Invasione aliena
Da Ufopedia.
Quello dell'invasione aliena è un classico tema della fantascienza che narra di una possibile invasione del pianeta Terra da parte di entità extraterrestri (cosiddetti alieni). Le modalità e i possibili scopi dell'invasione sono stati analizzati approfonditamente soprattutto nei primi anni in cui il genere letterario fantascientifico si sviluppò.
Spesso i protagonisti dell'invasione sono ad un livello tecnologico analogo a quello degli esseri umani o di poco più avanzato (se la disparità fosse maggiore, l'invasione sarebbe o impossibile o facilissima e non ne verrebbe fuori una storia accattivante), pertanto queste storie sono state criticate come irrealistiche. È difficile credere che una civiltà in possesso del viaggio interstellare non abbia raggiunto un livello tecnologico e scientifico estremamente avanzato.
Nelle storie di fantascienza il fine dell'invasione aliena è spesso lo sfruttamento del pianeta Terra per esaurimento delle materie prime del mondo d'origine degli extraterrestri, o semplicemente perché il suddetto mondo è andato incontro alla distruzione (a causa di una guerra globale o di un evento catastrofico naturale). Non mancano descrizioni di sfruttamento della popolazione terrestre per colonialismo, schiavismo, sperimentazione scientifica e perfino uso alimentare. Talvolta il fine dell'invasione rimane misterioso, a rimarcare l'incolmabile alienità degli extraterrestri nei confronti degli esseri umani invasi.
Indice |
Variazioni sul tema
Buona parte degli scenari più conosciuti sull'invasione aliena vedono gli extraterrestri atterrare sulla Terra, sterminare o sottomettere la popolazione, combattendo e sconfiggendo (grazie alla superiore tecnologia) le forze armate terrestri e distruggendo le principali città. Il più delle volte la narrazione è incentrata sulle battaglie tra gli invasori e gli eserciti umani, come ne La guerra dei mondi di H. G. Wells, che si può considerare il capostipite del filone. La guerra dei mondi (War of the Worlds) fu anche un celebre sceneggiato radiofonico trasmesso il 30 ottobre 1938 negli Stati Uniti dalla CBS e interpretato da Orson Welles; la trasmissione scatenò il panico in Amerca.
Non tutte le storie d'invasione seguono però questo schema. In alcune storie gli invasori alieni si infiltrano e sovvertono la società umana in modo occulto, usando travestimenti, mutando il proprio aspetto o imitando quello altrui, generando conflitti nell'umanità e lasciando che l'uomo distrugga se stesso o i propri alleati. In altre raffigurazioni, gli alieni ottengono una schiacciante vittoria sull'umanità e la maggior parte della storia è ambientata dopo che gli alieni hanno preso il sopravvento. Talvolta gli alieni non provengono dallo spazio, ma da un'altra dimensione; in alcune opere, gli invasori potrebbero non essere davvero extraterrestri, ma piuttosto creature demoniache.
Infiltrazione aliena
La fantascienza ha descritto una modalità d'invasione più inquietante di quella basata sull'esplicita violenza: l'invasione segreta. Gli alieni infatti potrebbero averci già invaso, magari mascherandosi da esseri umani, infiltrando una quinta colonna o conquistando gradualmente le più alte cariche mondiali, nell'attesa del giorno in cui il loro numero o il loro potere consentirà loro di esporsi apertamente.
Questo tipo di subdola invasione di solito sottolinea timori sociali paranoici e xenofobici ed è stato molto comune durante la guerra fredda, con il sospetto diffuso di agenti comunisti, la paura rossa e il maccartismo, ma ritorna in auge in altri momenti di cambiamenti sociali e di disordine.
Un esempio di tale conquista silenziosa è descritto ne L'invasione degli ultracorpi. Gli alieni potrebbero anche assumere il controllo delle persone perché agiscano secondo la loro volontà attraverso dispositivi elettronici impiantati nel corpo umano, come nel film del 1953 Gli invasori spaziali (Invaders from Mars). L'infiltrazione occulta degli alieni è un tema centrale anche nella teoria del complotto sugli UFO.
Occupazione aliena
L'occupazione da parte di alieni può ricorrere in numerose storie sull'invasione. In breve, gli alieni vincono e occupano la Terra o la civiltà umana (talvolta cercando anche di terraformare il pianeta per renderlo più adatto alle loro esigenze), almeno fino a che un movimento di resistenza umana sconfigge gli alieni e/o i loro governi fantoccio.
Numerose storie di occupazione sono lo specchio di reali invasioni storiche condotte da governi totalitari, come la Germania nazista; in questo scenario gli alieni invasori danno sostegno ai governi umani esistenti che accolgono i loro nuovi padroni alieni o reprimono governi di opposizione e li ricostruiscono a propria immagine, rinforzando il loro ruolo tramite l'impiego di collaborazionisti, informatori e polizia segreta.
Esempi di vita sotto occupazione aliena sono presenti nella serie tv V-Visitors (1983-84), nella serie di romanzi sui Tripodi di John Christopher, nella miniserie a fumetti Slash Maraud e nella serie di videogiochi di Half-Life. In All Tomorrows di Nemo Ramjet [1], i Qu - una razza superiore aliena - dopo aver conquistato gli umani li riducono allo stato di animali attraverso l'ingegneria genetica, impedendo ogni forma di resistenza.
Incursioni aliene
Degli alieni incapaci di sostenere una invasione su larga scala a causa del proprio numero ridotto possono effettuare piuttosto delle incursioni, sfruttando lo shock della propria venuta per ispirare terrore. Altre storie su questo argomento vedono gli alieni condurre ricognizioni e missioni di avanscoperta per saggiare la risposta della popolazione umana e in particolare delle forze militari terrestri. Gli alieni cercheranno inoltre di scegliere bersagli isolati, quali zone desertiche o rurali degli Stati Uniti, come area per condurre dei test o per lo sbarco. Questo tipo di trama attribuisce migliori possibilità a piccoli gruppi, come la polizia locale o anche ordinari civili, di respingere gli invasori e di ritornare alla vita normale dopo l'evento.
A causa del ristretto budget, questa variazione sul tema fu assai comune nei film di serie B fantascientifici degli anni cinquanta, come Destinazione... Terra (It Came from Outer Space), Blob - Fluido mortale (The Blob) e Plan 9 from Outer Space. È rappresentata anche nel film Signs.
Invasioni nel passato
Una diversa prospettiva è offerta dal concetto di "invasione aliena nel passato", in cui un periodo storico, più o meno lontano, serve da scenario per un'invasione aliena di uno dei tipi sopra descritti.
Il progetto più ambizioso di questo genere appare quello di Harry Turtledove, con il suo ciclo narrativo ucronico dell'Invasione (proseguito con quello della Colonizzazione), dove alieni rettiliformi sbarcano sulla Terra nel 1942 intenzionati alla conquista, obbligando le opposte fazioni della seconda guerra mondiale a segnare un improvviso cessate il fuoco per combattere (separatamente, in buona parte) la loro guerra contro gli invasori.
In Sideslip (1968) di Ted White e Dave van Arnam, un detective privato della nostra New York si ritrova in una realtà alternativa in cui la Terra è sotto occupazione da parte di umanoidi interstellari soprannominati "Angeli", che sono atterrati nel 1938, approfittando della confusione seguita prorio alla trasmissione del programma radiofonico La guerra dei mondi di Orson Welles e trasformando da allora il pianeta in una loro colonia. In Starspawn (1990) di Kenneth Von Gunden, la Terra è infiltrata da piccoli alieni parassitari capaci di attaccarsi ad un essere umano e di controllarlo, simile allo scenario de Il terrore dalla sesta luna (1951) di Heinlein, tranne per il fatto che l'invasione si svolge nel Medioevo inglese, con uno sfondo di cavalieri che assediano un castello. In uno scenario simile, in Crociata spaziale (The High Crusade, 1960) di Poul Anderson, un'astronave aliena sbarca in un villaggio inglese medioevale, ma gli aspiranti conquistatori - fin troppo fiduciosi di se stessi - scoprono nella maniera peggiore di non essere immuni a spade e frecce; gli umani conquistano la nave spaziale e partono alla conquista di un impero tra le stelle, ma perdono contatto con la Terra, dove dunque prosegue la storia a noi familiare. In Eifelheim (1986) di Michael Flynn un vascello alieno sbarca nell'Europa centrale nel bel mezzo della peste nera.
Nel telefilm Doctor Who, a causa dell'elemento del viaggio nel tempo, avvengono un gran numero di invasioni della Terra, tra cui l'invasione della Londra vittoriana da parte dei Cybermen. Il film Star Trek: Primo contatto (1996) utilizza diffusamente questo tema, benché il quadro di riferimento sia nel futuro; gli alieni Borg viaggiano indietro nel tempo raggiungendo la Terra nel 2063 - due o trecento anni prima degli eventi narrati in Star Trek - per impedire il primo volo a velocità di curvatura, un evento chiave che permetterà agli umani di raggiungere le altre stelle (provocando, in prospettiva, la costituzione della Federazione dei Pianeti Uniti, acerrima nemica dei piani di invasione/assimilazione dei Borg).
Invasione aliena altruistica
Nella narrativa il tema dell'invasione aliena altruistica, a scopo benefico, è stato invece esplorato in rare occasioni. In questo tipo di storie gli invasori, in una sorta di "fardello degli omini verdi", colonizzano il pianeta nel tentativo di diffondere la loro cultura e "civilizzare" i "barbari" abitanti indigeni, oppure osservano segretamente i terrestri salvandoli da loro stessi. Il tema condivide molti tratti con quello delle occupazioni ostili, ma gli invasori tendono a vedere la popolazione occupata come persone da istruire o eguali piuttosto che come strumenti e schiavi.
Il tema finale dell'osservatore segreto è un tema paternalistico/maternalistico. In questo tipo di storie, gli alieni intervengono nelle questioni umane per prevenirne l'autodistruzione, come Klaatu e Gort che in Ultimatum alla Terra (The Day the Earth Stood Still, 1951) avvisano i leader della Terra di abbandonare i loro modi bellicosi per unirsi ad altre civiltà spaziali, in caso contrario si distruggeranno da soli o verranno distrutti dalla loro unione interstellare. Altri esempi di invasioni aliene benefiche sono il film di Gene Roddenberry The Questor Tapes (1974) e un episodio del 1968 del suo Star Trek (Assignment: Earth), Le guide del tramonto (Childhood's End, 1953) di Arthur C. Clarke, la trilogia di light novel giapponesi Seikai no monshō e il ciclo di romanzi delle cinque galassie (Uplift) di David Brin.
Invasioni aliene demoniache
Un'altra variazione sul tema dell'invasione aliena è l'invasione demoniaca, in cui gli invasori sono esseri soprannaturali o comunque creature demoniache di ispirazione religiosa, che si infiltrano sulla Terra, attaccano l'umanità, prendono il sopravvento sulla società umana (travestiti da umani essi stessi) e fanno "la guerra ai santi" [2], compiendo gli eventi descritti nel Apocalisse di Giovanni o in altra profezia religiosa, talvolta inventata appositamente per la storia. Seguono questo concetto Warhammer 40.000 e la serie di videogiochi di Doom. Il romanzo Le guide del tramonto può anche essere visto come una forma di invasione aliena demoniaca per via dell'aspetto diabolico degli Overlord.
Immigrazione aliena
L'immigrazione di massa di una popolazione aliena sulla Terra può essere vista, soggettivamente, come una forma di "invasione". In questo caso i personaggi non sono alieni bellicosi quanto piuttosto dei miti profughi extraterrestri senza via di ritorno al proprio pianeta d'origine, che non cercano di prendere il controllo del mondo ma al contrario aspirano ad una pacifica convivenza.
Il tema dell'immigrazione aliena, sviluppato - seppure in rare occasioni - soprattutto a partire dalla fine del XX secolo, analizza in un contesto alternativo i reali problemi sociali legati ai fenomeni immigratori e alle minoranze etniche; il soggetto centrale è la difficoltà di integrazione con la società umana. Il tema del conflitto è dunque presente non sul piano bellico ma su quello sociale. Gli alieni immigrati possono essere facilmente sfruttati dai terrestri, arrivando ad un rovesciamento dei ruoli rispetto al tema classico dell'invasione aliena.
Il film Alien Nation: nazione di alieni (Alien Nation, 1988, da cui è stata anche tratta una serie tv omonima) è un thriller in cui una popolazione di profughi extraterrestri, ex schiavi, ha trovato rifugio nella Terra di oggi, ma l'integrazione con i terrestri è difficile e la maggior parte degli alieni, sfruttata come manodopera a basso costo, finisce per vivere in ghetti, dove si manifestano problemi di tossicodipendenza. Il film District 9 (2009) riprende il tema ispirandosi all'apartheid sudafricano e tratta argomenti quali la xenofobia e la segregazione razziale applicate dagli umani agli alieni [3].
Una trattazione umoristica dell'immigrazione aliena - incrociata in questo caso con il tema dell'infiltrazione segreta e della teoria del complotto sugli UFO - è un elemento centrale nel film Men in Black (1997).
Altre
Capita che due o più delle varianti appena descritte vengano combinate assieme. Ad esempio, gli alieni possono all'inizio infiltrarsi nella società, poi, dopo avere guadagnato la fiducia degli umani, iniziare improvvisamente a distruggere le città, cogliendo di sorpresa i terrestri. Altro esempio di ciò è un episodio doppio del telefilm Stargate SG-1 in cui la razza aliena degli Aschen si fa amici gli umani e condivide con loro liberamente la propria avanzata tecnologia e medicina in cambio degli indirizzi degli stargate. Ma diviene ben presto chiaro che gli alieni stanno pianificando la graduale scomparsa della razza umana rendendo sterili persone di entrambi i sessi.
In un altro tipo di invasione vista in vari film di Godzilla, tra cui Gli eredi di King Kong (1968), delle razze aliene assumono il controllo dei mostri della Terra e li usano per attaccare e distruggere le maggiori città, ma per ironia della sorte trovano la sconfitta per mano degli stessi mostri.
Esempi
Narrativa
Alcuni esempi significativi di invasioni aliene descritte nella letteratura (in ordine cronologico):
- The Germ Growers (1892), dell'australiano Robert Potter, è ritenuto il primo romanzo di questo filone [4] e narra di una invasione con armi biologiche (microorganismi).
- La guerra dei mondi (War of the worlds, 1897) di H. G. Wells, probabilmente l'esempio più celebre. È stata adattata in due film, in numerosi drammi radiofonici e in una serie tv.
- Infinito (Last and first men, 1930), di Olaf Stapledon, nel quale i marziani hanno la forma di nuvole capaci di comunicare telepaticamente e formano una coscienza collettiva sul loro pianeta. L'invasione marziana della Terra viene sventata dai terrestri, anche perché gli alieni giunti sulla Terra fuoriescono dalla mente comune e iniziano a concepire pensieri propri. La vittoria è però fatale ai terrestri, perché le molecole delle nubi disperse dai marziani sono tossiche e causano il declino dell'umanità.
- Il giorno dei trifidi (The day of the triffids, 1951) di John Wyndham; l'invasione da parte di una nuova specie vegetale, di probabile origine artificiale, mostruosa e carnivora.
- Il terrore dalla sesta luna (The Puppet Masters, 1951) di Robert Heinlein
- Le guide del tramonto (Childhood's End, 1953) di Arthur C. Clarke. Una specie aliena arriva in contatto con i terrestri, educando i bambini umani fino a far sviluppare in loro dei superpoteri superiori anche a quelli degli alieni.
- Marziani, andate a casa! (Martians, Go Home!, 1955) di Fredric Brown, è una satira delle storie sulle invasioni aliene: sulla Terra appaiono istantaneamente milioni di omini verdi, che portano l'umanità vicino al collasso semplicemente con la maleducazione. I marziani, intangibili e quindi impossibili da scacciare, adorano sbeffeggiare gli umani e rivelare informazioni riservate.
- I vampiri dello spazio (The Space Vampires, 1976) di Colin Wilson; degli alieni giunti sulla Terra diffondono il vampirismo sul pianeta.
- La guerra contro gli Chtorr (War against Chtorr/A matter for Men, 1983-1991) di David Gerrold, un ciclo di cinque romanzi nei quali viene descritta un attacco biologico alieno alla Terra ambientato nell'epoca contemporanea
- Il giorno dell'invasione (Footfall, 1985) di Larry Niven e Jerry Pournelle, in cui l'invasione è ambientata nell'epoca contemporanea, è ritenuta una delle opere più verosimili dedicate a questo tema
- I signori di Garth (Uplift War, 1987, Premio Hugo 1988) di David Brin descrive un'invasione culturale.
- John Kessel fa uso della metafora dell'invasione aliena nel suo racconto Invaders (1990) [5], mettendo in contrasto l'invasione dei "Krel" (una immaginaria specie aliena) della Terra con la conquista del Perù da parte di Francisco Pizarro, come per illustrare l'orrore dell'evento reale.
- Il ciclo dell'invasione (Worldwar, 1994-1996) di Harry Turtledove, un'ucronia in cui l'invasione inizia nel bel mezzo della seconda guerra mondiale
- Assedio all'eternità (The siege of eternity, 1997) di Frederik Pohl
Cinema
Invasioni aliene nella cinematografia (in ordine cronologico)
- La cosa da un altro mondo (The Thing From Another World, 1951) di Christian Nyby e Howard Hawks, basata sul racconto Chi va là? (Who goes there?) di John W. Campbell
- Ultimatum alla Terra (The Day the Earth Stood Still, 1951) di Robert Wise, tratto dal racconto Addio al padrone (Farewell to the Master, 1940) di Harry Bates [6].
- La guerra dei mondi (The War of the Worlds, 1953) di Byron Haskin, dal romanzo di H.G. Wells
- Gli invasori spaziali (Invaders from Mars, 1953) di William Cameron Menzies
- Destinazione... Terra! (It Came from Outer Space, 1953) di Jack Arnold, da un soggetto di Ray Bradbury
- L'invasione degli Ultracorpi (Invasion of the Body Snatchers, 1956) di Don Siegel; descrive un'invasione biologica
- La Terra contro i dischi volanti (Earth vs. the Flying Saucers, 1956) di Fred Sears, ispirato al romanzo Flying Saucers from Outer Space di Donald Kehoe
- Blob - Fluido mortale (The Blob, 1958) di Irvin Yeaworth; una creatura informe e gelatinosa giunta su una meteora semina il terrore
- Plan 9 from Outer Space (1959) di Edward D. Wood Jr.
- Omicron (1963) di Ugo Gregoretti, satirico
- Demoni di fuoco (Night of the Big Heat, 1967) di Terence Fisher
- Andromeda (The Andromeda Strain, 1971) di Robert Wise, tratto dall'omonimo romanzo di Michael Crichton
- Terrore dallo spazio profondo (1978) di Philip Kaufman, remake del classico del 1956 di Siegel L'invasione degli Ultracorpi
- La cosa (The Thing, 1982) di John Carpenter, remake del film La cosa da un altro mondo del 1951
- Space vampires (Lifeforce, 1985) di Tobe Hooper, tratto dal romanzo I vampiri dello spazio di Colin Wilson
- Invaders (Invaders from Mars, 1986) di Tobe Hooper, remake del film 1953 di Menzies
- Essi vivono (They Live, 1988) di John Carpenter, tratto dal racconto Eight O'Clock in the Morning di Ray Nelson (1963)
- I marziani invadono la Terra (Lobster Man from Mars, 1989) di Stanley Sheff, una presa in giro dei B-movie degli anni cinquanta.
- Independence Day (1996) di Roland Emmerich
- Mars Attacks! (1996) di Tim Burton
- The Astronaut's Wife - La moglie dell'astronauta (The astronaut's wife, 1999) di Rand Ravich
- Titan A.E. (2000) di Don Bluth, Gary Goldman e Art Vitello (animazione). La Terra viene distrutta da una malvagia razza aliena e i pochi sopravvissuti sono condannati a vivere come profughi in giro per lo spazio.
- Signs (2002) di M. Night Shyamalan
- La guerra dei mondi (War of the Worlds, 2005) di Steven Spielberg, remake del film del 1953, ispirato al romanzo di H.G. Wells
- District 9 (2009) di Neill Blomkamp; non mette in scena una invasione, ma una immigrazione aliena.
Televisione
- UFO, serie tv (1969-70), di Gerry e Sylvia Anderson.
- V - Visitors (miniserie tv) e Visitors (serie tv)
- Pianeta Terra: cronaca di un'invasione (Earth: Final Conflict) (1997-2002), da un soggetto di Gene Roddenberry. Serie insolita per la natura filosofica e quasi pacifica degli alieni.
- Invasion (2005-2006), serie tv.
- In Doctor Who, le invasioni aliene sono il pezzo forte degli episodi ambientati sulla Terra, con alcune eccezioni notevoli.
Fumetto
- Il tema principale del fumetto L'Eternauta, sceneggiato da Héctor Oesterheld e disegnato da Francisco Solano Lopez, è proprio l'invasione della terra da parte di alieni molto avanzati tecnologicamente rispetto agli umani.
- Brad Barron (2005-2006) è una miniserie a fumetti edita da Sergio Bonelli Editore incentrata su una invasione aliena che avviene negli anni cinquanta.
- In un evento dell'universo Marvel denominato Secret Invasion, gli Skrull, alieni mutaforma, invadono la Terra sfruttando i loro poteri di sostituire segretamente diversi supereroi.
- Watchmen di Alan Moore presenta un caso pressoché unico di invasione aliena inscenata: uno dei personaggi teletrasporta un finto mostro alieno nel cuore di New York, annientandolo istantaneamente assieme al centro della città, allo scopo di indurre la pace tra le grandi potenze USA e URSS, che un attimo prima erano sull'orlo di una guerra nucleare.
Anime e manga
In molti fumetti manga e serie televisive a cartoni animati di origine giapponese, l'invasione è un meccanismo narrativo ricorrente, forzato fino a giungere alla parodia o all'avvenimento episodico. I titoli sono assai numerosi. Si va da Goldrake (classica invasione con mecha giganti) e Star Blazers (con battaglie spaziali di tipo militare) fino a Lamù (dove l'invasione è solo la premessa iniziale di storie umoristiche); da Neon Genesis Evangelion (dove peraltro la natura dell'invasore è decisamente misteriosa) a Keroro (altra parodia, con invasori allegramente inefficienti).
Note
1^ Il libro All Tomorrows scaricabile nel sito ufficiale di Nemo Ramjet
2^ E fu dato [alla bestia] di far guerra ai santi e di vincerli. E le fu dato autorità sopra ogni tribù, lingua e nazione. Apocalisse 13:7
3^ http://www.fantascienza.com/magazine/notizie/12833/fantascienza-com-il-meglio-della-settimana-21-27/
4^ Peter Nichols, The Encyclopedia of Science Fiction; citato in http://www.intercom.publinet.it/2000/alieno.htm
5^ The Magazine of Fantasy & Science Fiction n.473, ott. 1990
6^ Il racconto lungo è stato pubblicato in Italia da De Carlo Editore con il titolo Klaatu, prologo a un'invasione (1973).
Bibliografia
- Fabio Casagrande Napolin, Ivan Fedrigo, Erik Ursich, Attacco Alieno! - Guida al cinema d'invasione spaziale 1950-1970, Tunnel Edizioni, Bologna, 1998. ISBN 8887067074
- Il grande cinema di fantascienza: da 2001 al 2001, Roberto Chiavini, Gian Filippo Pizzo, Michele Tetro, Gremese, 2001, ISBN 8884401143, ISBN 9788884401144, pag. 39-42
- The Fifties: Transforming the Screen, 1950-1959, Peter Lev, vol.7 di Transforming the Screen, 1950-1959, University of California Press, 2006, ISBN 0520249666, ISBN 9780520249660, pp. 177-185, inglese
- Approfondimenti
- An introduction to planetary defense: a study of modern warfare applied to extra-terrestrial invasion, Travis S. Taylor, Bob Boan, R. Charles Anding, Universal-Publishers, 2006, ISBN 1581124473, ISBN 9781581124477, inglese; un saggio che prende in seria considerazione l'ipotesi di invasioni aliene.
Voci correlate
- Extraterrestre
- Fantascienza apocalittica e post apocalittica
- Generi e filoni della fantascienza
- Marte nella fantascienza
- Primo contatto
- Rapimento alieno
- Teoria del complotto sugli UFO
- UFO
Collegamenti esterni
- Come prepararsi per un'invasione aliena, articolo su Reuters