene richiamata sulla Terra, l’equipaggio si rende conto che una terrificante e inarrestabile forza ha devastato dal suo interno la flotta e tutto quello che essa rappresenta gettando il pianeta nel caos. Il Capitano Kirk si ritroverà allora a dover condurre una caccia all'uomo per scovare un'arma di distruzione di massa. In un'epica partita tra la vita e la morte, l'amore verrà messo in discussione, gli amici si troveranno divisi e Kirk dovrà fare dei sacrifici per salvare l'unica famiglia che gli rimane: il suo equipaggio.
Produzione
Inizialmente la Paramount Pictures aveva invitato il regista J. J. Abrams a riprendere il film direttamente in 3D ma lo stesso regista ha chiesto di poter girare con telecamere IMAX. È stato infine trovato un compromesso: per la prima volta nella storia del cinema, un film viene girato in IMAX e poi convertito in 3D in post produzione[1].
Titolo
Il titolo definitivo della pellicola è stato ufficializzato il 10 settembre 2012 dalla Paramount Pictures[2]. Prima del titolo definitivo, il progetto veniva citato con titoli di lavorazione diversi, tra cui Star Trek 2 e Star Trek XII[3].
Cast
- Le attrici Alice Eve, Hayley Atwell e Teresa Palmer sono state provinate per il ruolo del Dr. Carol Marcus. Alla fine è stata scelta Alice Eve[4].
- Benicio del Toro è stato scelto per il ruolo di antagonista principale, ma ha rifiutato per questioni economiche[5].
- Dopo il rifiuto di del Toro, è stato contattato Demián Bichir per il ruolo di antagonista, ma anche lui ha rifiutato per impegni in altre pellicole[6].
Riprese
Le riprese del film sono iniziate il 12 gennaio e terminate l'8 maggio 2012[7].
Location
Le riprese del film sono state effettuate tutte nello stato della California (Stati Uniti d'America) nelle città di Los Angeles, Garden Grove e Livermore[8].
Distribuzione
Il regista J. J. Abrams ha presentato la prima brevissima clip, in anteprima mondiale, durante una puntata del Conan O’Brien Show il 4 ottobre 2012. Con la fase di post produzione ancora non conclusa, il regista è stato costretto dalla Paramount Pictures a esibire solo tre fotogrammi senza svelare nulla sulla trama del film[9]. Il 6 dicembre 2012 è stato diffuso online l'announcement trailer italiano, della durata di circa un minuto, che verrà seguito, sempre nel mese di dicembre, dal vero e proprio teaser trailer, proiettato in sala con le copie non in IMAX de Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato.[10] Il 21 marzo 2013 è stato inoltre diffuso online il trailer internazionale, all'interno del quale è stato inserito un link che rimanda al poster IMAX del film. [11]
La pellicola verrà distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 17 maggio 2013, in contemporanea con molti altri paesi nel mondo[12], mentre in Italia arriverà il 12 giugno.
Voci correlate
Note
- ↑ Template:EnTemplate:Cita web
- ↑ Template:EnTemplate:Cita web
- ↑ Template:EnTemplate:Cita web
- ↑ Template:EnTemplate:Cita web
- ↑ Template:EnTemplate:Cita web
- ↑ Template:EnTemplate:Cita web
- ↑ Template:EnTemplate:Cita web
- ↑ Template:EnTemplate:Cita web
- ↑ Template:ItTemplate:Cita web
- ↑ Template:Cita web
- ↑ Template:Cita web
- ↑ Template:EnTemplate:Cita web