Men in Black II
Da Ufopedia.
(→Note) |
(→Sequel) |
||
Riga 42: | Riga 42: | ||
== Sequel == | == Sequel == | ||
Un sequel è rimasto a lungo rumoreggiato dopo il successo ricavato dai primi due film, ma l'annuncio di produzione non è mai stato fatto. Si è parlato di [[Michael Bay]] come regista, con [[Will Smith]] e [[Tommy Lee Jones]] favorevoli a ritornare come protagonisti, e [[Walter F. Parkes]] produttore [1][2]. | Un sequel è rimasto a lungo rumoreggiato dopo il successo ricavato dai primi due film, ma l'annuncio di produzione non è mai stato fatto. Si è parlato di [[Michael Bay]] come regista, con [[Will Smith]] e [[Tommy Lee Jones]] favorevoli a ritornare come protagonisti, e [[Walter F. Parkes]] produttore [1][2]. | ||
- | L'1 aprile 2009, [[Rory Bruer]], presidente della distribuzione internazionale Sony/Columbia, parlando delle proiezioni future della società e delle serie da riportare sul grande schermo, ha annunciato che il terzo MIB è previsto per il [[2011]] in concomitanza con altri film in studio da tempo, ''[[Ghostbusters III]]'' e ''[[Spider-Man (serie di film)#Sviluppi futuri|Spider-Man 4]]'' | + | L'1 aprile 2009, [[Rory Bruer]], presidente della distribuzione internazionale Sony/Columbia, parlando delle proiezioni future della società e delle serie da riportare sul grande schermo, ha annunciato che il terzo MIB è previsto per il [[2011]] in concomitanza con altri film in studio da tempo, ''[[Ghostbusters III]]'' e ''[[Spider-Man (serie di film)#Sviluppi futuri|Spider-Man 4]]'' [3][4]. |
== Curiosità == | == Curiosità == |
Versione delle 19:23, 15 lug 2009
Men in Black II è un film di fantascienza del 2002, diretto da Barry Sonnenfeld, sequel del fortunato Men in Black.
Esso mantiene lo stesso cast primario (Tommy Lee Jones nel ruolo di K, Will Smith come J e Rip Torn come Zed) e lo stesso regista. Il film è sempre tratto dalla graphic novel di Lowell Cunningham, scritto però da Robert Gordon.
Indice |
Trama
Nel 1978 gli Zarthani, una specie aliena, abbandonò il suo pianeta nativo - Zartha - per sfuggire a una perfida Kylotiana, Seerlena, che voleva impadronirsi di uno dei gioielli più brillanti dell'universo, potente e bello, la Luce di Zartha: caduta in mani sbagliate, la Luce avrebbe portato all'annientamento del pianeta. Così, gli alieni, giunti sulla Terra, proposero ai Men in Black di custodire la Luce di Zartha, ma i MIB si rifiutarono, presupponendo che il gesto avrebbe portato alla distruzione della Terra.
Ma in un gesto di epica e galattica fratellanza, i MIB bloccarono Seerlena, appena giunta sul luogo dell'incontro, permettendo agli Zarthani di portare la Luce fuori dalla Terra, al sicuro su un altro pianeta. Seerlena promise di distruggere tutti i pianeti che le si opponevano sul cammino per raggiungere la Luce di Zartha.
Dopo aver attraversato l'intero Sistema Solare e distrutto i pianeti che le si sono parati innanzi, Seerlena è giunta sulla Terra.
Luglio 2002. In un piccolo parco pubblico di New York, una minuscola navetta dorata contenente uno strano essere dalle strane sembianze di vegetale carnivoro atterra. Lentamente lo strano essere striscia in cerca di un corpo da occupare. In una rivista di gossip, l'alieno trova il suo corpo ideale: uno sponsor di gioielli, una donna bellissima e misteriosissima, Victoria (Lara Flynn Boyle).
All'istante uno stupratore arriva alle spalle di Seerlena/Victoria per violentarla, ma lei lo conduce dietro un cespuglio e lo mangia. La bella Seerlena comincia quindi ad aggirarsi per le strade di Manhattan.
Nel bel mezzo della serata, a Manhattan, i due agenti J (Will Smith) e T (Patrick Warburton), sbrogliano uno dei loro casi: l'alieno simile ad un verme conosciuto come Jeffrey è diventato un po' troppo grosso dall'ultima volta che i MIB l'hanno visto. Ha cominciato infatti a scorrazzare lontano dalle vie assegnate.
T provoca però Jeffrey che esce dalla fognatura e attrae i due agenti dentro la metropolitana. J riesce a entrare in una carrozza del treno in tempo per avvertirli dell'arrivo del mostro alieno, ma gli occupanti non lo ascoltano, correndo il rischio di essere divorati. J salva i cittadini terrorizzati, si assicura che Jeffrey non attacchi più nessuno, sparaflescia le persone all'interno della metro e raggiunge di nuovo T.
L'errore con Jeffrey è però una sorta di solfa che si ripete ogni volta che J e T si ritrovano insieme a compiere una missione. J decide allora di neuralizzare T.
Seerlena va a visitare due dei suoi infiltrati nel pianeta Terra, che dovrebbero aver trovato la Luce di Zartha, Charlie e Scrad. I due dicono a Seerlena che probabilmente, finalmente, hanno trovato la Luce di Zartha: secondo loro, dovrebbe saperne qualcosa il gestore di una pizzeria a Spreak St.
Seerlena e i suoi due improbabili amici fanno visita al gestore della pizzeria, che dice comunque di non sapere assolutamente nulla della Luce di Zartha. Il proprietario, anch'egli un alieno, viene ucciso brutalmente da Seerlena. Testimone degli avvenimenti successi dentro la pizzeria di Spreak St. c'è solo una ragazza, Laura (Rosario Dawson), che immediatamente chiama la polizia.
La polizia però non si occupa degli affari intergalattici, così sul luogo giungono presto i MIB, capeggiati nell'operazione dall'agente J. Quest'ultimo è accompagnato da Frankie, il cagnolino parlante, conosciuto nell'episodio scorso.
J inizia a discutere con Laura riguardo la pizzeria, il suo lavoro, il suo capo e tutto ciò possa interessargli per risolvere la situazione; il suo compito principale è quello di neuralizzarla per farle scordare gli avvenimenti successi in quella pizzeria. Ma la tenerezza e l'amore (appena insorto) lo bloccano e lo portano a non neuralizzarla: anche perché - se fosse neuralizzata - la ragazza si scorderebbe anche del loro incontro.
Intanto, degli agenti MIB al parco dov'é caduta Seerlena scoprono la mini-navicella dalla quale ella è scesa. J viene convocato sul luogo e contatta a sua volta Zed. Dopo avergli spiegato la situazione, Zed decide di dover richiamare al servizio K, l'uomo che ventiquattro anni prima si era occupato della faccenda 'Luce di Zartha'.
Senza farselo ripetere due volte, J si reca dall'attempato vecchio amico K (Tommy Lee Jones), che ora lavora in un piccolo ufficio postale sotto il nome di Kevin Brown: dall'ammazzare alieni, il suo più grande incarico ora è smistare la posta. J si reca all'ufficio postale e tenta di convincere K a tornare tra i MIB. All'inizio assolutamente scettico alla dichiarazione di J - che sostiene che gli alieni si nascondono tra gli uomini - K scopre in realtà di lavorare in un luogo pieno zeppo di alieni.
J infatti conduce K sul retro e gli mostra come perfino la macchina di indirizzamento lettere sia in realtà un alieno multibraccia. K, sconvolto ma comunque convinto della teoria di J, decide di seguirlo al quartier generale MIB.
Fatta tornare la memoria a K i due possono finalmente continuare l'indagine assieme. Seerlena riesce a capire che Laura ha la lucie di Zartha, e la cattura. J, però, riesce a liberarla e K li raggiunge con la macchina, (che stavolta può trasformarsi in un veicolo volante) Seerlena però inizia a seguire il trio con la sua navetta. J ha un piano: entrano nella metropolitana fino al punto nel quale il verme gigante Jefferey si era fermato all'inizio del film, e Seerlena finiscie dritta nelle fauci del mostro. I due agenti portano Laura in cima ad un palazzo e K spiega ad essa che lei è in realtà la lucie di Zartha, e in quel momento, dal cielo della notte arriva una navetta spaziale che riporterebbe la ragazza al suo pianeta natale. All'improvviso, Jefferey irrompe sull'edificio ed esplode diventando Seerlena (ora diventata un gigantesco mostro vegetale) che attacca J. Laura entra nella navicella mentre K mette K.O. Seerlena e ritorna a casa, ma Seerlena ancora viva, con un enorme balzo attacca la navetta di Laura, ma prima che la possa nuocere, J e K sparano all'alieno uccidendo Seerlena. nel finale, K mostra a J nella base, un'intera civiltà di alieni sotterranea.
Sequel
Un sequel è rimasto a lungo rumoreggiato dopo il successo ricavato dai primi due film, ma l'annuncio di produzione non è mai stato fatto. Si è parlato di Michael Bay come regista, con Will Smith e Tommy Lee Jones favorevoli a ritornare come protagonisti, e Walter F. Parkes produttore [1][2]. L'1 aprile 2009, Rory Bruer, presidente della distribuzione internazionale Sony/Columbia, parlando delle proiezioni future della società e delle serie da riportare sul grande schermo, ha annunciato che il terzo MIB è previsto per il 2011 in concomitanza con altri film in studio da tempo, Ghostbusters III e Spider-Man 4 [3][4].
Curiosità
Nel film compare la pop star Michael Jackson nei panni di un'apprendista agente. L'apprendista agente esorta Zeta a riconsiderare la sua posizione nei MIB chiedendo di essere promosso sotto il nome di "Agent M". Per il film di Men in Black, Jackson compose una canzone presente nel promo "FLIGHT ONLY" [Men in Black/Monkey Business].
Note
2^ Clint Morris, Are the Men in Black, Back?, Moviehole, 30-09-2008, accesso 11-11-2008