Star Trek XII: Into Darkness

Da Ufopedia.

Locandina di Star Trek XII: Into Darkness

Into Darkness - Star Trek (Star Trek Into Darkness) è un film di fantascienza del 2013 diretto da J. J. Abrams. È la dodicesima pellicola della serie cinematografica di Star Trek e sequel del fortunato reboot del film del 2009. Il film è uscito nelle sale cinematografiche negli USA il 17 maggio 2013. In Italia sarà distribuito nelle sale il 12 giugno 2013.

Indice

Trama

Quando l'Enterprise viene richiamata sulla Terra, l’equipaggio si rende conto che una terrificante e inarrestabile forza ha devastato dal suo interno la flotta e tutto quello che essa rappresenta gettando il pianeta nel caos. Il Capitano Kirk si ritroverà allora a dover condurre una caccia all'uomo per scovare un'arma di distruzione di massa. In un'epica partita tra la vita e la morte, l'amore verrà messo in discussione, gli amici si troveranno divisi e Kirk dovrà fare dei sacrifici per salvare l'unica famiglia che gli rimane: il suo equipaggio.

Produzione

Inizialmente la Paramount Pictures aveva invitato il regista J. J. Abrams a riprendere il film direttamente in 3D ma lo stesso regista ha chiesto di poter girare con telecamere IMAX. È stato infine trovato un compromesso: per la prima volta nella storia del cinema, un film viene girato in IMAX e poi convertito in 3D in post produzione[1].

Titolo

Il titolo definitivo della pellicola è stato ufficializzato il 10 settembre 2012 dalla Paramount Pictures[2]. Prima del titolo definitivo, il progetto veniva citato con titoli di lavorazione diversi, tra cui Star Trek 2 e Star Trek XII[3].

Cast

Riprese

Le riprese del film sono iniziate il 12 gennaio e terminate l'8 maggio 2012[7].

Location

Le riprese del film sono state effettuate tutte nello stato della California (Stati Uniti d'America) nelle città di Los Angeles, Garden Grove e Livermore[8].

Distribuzione

Il regista J. J. Abrams ha presentato la prima brevissima clip, in anteprima mondiale, durante una puntata del Conan O’Brien Show il 4 ottobre 2012. Con la fase di post produzione ancora non conclusa, il regista è stato costretto dalla Paramount Pictures a esibire solo tre fotogrammi senza svelare nulla sulla trama del film[9]. Il 6 dicembre 2012 è stato diffuso online l'announcement trailer italiano, della durata di circa un minuto, che verrà seguito, sempre nel mese di dicembre, dal vero e proprio teaser trailer, proiettato in sala con le copie non in IMAX de Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato.[10] Il 21 marzo 2013 è stato inoltre diffuso online il trailer internazionale, all'interno del quale è stato inserito un link che rimanda al poster IMAX del film. [11]

La pellicola verrà distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 17 maggio 2013, in contemporanea con molti altri paesi nel mondo[12], mentre in Italia arriverà il 12 giugno.

Voci correlate

Note

  1. Template:EnTemplate:Cita web
  2. Template:EnTemplate:Cita web
  3. Template:EnTemplate:Cita web
  4. Template:EnTemplate:Cita web
  5. Template:EnTemplate:Cita web
  6. Template:EnTemplate:Cita web
  7. Template:EnTemplate:Cita web
  8. Template:EnTemplate:Cita web
  9. Template:ItTemplate:Cita web
  10. Template:Cita web
  11. Template:Cita web
  12. Template:EnTemplate:Cita web

Collegamenti esterni

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti