Tecnologia di invisibilità

Da Ufopedia.

Versione delle 13:29, 1 lug 2017, autore: Marc.soave (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

In molte ambientazioni fantascientifiche, un dispositivo di occultamento (cloaking device in inglese, detta anche tecnologia di invisibilità) è un dispositivo immaginario che consente di rendere completamente invisibile ed estremamente difficile da rilevare attraverso sensori una persona o un oggetto (di solito un'astronave). L'occultamento si può considerare come la versione avanzata e futuristica delle tecnologie impiegate per la realizzazione di velivoli stealth, nonché una versione moderna del tema fantastico dell'invisibilità. Il termine invisibilità viene utilizzato da numerosi film e romanzi fantasy o di fantascienza, in cui gli oggetti sono resi invisibili dai poteri della magia o da una tecnologia immaginaria. Comunque si possono vedere gli effetti dell'invisibilità anche nel mondo reale, in certi ambiti della fisica.

In ufologia si pensa che gli alieni ne dispongano, sia per rendere invisibili (non solo ai radar) gli UFO sia con apparecchi portatili per occultarsi (ciò spiegherebbe la Combustione umana spontanea e la Combustione spontanea non umana, vedi i rettiliani che l'avrebbero). Può darsi che nelle prime battaglie, i musulmani (contro i meccani, per esempio) siano stati aiutati da flotte invisibili di UFO siriani e i cristiani (degli eserciti romani di Costantino, per esempio) da UFO pleiadiani e le 7 piaghe d'Egitto e l'apertura del Mar Rosso per aiutare gli ebrei siano stati ottenuti da soluzioni tecnologiche uscite da UFO anunnaki invisibili.

Indice

Star Trek

La tecnologia dell'occultamento ha un ruolo importante nell'universo di Star Trek, dove appare per la prima volta nella serie classica. Inizialmente viene presentata come una tecnologia sviluppata ed utilizzata solo dagli antagonisti Romulani, ma in seguito essa appare essere nelle mani anche dei Klingon e di altre specie. Una nave federale monterà un dispositivo di questo tipo nel XXIV secolo.

Guerre stellari

Nell'universo di Guerre stellari, l'occultamento viene spesso citato ma non viene usato in nessuno dei film della serie (ha invece un qualche ruolo in alcuni dei videogiochi legati alla serie, come Rebel Assault 2).

Metamateriali

Nell'edizione del 26 maggio 2006 della rivista Science, dei ricercatori britannici e americani hanno dichiarato che sarebbe teoricamente possibile l'utilizzo di metamateriali che possano permettere di deviare le radiazioni elettromagnetiche (di cui la luce fa parte) e fargli riprendere una traiettoria "normale" dopo aver passato l'ostacolo da rendere invisibile [1].

Nella fantascienza

Letteratura

Cinematografia

Il riferimento principale del grande schermo sono le versioni cinematografiche dell'Uomo invisibile di H. G. Wells:

e i suoi vari seguiti, che svolgono lo stesso soggetto in modo più svincolato dalla storia originale.

Altri film ispirati alla figura dell'uomo invisibile:

Altri film sul tema dell'invisibilità:

Nei film successivi al 1990, un'influenza sulla rappresentazione dell'invisibilità può essere dovuta alle serie televisive di fantascienza, come Star Trek (v. Dispositivo di occultamento (Star Trek).

Televisione e fumetti

Videogiochi

Nella mitologia e nelle fiabe

Nella mitologia e nelle fiabe l'invisibilità è un argomento ricorrente e persino messo in burla (ad esempio in una novella del Decamerone).

In genere l'invisibilità è ottenuta per magia, ma è anche una caratteristica di alcuni esseri fatati, come spiriti e folletti. Nel folclore islandese, derivato dalla mitologia norrena, per esempio, l'intero mondo degli elfi è invisibile e tuttavia coesiste con il mondo comune.

Nel fantasy

L'idea dell'esistenza di un mondo invisibile immerso nel nostro è stata ripresa da alcuni autori. Insieme a ques'idea, coesiste quella di persone con il dono della "vista" (vedi anche Terzo occhio).

Altri

Fra gli altri contesti in cui compaiono dispositivi di occultamento si possono citare:

Note

  1. Template:Fr Meta-materiali : L'invisibilità è in vista !

Voci correlate

Collegamenti esterni

Strumenti personali
Namespace
Varianti
Azioni
Menu principale
Strumenti