Cronologia della Storia antica (parte)

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*c. [[1100 a.C.]]
*c. [[1100 a.C.]]
**[[Kutelushin-shushinach]] 11° Re di [[Elam]] e ultimo della III Dinastia. Successivamente, [[Elam]]perderà la sua indipendenza a favore di [[Babilonia]].
**[[Kutelushin-shushinach]] 11° Re di [[Elam]] e ultimo della III Dinastia. Successivamente, [[Elam]]perderà la sua indipendenza a favore di [[Babilonia]].
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**Sviluppo del primo alfabeto fonetico presso i [[Fenici]]
**Sviluppo del primo alfabeto fonetico presso i [[Fenici]]
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**Inizio del periodo [[Civiltà micenea|Tardo Miceneo]] III in [[Grecia]] - Decadenza della  civiltà micenea (Periodo submiceneo, fino a verso il [[1015 a.C.|1015]]).
**Inizio del periodo [[Civiltà micenea|Tardo Miceneo]] III in [[Grecia]] - Decadenza della  civiltà micenea (Periodo submiceneo, fino a verso il [[1015 a.C.|1015]]).
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**Inizio del periodo detto [[Medioevo ellenico]] o dei secoli oscuri in [[Grecia]]: si apre con l'invasione dei [[Dori]] e il declino della [[civiltà micenea]] e si prolunga fino alla nascita delle ''[[polis|poleis]]'' e all'età di [[Omero]] ([[VIII secolo a.C.]]).Attraverso l'evoluzione della decorazione nella [[ceramica]] dipinta, si distingue quindi un periodo "protogeometrico", che ha la sua conclusione con l'emergere di [[Atene]] come centro culturale, intorno all'[[875 a.C.]], e vede lo sviluppo di un nuovo stile ceramico, conosciuto come [[Ceramica geometrica|geometrico]] e l'avvento delle ''poleis''. Vi furono vari fenomeni involutivi, quali un calo demografico drammatico, perdita della [[scrittura]] e delle tecniche [[Architettura|architettoniche]], povertà, ecc.In effetti i grandi palazzi micenei furono distrutti da incendi a [[Micene]] stessa, a [[Tirinto]], a [[Pylos]] e a [[Tebe (Grecia)|Tebe]]. Ad eccezione di [[Creta]], non furono più intraprese grandi costruzioni in pietra e le grandi tombe collettive furono sostituite da tombe individuali, molto più modeste, o dal rito dell'[[incinerazione]].La [[Lineare B]] sparì dovunque tranne che a [[Cipro]].L'esempio di [[Atene]]si distacca tuttavia dagli altri: secondo la [[mitologia greca]], infatti, Atene sfuggì alla regressione post-micenea poiché era stata il luogo dove si erano rifiugiati i Neleidi, discendenti di [[Neleo]], cacciato da Pylos, e in effetti la città conservò un'agricoltura e un'attività artistica di primo piano, di cui resta traccia nella sua ceramica protogeometrica.I "secoli oscuri" sembrerebbero oggi un periodo di cambiamento, più che di declino: apparvero nuovi culti e nuove pratiche rituali (in particolare l'incinerazione) e anche la ''[[polis]]'' greca non sembra più essere comparsa all'improvviso nell'[[VIII secolo a.C.|VIII secolo]] e figura già in filigrana nei testi omerici.
**Inizio del periodo detto [[Medioevo ellenico]] o dei secoli oscuri in [[Grecia]]: si apre con l'invasione dei [[Dori]] e il declino della [[civiltà micenea]] e si prolunga fino alla nascita delle ''[[polis|poleis]]'' e all'età di [[Omero]] ([[VIII secolo a.C.]]).Attraverso l'evoluzione della decorazione nella [[ceramica]] dipinta, si distingue quindi un periodo "protogeometrico", che ha la sua conclusione con l'emergere di [[Atene]] come centro culturale, intorno all'[[875 a.C.]], e vede lo sviluppo di un nuovo stile ceramico, conosciuto come [[Ceramica geometrica|geometrico]] e l'avvento delle ''poleis''. Vi furono vari fenomeni involutivi, quali un calo demografico drammatico, perdita della [[scrittura]] e delle tecniche [[Architettura|architettoniche]], povertà, ecc.In effetti i grandi palazzi micenei furono distrutti da incendi a [[Micene]] stessa, a [[Tirinto]], a [[Pylos]] e a [[Tebe (Grecia)|Tebe]]. Ad eccezione di [[Creta]], non furono più intraprese grandi costruzioni in pietra e le grandi tombe collettive furono sostituite da tombe individuali, molto più modeste, o dal rito dell'[[incinerazione]].La [[Lineare B]] sparì dovunque tranne che a [[Cipro]].L'esempio di [[Atene]]si distacca tuttavia dagli altri: secondo la [[mitologia greca]], infatti, Atene sfuggì alla regressione post-micenea poiché era stata il luogo dove si erano rifiugiati i Neleidi, discendenti di [[Neleo]], cacciato da Pylos, e in effetti la città conservò un'agricoltura e un'attività artistica di primo piano, di cui resta traccia nella sua ceramica protogeometrica.I "secoli oscuri" sembrerebbero oggi un periodo di cambiamento, più che di declino: apparvero nuovi culti e nuove pratiche rituali (in particolare l'incinerazione) e anche la ''[[polis]]'' greca non sembra più essere comparsa all'improvviso nell'[[VIII secolo a.C.|VIII secolo]] e figura già in filigrana nei testi omerici.
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**In [[Spagna]], Coloni Fenici di [[Tiro]]fondano sulla costa mediterranea le città di [[Gadir]] e di [[Utica]].
**In [[Spagna]], Coloni Fenici di [[Tiro]]fondano sulla costa mediterranea le città di [[Gadir]] e di [[Utica]].
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*c. [[1099 a.C.]] - [[Ramesse XI]] (Ramsete XI) 276° Faraone- 9° e Ultimo della [[XX dinastia egizia|XX Dinastia]] e del [[Nuovo Regno dell'Egitto|Nuovo Regno]] -Durante il lungo regno, 27 anni, di questo sovrano si ebbe la definitiva rottura dell'unità politica dell'[[Egitto]] con il distacco della regione intorno a [[Tebe (Egitto)|Tebe]].Quando [[Ramesse IX]] aveva sollevato dal suo incarico il ''Primo Profeta di [[Amon]]'', Amenhotep, reo di essersi fatto raffigurare con le stesse dimensioni del sovrano, indicante quindi una pretesa pari dignità, questo atto aveva provocato disordini nel 17° [[nomos|distretto]] dell'[[Alto Egitto]].L'ordine venne infine riportato grazie all'intervento del [[viceré]] della [[Nubia]], Panehesi, che si insediò a Tebe iniziando a comportarsi però come un conquistatore e governando quelle terre come fossero un dominio personale.Tale situazione perdurava ancora durante il regno di Ramesse XI che, infine, affidò ad [[Herihor]], un uomo probabilmente di origine libica che aveva raggiunto un'altissima posizione raccogliendo nelle sue mani una grande quantità di titoli e di incarichi, tra i quali quello di ''Primo Profeta di Amon'', la missione di scacciare [[Panehesi]] da Tebe.Herihor, dopo aver costretto l'avversario a ritirarsi a sud della prima cateratta del [[Nilo]], prese a comportarsi però in maniera assai simile a questi.Da altre fonti sappiamo anche che nelle regioni orientali del delta del Nilo ed in alcune oasi del deserto orientale fossero presenti principati semi-indipendenti governati dai discendenti delle popolazioni libiche entrate in Egitto al tempi di [[Ramesse III]] prima come prigionieri di guerra e poi come mercenari.Per Ramesse XI fu preparata, ma non completata, nella [[Valle dei Re]], la tomba conosciuta come [[KV4]]. Non conosciamo però l'effettivo luogo di sepoltura del sovrano ne la sorte della sua  [[mummia]].
*c. [[1099 a.C.]] - [[Ramesse XI]] (Ramsete XI) 276° Faraone- 9° e Ultimo della [[XX dinastia egizia|XX Dinastia]] e del [[Nuovo Regno dell'Egitto|Nuovo Regno]] -Durante il lungo regno, 27 anni, di questo sovrano si ebbe la definitiva rottura dell'unità politica dell'[[Egitto]] con il distacco della regione intorno a [[Tebe (Egitto)|Tebe]].Quando [[Ramesse IX]] aveva sollevato dal suo incarico il ''Primo Profeta di [[Amon]]'', Amenhotep, reo di essersi fatto raffigurare con le stesse dimensioni del sovrano, indicante quindi una pretesa pari dignità, questo atto aveva provocato disordini nel 17° [[nomos|distretto]] dell'[[Alto Egitto]].L'ordine venne infine riportato grazie all'intervento del [[viceré]] della [[Nubia]], Panehesi, che si insediò a Tebe iniziando a comportarsi però come un conquistatore e governando quelle terre come fossero un dominio personale.Tale situazione perdurava ancora durante il regno di Ramesse XI che, infine, affidò ad [[Herihor]], un uomo probabilmente di origine libica che aveva raggiunto un'altissima posizione raccogliendo nelle sue mani una grande quantità di titoli e di incarichi, tra i quali quello di ''Primo Profeta di Amon'', la missione di scacciare [[Panehesi]] da Tebe.Herihor, dopo aver costretto l'avversario a ritirarsi a sud della prima cateratta del [[Nilo]], prese a comportarsi però in maniera assai simile a questi.Da altre fonti sappiamo anche che nelle regioni orientali del delta del Nilo ed in alcune oasi del deserto orientale fossero presenti principati semi-indipendenti governati dai discendenti delle popolazioni libiche entrate in Egitto al tempi di [[Ramesse III]] prima come prigionieri di guerra e poi come mercenari.Per Ramesse XI fu preparata, ma non completata, nella [[Valle dei Re]], la tomba conosciuta come [[KV4]]. Non conosciamo però l'effettivo luogo di sepoltura del sovrano ne la sorte della sua  [[mummia]].
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*c. [[1098 a.C.]] - [[Marduk-Nãdin-Ahhe]] 6° Re della II Dinastia di [[Isin]] e di [[Babilonia]] (V Dinastia)
*c. [[1098 a.C.]] - [[Marduk-Nãdin-Ahhe]] 6° Re della II Dinastia di [[Isin]] e di [[Babilonia]] (V Dinastia)
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*c. [[1090 a.C.]] - [[Iefte]] VIII [[Giudici biblici|Giudice biblico]]. -Secondo il racconto biblico, Durante la guerra con gli [[Ammoniti]], Iefte pronunciò un voto a [[Dio]], promessa che avrebbe mantenuto se avesse vinto la battaglia: ''"Se darai nelle mie mani i figli d'[[Ammon]], quando io ritornerò vincitore, chiunque per primo uscirà da casa mia per venirmi incontro, sarà del Signore e lo offrirò in [[olocausto]]"''.Iefte combatté e vinse. Al suo ritorno a [[Masfa]] gli si fece incontro la sua unica figlia, danzando per festeggiarlo.Appena la vide il padre, preso dalla disperazione, si lacerò le vesti. La fanciulla, turbata dal gesto chiese quale fosse il motivo di tanto lamento.Il padre le parò quindi del voto fatto a Dio ed ella gli rispose soltanto di compiere quello che aveva promesso, ma di permetterle di trascorrere due mesi sulle montagne per piangere la sua [[verginità]] con le compagne. Trascorso il tempo la fanciulla fece ritorno a casa e si lasciò sacrificare dal padre.-
*c. [[1090 a.C.]] - [[Iefte]] VIII [[Giudici biblici|Giudice biblico]]. -Secondo il racconto biblico, Durante la guerra con gli [[Ammoniti]], Iefte pronunciò un voto a [[Dio]], promessa che avrebbe mantenuto se avesse vinto la battaglia: ''"Se darai nelle mie mani i figli d'[[Ammon]], quando io ritornerò vincitore, chiunque per primo uscirà da casa mia per venirmi incontro, sarà del Signore e lo offrirò in [[olocausto]]"''.Iefte combatté e vinse. Al suo ritorno a [[Masfa]] gli si fece incontro la sua unica figlia, danzando per festeggiarlo.Appena la vide il padre, preso dalla disperazione, si lacerò le vesti. La fanciulla, turbata dal gesto chiese quale fosse il motivo di tanto lamento.Il padre le parò quindi del voto fatto a Dio ed ella gli rispose soltanto di compiere quello che aveva promesso, ma di permetterle di trascorrere due mesi sulle montagne per piangere la sua [[verginità]] con le compagne. Trascorso il tempo la fanciulla fece ritorno a casa e si lasciò sacrificare dal padre.-
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*c. [[1081 a.C.]]
*c. [[1081 a.C.]]
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**In [[Antico Egitto|Egitto]], si consumò La frattura definitiva con il potere centrale, nel 18° anno di regno di [[Ramesse XI]],  quando Herihor proclamò la ''Weehann-meswe'' ([[Ripetizione delle nascite]]), ossia l'inizio di una nuova era e cominciò a datare i suoi atti in base a questa.In precedenza solamente altri due sovrani egizi, [[Sehetepibtawy|Amenemhat I]], della [[XII dinastia egizia|XII dinastia]], e [[Seti I]], della [[XIX dinastia egizia|XIX dinastia]] avevano dichiarato la ''Ripetizione delle nascite''.L'Egitto si trovò quindi ad essere governato da un sovrano, residente nella regione del delta del Nilo, nominalmente re dell'[[Alto Egitto|Alto]] e [[Basso Egitto]] con un potere limitato quasi solo al [[Basso Egitto]] e da un ''Primo Profeta di Amon'', residente a Tebe, che pur senza dichiarare apertamente decaduto il sovrano, ne aveva usurpato titoli e prerogative.Comunque da varie testimonianze, tra cui il racconto [[Il viaggio di Unamon]]. risulta che nell'Egitto ancora nominalmente sotto il controllo reale il potere effettivo fosse nelle mani del visir del [[Basso Egitto]] [[Smendes]] (che salirà al trono dopo la morte di Ramesse XI dando vita alla [[XXI dinastia egizia|XXI dinastia]]).
**In [[Antico Egitto|Egitto]], si consumò La frattura definitiva con il potere centrale, nel 18° anno di regno di [[Ramesse XI]],  quando Herihor proclamò la ''Weehann-meswe'' ([[Ripetizione delle nascite]]), ossia l'inizio di una nuova era e cominciò a datare i suoi atti in base a questa.In precedenza solamente altri due sovrani egizi, [[Sehetepibtawy|Amenemhat I]], della [[XII dinastia egizia|XII dinastia]], e [[Seti I]], della [[XIX dinastia egizia|XIX dinastia]] avevano dichiarato la ''Ripetizione delle nascite''.L'Egitto si trovò quindi ad essere governato da un sovrano, residente nella regione del delta del Nilo, nominalmente re dell'[[Alto Egitto|Alto]] e [[Basso Egitto]] con un potere limitato quasi solo al [[Basso Egitto]] e da un ''Primo Profeta di Amon'', residente a Tebe, che pur senza dichiarare apertamente decaduto il sovrano, ne aveva usurpato titoli e prerogative.Comunque da varie testimonianze, tra cui il racconto [[Il viaggio di Unamon]]. risulta che nell'Egitto ancora nominalmente sotto il controllo reale il potere effettivo fosse nelle mani del visir del [[Basso Egitto]] [[Smendes]] (che salirà al trono dopo la morte di Ramesse XI dando vita alla [[XXI dinastia egizia|XXI dinastia]]).
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**[[Dinastia dei Primi Profeti di Amon]] (fino al 770 a.C) a [[Tebe (Egitto)|Tebe]]. 21 Sovrani: [[Herihor]], [[Payankh]], [[Pinedjem I]], [[Masuharte]], [[Djedkhonsuefankh]], [[Menkheperra]], [[Nisubanebdjed]], [[Pinedjem II]], [[Psusennes III]] - [[Iuput]], [[Sheshonq C]], [[Iuwlot]], [[Smendes III]], [[Horsaset]]?, [[Primo Profeta di Amon ..dju..|..dju..]], [[Nimlot II]], [[Osorkon B]], [[Horsaset (II)]], [[Takelot]], [[Takelot III]] Durante il regno dell'ultimo sovrano della [[XX dinastia egizia]], [[Ramesse XI]], Herihor, dopo aver assunto il titolo di Primo Profeta di Amon presso il tempio di [[Tebe (Egitto)|Tebe]], rese tale titolo ereditario dando così vita ad una dinastia parallela che governò la regione tebana durante parte del [[Terzo periodo intermedio dell'Egitto|Terzo periodo intermedio]] in concomitanza con le dinastie [[XXI dinastia egizia|XXI]] e [[XXII dinastia egizia|XXII]].
**[[Dinastia dei Primi Profeti di Amon]] (fino al 770 a.C) a [[Tebe (Egitto)|Tebe]]. 21 Sovrani: [[Herihor]], [[Payankh]], [[Pinedjem I]], [[Masuharte]], [[Djedkhonsuefankh]], [[Menkheperra]], [[Nisubanebdjed]], [[Pinedjem II]], [[Psusennes III]] - [[Iuput]], [[Sheshonq C]], [[Iuwlot]], [[Smendes III]], [[Horsaset]]?, [[Primo Profeta di Amon ..dju..|..dju..]], [[Nimlot II]], [[Osorkon B]], [[Horsaset (II)]], [[Takelot]], [[Takelot III]] Durante il regno dell'ultimo sovrano della [[XX dinastia egizia]], [[Ramesse XI]], Herihor, dopo aver assunto il titolo di Primo Profeta di Amon presso il tempio di [[Tebe (Egitto)|Tebe]], rese tale titolo ereditario dando così vita ad una dinastia parallela che governò la regione tebana durante parte del [[Terzo periodo intermedio dell'Egitto|Terzo periodo intermedio]] in concomitanza con le dinastie [[XXI dinastia egizia|XXI]] e [[XXII dinastia egizia|XXII]].
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*c. [[1080 a.C.]]
*c. [[1080 a.C.]]
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**[[Marduk-Sãpik-Zari]] 7° Re della II Dinastia di [[Isin]] e di [[Babilonia]] (V Dinastia)
**[[Marduk-Sãpik-Zari]] 7° Re della II Dinastia di [[Isin]] e di [[Babilonia]] (V Dinastia)
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**Le popolazioni nomadi degli [[Aramei]]invadono a più riprese [[Assiria]] e [[Babilonia]], fiaccandone la resistenza
**Le popolazioni nomadi degli [[Aramei]]invadono a più riprese [[Assiria]] e [[Babilonia]], fiaccandone la resistenza
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*c. [[1076 a.C.]] - [[Asharid-apal-Ekur]] 54° Re dell'[[Assiria]] (II Medio regno) -Figlio di [[Tiglath-Pileser I]]
*c. [[1076 a.C.]] - [[Asharid-apal-Ekur]] 54° Re dell'[[Assiria]] (II Medio regno) -Figlio di [[Tiglath-Pileser I]]
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*c. [[1074 a.C.]] - [[Ashur-bel-kala]] 55° Re dell'[[Assiria]] (II Medio regno) -Fratello di [[Asharid-apal-Ekur]]
*c. [[1074 a.C.]] - [[Ashur-bel-kala]] 55° Re dell'[[Assiria]] (II Medio regno) -Fratello di [[Asharid-apal-Ekur]]
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*c. [[1069 a.C.]]
*c. [[1069 a.C.]]
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**[[Hedjekheperra-setepenra]] (Smendes) 277° Faraone- 1° della [[XXI dinastia egizia|XXI Dinastia]] e del [[Terzo periodo intermedio dell'Egitto|Terzo periodo intermedio]] -salì al trono come successore di [[Ramesse XI]], di cui era stato visir, forse grazie ad una legittimazione dell<nowiki>'</nowiki>''Oracolo di [[Karnak]]'', ossia con l'appoggio del potente clero [[Tebe (Egitto)|tebano]].Soprattutto durante la prima fase del regno di questo sovrano i rapporti con Tebe furono decisamente buoni, [[Pinedjem I]], divenuto ''Primo Profeta di Amon'' più o meno contemporaneamente alla salita al trono di Smendes, rinunciò, almeno inizialmente, ad attribuirsi la titolatura reale ed i documenti redatti nella capitale del sud cessarono di essere datati alla ''Ripetizione delle nascite''.Durante il regno di Smendes si andarono accentuando i problemi con i principati  semindipendenti, di origine libica, che si erano insediati nelle oasi del deserto occidentale, abitati dai discendenti della popolazioni sconfitte da [[Ramesse III]], e che avevano poi servito come mercenari nell'esercito.
**[[Hedjekheperra-setepenra]] (Smendes) 277° Faraone- 1° della [[XXI dinastia egizia|XXI Dinastia]] e del [[Terzo periodo intermedio dell'Egitto|Terzo periodo intermedio]] -salì al trono come successore di [[Ramesse XI]], di cui era stato visir, forse grazie ad una legittimazione dell<nowiki>'</nowiki>''Oracolo di [[Karnak]]'', ossia con l'appoggio del potente clero [[Tebe (Egitto)|tebano]].Soprattutto durante la prima fase del regno di questo sovrano i rapporti con Tebe furono decisamente buoni, [[Pinedjem I]], divenuto ''Primo Profeta di Amon'' più o meno contemporaneamente alla salita al trono di Smendes, rinunciò, almeno inizialmente, ad attribuirsi la titolatura reale ed i documenti redatti nella capitale del sud cessarono di essere datati alla ''Ripetizione delle nascite''.Durante il regno di Smendes si andarono accentuando i problemi con i principati  semindipendenti, di origine libica, che si erano insediati nelle oasi del deserto occidentale, abitati dai discendenti della popolazioni sconfitte da [[Ramesse III]], e che avevano poi servito come mercenari nell'esercito.
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**Inizio del [[Terzo periodo intermedio dell'Egitto]] (fino al [[656 a.C.]])
**Inizio del [[Terzo periodo intermedio dell'Egitto]] (fino al [[656 a.C.]])
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**Inizio della [[XXI dinastia egizia]] (fino al [[945 a.C.]]), che aveva potere in [[Basso Egitto]], e della [[Dinastia dei Primi Profeti di Amon]] (fino al [[770 a.C.]]), che avevano il potere in [[Alto Egitto]], a [[Tebe (Egitto)|Tebe]]. Durante la XXI dinastia, pur essendovi, almeno apparentemente, un solo ''Re dell'Alto e Basso Egitto'' il potere fu diviso tra tre poli principali che però, a differenza di altri periodi di frammentazione, non furono, di norma, in conflitto tra loro ma anzi talvolta i loro governanti furono imparentati tra loro.Il sovrano ''ufficiale'' che esercita un potere effettivo sul [[Basso Egitto|Basso]] e [[Medio Egitto]] pose la sua capitale a [[Tanis]] nella regione del delta del [[Nilo]].La regione [[Tebe (Egitto)|Tebana]] fu governata, di fatto, dai ''[[Dinastia dei Primi Profeti di Amon|Primi Profeti di Amon]]'' discendenti da [[Herihor]]. Taluni di questi ''pontefici'' assunsero anche titoli facenti parte della [[Titolatura reale dell'antico Egitto|titolatura reale]], senza però mai mettere in discussione il potere, nominale, del sovrano di Tanis.Un terzo polo di potere fu costituito dai principati semi-indipendenti, creatisi tra Medio e Basso Egitto, governati dai principi libici discendenti di quelle genti libiche che erano entrate in Egitto come prigionieri di [[Ramesse III]]. L'influenza nella regione [[Palestina|palestinese]], di fatto tributaria dell'Egitto durante il [[Nuovo Regno dell'Egitto|Nuovo Regno]], si ridusse praticamente a nulla anche se rimasero attive le vie commerciali con [[Biblo]] e le altre città della [[Fenicia]] ed occasionalmente vennero effettuate spedizioni militari in difesa principalmente appunto delle rotte di commercio. Anche il controllo sulla [[Nubia]] cessò durante la XXI dinastia ed anche se alcuni tra i ''Primi Profeti di Amon'' si fregiarono ancora del titolo ''Figlio del re di Kush'' fu in maniera puramente formale.-  
**Inizio della [[XXI dinastia egizia]] (fino al [[945 a.C.]]), che aveva potere in [[Basso Egitto]], e della [[Dinastia dei Primi Profeti di Amon]] (fino al [[770 a.C.]]), che avevano il potere in [[Alto Egitto]], a [[Tebe (Egitto)|Tebe]]. Durante la XXI dinastia, pur essendovi, almeno apparentemente, un solo ''Re dell'Alto e Basso Egitto'' il potere fu diviso tra tre poli principali che però, a differenza di altri periodi di frammentazione, non furono, di norma, in conflitto tra loro ma anzi talvolta i loro governanti furono imparentati tra loro.Il sovrano ''ufficiale'' che esercita un potere effettivo sul [[Basso Egitto|Basso]] e [[Medio Egitto]] pose la sua capitale a [[Tanis]] nella regione del delta del [[Nilo]].La regione [[Tebe (Egitto)|Tebana]] fu governata, di fatto, dai ''[[Dinastia dei Primi Profeti di Amon|Primi Profeti di Amon]]'' discendenti da [[Herihor]]. Taluni di questi ''pontefici'' assunsero anche titoli facenti parte della [[Titolatura reale dell'antico Egitto|titolatura reale]], senza però mai mettere in discussione il potere, nominale, del sovrano di Tanis.Un terzo polo di potere fu costituito dai principati semi-indipendenti, creatisi tra Medio e Basso Egitto, governati dai principi libici discendenti di quelle genti libiche che erano entrate in Egitto come prigionieri di [[Ramesse III]]. L'influenza nella regione [[Palestina|palestinese]], di fatto tributaria dell'Egitto durante il [[Nuovo Regno dell'Egitto|Nuovo Regno]], si ridusse praticamente a nulla anche se rimasero attive le vie commerciali con [[Biblo]] e le altre città della [[Fenicia]] ed occasionalmente vennero effettuate spedizioni militari in difesa principalmente appunto delle rotte di commercio. Anche il controllo sulla [[Nubia]] cessò durante la XXI dinastia ed anche se alcuni tra i ''Primi Profeti di Amon'' si fregiarono ancora del titolo ''Figlio del re di Kush'' fu in maniera puramente formale.-  
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*c. [[1068 a.C.]]
*c. [[1068 a.C.]]
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**[[Adad-Apla-Iddina]] 8° Re della II Dinastia di [[Isin]] e di [[Babilonia]] (V Dinastia)
**[[Adad-Apla-Iddina]] 8° Re della II Dinastia di [[Isin]] e di [[Babilonia]] (V Dinastia)
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**Il Faraone [[Hedjekheperra-setepenra]] inviò una spedizione alle cave di [[Gebelein]] allo scopo di estrarre la pietra necessaria per eseguire lavori di restauro ad alcuni edifici di [[Luxor]] risalenti a [[Thutmose III]].
**Il Faraone [[Hedjekheperra-setepenra]] inviò una spedizione alle cave di [[Gebelein]] allo scopo di estrarre la pietra necessaria per eseguire lavori di restauro ad alcuni edifici di [[Luxor]] risalenti a [[Thutmose III]].
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*c. [[1060 a.C.]] - [[Sansone]] XII [[Giudici biblici|Giudice biblico]]. -Secondo il racconto biblico, si innamora di '''Dalila''', e questa viene convinta con denaro a cercare di sottrargli il segreto della sua forza. Per un paio di volte lui le racconta bugie, ma alla fine cede, rivelandole che solo il taglio dei capelli può darlo in mano ai propri nemici: ''Dalila fece addormentare Sansone sulle sue ginocchia, poi chiamò un uomo a tagliargli le sette trecce''.I Filistei lo fanno finalmente prigioniero, lo accecano e ne usano le residue forze per fargli girare una macina. In occasione di una grande festa - una sorta di Te Deum di ringraziamento per averlo catturato - lo espongono al ludibrio della folla e poi lo legano tra due colonne del tempio. Ma i capelli erano ricresciuti, e Sansone, imbracciate le colonne esclamando "Ch'io muoia insieme ai Filistei!", fa crollare l'edificio su tutti quelli che c'erano dentro, lui compreso: ''e furono più quelli che Sansone uccise morendo che quelli che aveva ucciso durante la vita''.Nel racconto dell'Antico Testamento Sansone è un tipico eroe nazionale, la cui energia e la stessa eccessività ne fanno passare in seconda linea i difetti (nulla si dice, ad esempio, della sua azione di governo, benché si dica che ''fu giudice in Israele per vent'anni'')Per secoli la figura di Sansone rimase un archetipo della figura dell'[[eroe]], a rappresentare l'oscillazione fra l'eccesso di [[testosterone]] (la passione per le donne, la perpetua tentazione dell'abuso della propria forza fisica) e l'effetto di annichilimento prodotto sull'eroe dal fascino femminile - annichilimento dal quale egli riesce a scuotersi soltanto a prezzo del sacrificio estremo di sè.-
*c. [[1060 a.C.]] - [[Sansone]] XII [[Giudici biblici|Giudice biblico]]. -Secondo il racconto biblico, si innamora di '''Dalila''', e questa viene convinta con denaro a cercare di sottrargli il segreto della sua forza. Per un paio di volte lui le racconta bugie, ma alla fine cede, rivelandole che solo il taglio dei capelli può darlo in mano ai propri nemici: ''Dalila fece addormentare Sansone sulle sue ginocchia, poi chiamò un uomo a tagliargli le sette trecce''.I Filistei lo fanno finalmente prigioniero, lo accecano e ne usano le residue forze per fargli girare una macina. In occasione di una grande festa - una sorta di Te Deum di ringraziamento per averlo catturato - lo espongono al ludibrio della folla e poi lo legano tra due colonne del tempio. Ma i capelli erano ricresciuti, e Sansone, imbracciate le colonne esclamando "Ch'io muoia insieme ai Filistei!", fa crollare l'edificio su tutti quelli che c'erano dentro, lui compreso: ''e furono più quelli che Sansone uccise morendo che quelli che aveva ucciso durante la vita''.Nel racconto dell'Antico Testamento Sansone è un tipico eroe nazionale, la cui energia e la stessa eccessività ne fanno passare in seconda linea i difetti (nulla si dice, ad esempio, della sua azione di governo, benché si dica che ''fu giudice in Israele per vent'anni'')Per secoli la figura di Sansone rimase un archetipo della figura dell'[[eroe]], a rappresentare l'oscillazione fra l'eccesso di [[testosterone]] (la passione per le donne, la perpetua tentazione dell'abuso della propria forza fisica) e l'effetto di annichilimento prodotto sull'eroe dal fascino femminile - annichilimento dal quale egli riesce a scuotersi soltanto a prezzo del sacrificio estremo di sè.-
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*c. [[1056 a.C.]] - [[Eriba-Adad II]] 57° Re dell'[[Assiria]] (II Medio regno) -Figlio di [[Ashur-bel-kala]], regno solo 2 anni giacché il trono gli fu usurpato dallo zio [[Shamshi-Adad IV]]
*c. [[1056 a.C.]] - [[Eriba-Adad II]] 57° Re dell'[[Assiria]] (II Medio regno) -Figlio di [[Ashur-bel-kala]], regno solo 2 anni giacché il trono gli fu usurpato dallo zio [[Shamshi-Adad IV]]
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*c. [[1054 a.C.]] - [[Shamshi-Adad IV]] 58° Re dell'[[Assiria]] (II Medio regno) -Fratello di [[Ashur-bel-kala]]-
*c. [[1054 a.C.]] - [[Shamshi-Adad IV]] 58° Re dell'[[Assiria]] (II Medio regno) -Fratello di [[Ashur-bel-kala]]-
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====[[1050 a.C.]] - [[1047 a.C.]]====
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*c. [[1050 a.C.]]
*c. [[1050 a.C.]]
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**[[Ashurnasirpal I]] 59° Re dell'[[Assiria]] (II Medio regno) -regnò durante un periodo turbolento della storia assira, marcata da guerre e carestie con migrazioni dal deserto all'[[ovest]]. Succedette a suo padre, [[Shamshi-Adad IV]] e gli succedette il figlio [[Shalmaneser II]]. Fu anche padre di un re successivo, [[Ashur-Rabi II]].
**[[Ashurnasirpal I]] 59° Re dell'[[Assiria]] (II Medio regno) -regnò durante un periodo turbolento della storia assira, marcata da guerre e carestie con migrazioni dal deserto all'[[ovest]]. Succedette a suo padre, [[Shamshi-Adad IV]] e gli succedette il figlio [[Shalmaneser II]]. Fu anche padre di un re successivo, [[Ashur-Rabi II]].
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**Regno indipendente [[fenici]]o a [[Biblo]]: primo Re fu [[Ahiram]]
**Regno indipendente [[fenici]]o a [[Biblo]]: primo Re fu [[Ahiram]]
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**Presa della città sacra di [[Silo]] da parte dei [[Filistei]] agli [[Israeliti]], ai quali viene  asportata anche l'[[Arca dell'Alleanza]]  
**Presa della città sacra di [[Silo]] da parte dei [[Filistei]] agli [[Israeliti]], ai quali viene  asportata anche l'[[Arca dell'Alleanza]]  
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**A [[Creta]], fine del III Periodo tardominoico o postpalaziale e della [[Civiltà minoica]] (probabilmente per invasioni di popolazioni di [[Dori]]).
**A [[Creta]], fine del III Periodo tardominoico o postpalaziale e della [[Civiltà minoica]] (probabilmente per invasioni di popolazioni di [[Dori]]).
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**Fondazione mitica di [[Cuma]] in [[Campania]], secondo [[Gerolamo]]
**Fondazione mitica di [[Cuma]] in [[Campania]], secondo [[Gerolamo]]
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*c. [[1046 a.C.]]
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**[[Marduk-Ahhe-Eriber]] 9° Re della II Dinastia di [[Isin]] e di [[Babilonia]] (V Dinastia)
**[[Marduk-Ahhe-Eriber]] 9° Re della II Dinastia di [[Isin]] e di [[Babilonia]] (V Dinastia)
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**[[Di Xin]], l'ultimo re della [[dinastia Shang]], si suicidò dopo la disfatta del suo esercito ad opera della Dinastia Zhou. Le leggende raccontano che la sconfitta fu dovuta al tradimento dell'esercito che si unì ai ribelli in occasione della battaglia decisiva-
**[[Di Xin]], l'ultimo re della [[dinastia Shang]], si suicidò dopo la disfatta del suo esercito ad opera della Dinastia Zhou. Le leggende raccontano che la sconfitta fu dovuta al tradimento dell'esercito che si unì ai ribelli in occasione della battaglia decisiva-
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**Inizio della [[Dinastia Zhou occidentale]] in [[Cina]] -Il governo Zhou fu inizialmente instabile, nonostante la sottomissione di varie popolazioni barbare. Gli Zhou stabilirono la capitale a [[Zongzhou/Hao]] nella valle di Wei ([[Shanxi]]) e fondarono il loro potere su un sistema che viene definito spesso [[feudalesimo|feudale]], e che con termine cinese è chiamato ''Fēngjiàn zhìdù '' (封建制度). Il territorio degli Zhou era formato da un insieme di piccole città-stato. Ufficiali e funzionari non venivano pagati, ma ricevevano doni dal re, spesso terre assegnate in modo semi-permanente. Questo portò alla formazione di un'aristocrazia che spesso rivendicava la sua autonomia e si ribellava al re. Solo verso la fine della dinastia Zhou il regno degli Zhou venne progressivamente centralizzato, con un maggior controllo da parte del governo centrale sulle amministrazioni locali.Per tenere sotto controllo il territorio conquistato, il re Zhou avevano ceduto la terra a parenti e sostenitori fedeli. Secondo la storiografia tarda vennero scelti in questo modo 71 principi, 53 dei quali erano diretti parenti del re. Poiché il centro degli Zhou era nell'ovest del paese, ai principi particolarmente affidabili vennero assegnati feudi nell'Est del paese. La capitale più settentrionale di queste suddivisioni territoriali era nei pressi dell'attuale [[Pechino]]. Lo stato più meridionale controllava il corso medio dello [[Yang Tze Kiang]]. I principi dal canto loro cedevano la terra alla bassa nobiltà. Questo sistema veniva proseguito attraverso i livelli di nobiltà. La terra non poteva venire ceduta o ridistribuita  senza il permesso del signore feudale di rango superiore. I contadini che lavoravano in queste suddivisioni territoriali erano legati alla terra e venivano ceduti assieme al feudo del quale facevano parte.Nel primo periodo della dinastia Zhou, il legame dei principi col re era forte, ed il re esercitava la sua autorità regolando la quantità di terra che i feudatari potevano possedere, la grandezza e la forza degli eserciti che questi erano tenuti a mantenere e a mettere a disposizione del re. In caso di guerra, il re assumeva il comando di tutti gli eserciti.La dinastia Zhou creò un sistema amministrativo complesso. Come avveniva per la proprietà dei feudi, però, anche le cariche dei funzionari erano per lo più trasmesse per via ereditaria.L'economia della Cina sotto la dinastia Zhou era basata soprattutto sull'agricoltura. Il sistema feudale fece nascere le prime forme di coltivazioni intensive. Anche i primi progetti di [[ingegneria idraulica]] in Cina furono realizzati sotto la dinastia Zhou, principalmente come ausilio all'agricoltura.Altro importante settore dell'economia era l'artigianato, soprattutto la lavorazione del [[bronzo]], sia per usi civili che militari. In questo campo, sotto la dinastia Zhou, gli artigiani cinesi raggiunsero altissimi livelli di maestria.
**Inizio della [[Dinastia Zhou occidentale]] in [[Cina]] -Il governo Zhou fu inizialmente instabile, nonostante la sottomissione di varie popolazioni barbare. Gli Zhou stabilirono la capitale a [[Zongzhou/Hao]] nella valle di Wei ([[Shanxi]]) e fondarono il loro potere su un sistema che viene definito spesso [[feudalesimo|feudale]], e che con termine cinese è chiamato ''Fēngjiàn zhìdù '' (封建制度). Il territorio degli Zhou era formato da un insieme di piccole città-stato. Ufficiali e funzionari non venivano pagati, ma ricevevano doni dal re, spesso terre assegnate in modo semi-permanente. Questo portò alla formazione di un'aristocrazia che spesso rivendicava la sua autonomia e si ribellava al re. Solo verso la fine della dinastia Zhou il regno degli Zhou venne progressivamente centralizzato, con un maggior controllo da parte del governo centrale sulle amministrazioni locali.Per tenere sotto controllo il territorio conquistato, il re Zhou avevano ceduto la terra a parenti e sostenitori fedeli. Secondo la storiografia tarda vennero scelti in questo modo 71 principi, 53 dei quali erano diretti parenti del re. Poiché il centro degli Zhou era nell'ovest del paese, ai principi particolarmente affidabili vennero assegnati feudi nell'Est del paese. La capitale più settentrionale di queste suddivisioni territoriali era nei pressi dell'attuale [[Pechino]]. Lo stato più meridionale controllava il corso medio dello [[Yang Tze Kiang]]. I principi dal canto loro cedevano la terra alla bassa nobiltà. Questo sistema veniva proseguito attraverso i livelli di nobiltà. La terra non poteva venire ceduta o ridistribuita  senza il permesso del signore feudale di rango superiore. I contadini che lavoravano in queste suddivisioni territoriali erano legati alla terra e venivano ceduti assieme al feudo del quale facevano parte.Nel primo periodo della dinastia Zhou, il legame dei principi col re era forte, ed il re esercitava la sua autorità regolando la quantità di terra che i feudatari potevano possedere, la grandezza e la forza degli eserciti che questi erano tenuti a mantenere e a mettere a disposizione del re. In caso di guerra, il re assumeva il comando di tutti gli eserciti.La dinastia Zhou creò un sistema amministrativo complesso. Come avveniva per la proprietà dei feudi, però, anche le cariche dei funzionari erano per lo più trasmesse per via ereditaria.L'economia della Cina sotto la dinastia Zhou era basata soprattutto sull'agricoltura. Il sistema feudale fece nascere le prime forme di coltivazioni intensive. Anche i primi progetti di [[ingegneria idraulica]] in Cina furono realizzati sotto la dinastia Zhou, principalmente come ausilio all'agricoltura.Altro importante settore dell'economia era l'artigianato, soprattutto la lavorazione del [[bronzo]], sia per usi civili che militari. In questo campo, sotto la dinastia Zhou, gli artigiani cinesi raggiunsero altissimi livelli di maestria.
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**[[Zhou Wuwang]] primo Re della [[Dinastia Zhou occidentale]] in [[Cina]] (formò molti piccoli feudi che diede ai suoi fratelli e generali)
**[[Zhou Wuwang]] primo Re della [[Dinastia Zhou occidentale]] in [[Cina]] (formò molti piccoli feudi che diede ai suoi fratelli e generali)
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*c. [[1045 a.C.]] - [[Marduk-zer]] 10° Re della II Dinastia di [[Isin]] e di [[Babilonia]] (V Dinastia)
*c. [[1045 a.C.]] - [[Marduk-zer]] 10° Re della II Dinastia di [[Isin]] e di [[Babilonia]] (V Dinastia)
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*c. [[1044 a.C.]] - [[Neferkara-Hekauaset]] (Nepherkheres) 278° Faraone- 2° della [[XXI dinastia egizia|XXI Dinastia]] -fu un sovrano scarsamente significativo, anche per la brevità del suo regno.Da rilevare la presenza nel nome dell'epiteto Hekawaset, ''Signore di Tebe'' in una fase storica in cui è abbastanza certo che la maggior parte dell'[[Alto Egitto]], compresa appunto Tebe,  fosse sotto il governo della [[Dinastia dei Primi Profeti di Amon]].
*c. [[1044 a.C.]] - [[Neferkara-Hekauaset]] (Nepherkheres) 278° Faraone- 2° della [[XXI dinastia egizia|XXI Dinastia]] -fu un sovrano scarsamente significativo, anche per la brevità del suo regno.Da rilevare la presenza nel nome dell'epiteto Hekawaset, ''Signore di Tebe'' in una fase storica in cui è abbastanza certo che la maggior parte dell'[[Alto Egitto]], compresa appunto Tebe,  fosse sotto il governo della [[Dinastia dei Primi Profeti di Amon]].
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*c. [[1042 a.C.]] - [[Zhou Chengwang]] 2° Re della [[Dinastia Zhou occidentale]] in [[Cina]] (Stabilì la capitale a [[Luoyang]], e represse una rivolta guidata dal fratello Chin. Durante il suo regno sarebbe stata introdotta la moneta in rame. Dunque in ragione di questo fatto, i Cinesi sono da ritenersi i veri inventori del sistema di pagamento monetario, contrariamente a quanto afferma la tradizione, che vuole che in [[Lidia]] (Asia minore) sia stata inventata la moneta).
*c. [[1042 a.C.]] - [[Zhou Chengwang]] 2° Re della [[Dinastia Zhou occidentale]] in [[Cina]] (Stabilì la capitale a [[Luoyang]], e represse una rivolta guidata dal fratello Chin. Durante il suo regno sarebbe stata introdotta la moneta in rame. Dunque in ragione di questo fatto, i Cinesi sono da ritenersi i veri inventori del sistema di pagamento monetario, contrariamente a quanto afferma la tradizione, che vuole che in [[Lidia]] (Asia minore) sia stata inventata la moneta).
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====[[1040 a.C.]] - [[1031 a.C.]]====
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*c. [[1040 a.C.]]
*c. [[1040 a.C.]]
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**[[Samuele (Bibbia)]] XIII e ultimo [[Giudici biblici|Giudice biblico]]. -si racconta che sua madre, Anna, è sterile. Si reca allora presso il santuario di [[Silo]] per pregare il Signore. Ne ottiene miracolosamente un figlio che chiama Samuele e che consacra al Signore, lasciandolo vivere presso l'anziano sacerdote [[Eli (Bibbia)]] nel tempio di Silo (cfr. 1 Samuele {{passo biblico|1Sam|1-2}}).ancora giovincello riceve la vocazione a diventare giudice e profeta in mezzo al popolo ebraico (cfr. 1 Samuele {{passo biblico|1Sam|3}}).In seguito è lui che sceglie il primo re per il popolo ebraico [[Saul]] ed il suo successore [[Davide (Bibbia)|Davide]] giocando un ruolo di primo piano nella nascita della monarchia in Israele.-
**[[Samuele (Bibbia)]] XIII e ultimo [[Giudici biblici|Giudice biblico]]. -si racconta che sua madre, Anna, è sterile. Si reca allora presso il santuario di [[Silo]] per pregare il Signore. Ne ottiene miracolosamente un figlio che chiama Samuele e che consacra al Signore, lasciandolo vivere presso l'anziano sacerdote [[Eli (Bibbia)]] nel tempio di Silo (cfr. 1 Samuele {{passo biblico|1Sam|1-2}}).ancora giovincello riceve la vocazione a diventare giudice e profeta in mezzo al popolo ebraico (cfr. 1 Samuele {{passo biblico|1Sam|3}}).In seguito è lui che sceglie il primo re per il popolo ebraico [[Saul]] ed il suo successore [[Davide (Bibbia)|Davide]] giocando un ruolo di primo piano nella nascita della monarchia in Israele.-
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**[[Akheperra-setepenamon]] (Psusennes I) 279° Faraone- 3° della [[XXI dinastia egizia|XXI Dinastia]] -figlio di [[Pinedjem I]], ''Primo Profeta di Amon'' a [[Tebe (Egitto)|Tebe]] e di Henuttaui, figlia del primo sovrano della XXI dinastia, [[Hedjekheperra-setepenra]].Pur discendendo dalla dinastia dei ''[[Dinastia dei Primi Profeti di Amon|Primi Profeti di Amon]]'' di Tebe cercò di contrastare il potere di questi ultimi sovratutto verso una sua possibile estensione al [[Basso Egitto]] e come risposta all'attribuzione di titoli regali da parte di alcuni ''Primi Profeti'' si dichiarò ''Primo Profeta di Amon'' a [[Tanis]], fatto assolutamente inconsueto per un sovrano egizio anche se, almeno teoricamente, del tutto legittimo essendo il sovrano, in quanto ''[[Horo]] vivente'', l'unico tramite tra gli uomini ed gli dei e tutti gli altri sacerdoti solamente dei delegati del sovrano stesso.Anche se l'attività edilizia di Akheperra-setepenamon è riscontrabile anche a [[Luxor]] e [[Karnak]] ove fece erigere, come a Tanis, possenti muri di mattoni a protezione dei complessi templari, il  suo potere effettivo si limitò al Basso Egitto e forse a parte delle regioni più settentrionali dell'[[Alto Egitto]].La tomba di Akheperra, rinvenuta a Tanis nel [[1940]] è una delle poche sepolture reali giuntaci quasi intatta.
**[[Akheperra-setepenamon]] (Psusennes I) 279° Faraone- 3° della [[XXI dinastia egizia|XXI Dinastia]] -figlio di [[Pinedjem I]], ''Primo Profeta di Amon'' a [[Tebe (Egitto)|Tebe]] e di Henuttaui, figlia del primo sovrano della XXI dinastia, [[Hedjekheperra-setepenra]].Pur discendendo dalla dinastia dei ''[[Dinastia dei Primi Profeti di Amon|Primi Profeti di Amon]]'' di Tebe cercò di contrastare il potere di questi ultimi sovratutto verso una sua possibile estensione al [[Basso Egitto]] e come risposta all'attribuzione di titoli regali da parte di alcuni ''Primi Profeti'' si dichiarò ''Primo Profeta di Amon'' a [[Tanis]], fatto assolutamente inconsueto per un sovrano egizio anche se, almeno teoricamente, del tutto legittimo essendo il sovrano, in quanto ''[[Horo]] vivente'', l'unico tramite tra gli uomini ed gli dei e tutti gli altri sacerdoti solamente dei delegati del sovrano stesso.Anche se l'attività edilizia di Akheperra-setepenamon è riscontrabile anche a [[Luxor]] e [[Karnak]] ove fece erigere, come a Tanis, possenti muri di mattoni a protezione dei complessi templari, il  suo potere effettivo si limitò al Basso Egitto e forse a parte delle regioni più settentrionali dell'[[Alto Egitto]].La tomba di Akheperra, rinvenuta a Tanis nel [[1940]] è una delle poche sepolture reali giuntaci quasi intatta.
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*c. [[1033 a.C.]] - [[Nabu-Sum-Libur]] 11° e ultimo Re della II Dinastia di [[Isin]] e di [[Babilonia]] (V Dinastia)
*c. [[1033 a.C.]] - [[Nabu-Sum-Libur]] 11° e ultimo Re della II Dinastia di [[Isin]] e di [[Babilonia]] (V Dinastia)
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*c. [[1031 a.C.]] - [[Shalmaneser II]] 60° Re dell'[[Assiria]] (II Medio regno) -Figlio di [[Ashurnasirpal I]].
*c. [[1031 a.C.]] - [[Shalmaneser II]] 60° Re dell'[[Assiria]] (II Medio regno) -Figlio di [[Ashurnasirpal I]].
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*c. [[1025 a.C.]] - [[Simbar-Shipak]] 1° Re della Dinastia dei [[Paesi del mare]] e di [[Babilonia]], vassalli dei Re di [[Assiria]] (V Dinastia)
*c. [[1025 a.C.]] - [[Simbar-Shipak]] 1° Re della Dinastia dei [[Paesi del mare]] e di [[Babilonia]], vassalli dei Re di [[Assiria]] (V Dinastia)
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*c. [[1022 a.C.]] - [[Saul]] Primo Re di [[Regno di Israele|Israele]] -Secondo la narrazione del [[libro di Samuele]], Saul si era recato da [[Samuele (Bibbia)|Samuele]] a [[Ramah]] per consultarlo, ed il sacerdote lo unse segretamente come Re, per ispirazione di "[[Tetragramma Biblico|YHWH"]].n seguito Saul condusse una campagna militare vittoriosa contro gli [[Ammoniti]], confermandosi così nel favore popolare e nella carica. Nella successiva guerra contro i [[Filistei]], Saul con la propria condotta aggressiva, disgustò l'anziano Samuele, che si allontanò da lui. La guerra fu vinta per l'audace imboscata di [[Gionata]], figlio prediletto del Re, contro il campo filisteo.Nella successiva guerra contro gli [[Amaleciti]], Saul si rifiutò di obbedire al comando di Samuele di distruggere completamente la popolazione e di giustiziare il loro re Agag. Secondo la narrazione del libro di Samuele, questa disobbedienza spinse Samuele stesso a rimuovere l'unzione di re da Saul, a smettere di esserne consigliere e a ungere segretamente, come nuovo re, [[Davide (Bibbia)|Davide]]. Tuttavia la successione non avvenne che diversi anni dopo.Davide giunse a corte come arpista, per alleviare le sofferenze del re, che, dopo la perdita dell'unzione regale si sentiva perseguitato da uno spirito malvagio. Nella successiva guerra contro i [[Filistei]], Davide ottenne un grande successo sconfiggendo [[Golia]], il campione dell'esercito nemico, ed ottenendo così la vittoria nella battaglia di Gath.Nella successiva guerra contro i Filistei, Samuele predisse la sconfitta degli israeliti, ma Saul mosse ugualmente battaglia a [[Battaglia di Ghilboa|Ghilboa]], dove venne duramente sconfitto e perse la vita assieme a tre dei suoi figli, incluso [[Gionata]]. La narrazione biblica ne descrive il suicidio nelle ultime fasi dello scontro.
*c. [[1022 a.C.]] - [[Saul]] Primo Re di [[Regno di Israele|Israele]] -Secondo la narrazione del [[libro di Samuele]], Saul si era recato da [[Samuele (Bibbia)|Samuele]] a [[Ramah]] per consultarlo, ed il sacerdote lo unse segretamente come Re, per ispirazione di "[[Tetragramma Biblico|YHWH"]].n seguito Saul condusse una campagna militare vittoriosa contro gli [[Ammoniti]], confermandosi così nel favore popolare e nella carica. Nella successiva guerra contro i [[Filistei]], Saul con la propria condotta aggressiva, disgustò l'anziano Samuele, che si allontanò da lui. La guerra fu vinta per l'audace imboscata di [[Gionata]], figlio prediletto del Re, contro il campo filisteo.Nella successiva guerra contro gli [[Amaleciti]], Saul si rifiutò di obbedire al comando di Samuele di distruggere completamente la popolazione e di giustiziare il loro re Agag. Secondo la narrazione del libro di Samuele, questa disobbedienza spinse Samuele stesso a rimuovere l'unzione di re da Saul, a smettere di esserne consigliere e a ungere segretamente, come nuovo re, [[Davide (Bibbia)|Davide]]. Tuttavia la successione non avvenne che diversi anni dopo.Davide giunse a corte come arpista, per alleviare le sofferenze del re, che, dopo la perdita dell'unzione regale si sentiva perseguitato da uno spirito malvagio. Nella successiva guerra contro i [[Filistei]], Davide ottenne un grande successo sconfiggendo [[Golia]], il campione dell'esercito nemico, ed ottenendo così la vittoria nella battaglia di Gath.Nella successiva guerra contro i Filistei, Samuele predisse la sconfitta degli israeliti, ma Saul mosse ugualmente battaglia a [[Battaglia di Ghilboa|Ghilboa]], dove venne duramente sconfitto e perse la vita assieme a tre dei suoi figli, incluso [[Gionata]]. La narrazione biblica ne descrive il suicidio nelle ultime fasi dello scontro.
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*c. [[1021 a.C.]] - [[Zhou Kangwang]] 3° Re della [[Dinastia Zhou occidentale]] (continuò la politica del padre espandendo il regno a nord e est: Il suo regno fu prospero.)
*c. [[1021 a.C.]] - [[Zhou Kangwang]] 3° Re della [[Dinastia Zhou occidentale]] (continuò la politica del padre espandendo il regno a nord e est: Il suo regno fu prospero.)
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*c. [[1019 a.C.]] - [[Ashur-Nirari IV]] 61° Re dell'[[Assiria]] (II Medio regno) -Figlio di [[Shalmaneser II]].
*c. [[1019 a.C.]] - [[Ashur-Nirari IV]] 61° Re dell'[[Assiria]] (II Medio regno) -Figlio di [[Shalmaneser II]].
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*c. [[1013 a.C.]] - [[Ashur-Rabi II]] 62° Re dell'[[Assiria]] (II Medio regno) -Figlio minore di [[Shalmaneser II]].
*c. [[1013 a.C.]] - [[Ashur-Rabi II]] 62° Re dell'[[Assiria]] (II Medio regno) -Figlio minore di [[Shalmaneser II]].
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====[[1010 a.C.]] - [[1001 a.C.]]====
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*c. [[1007 a.C.]]
*c. [[1007 a.C.]]
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**[[Ea-Mukin-Zari]] 2° Re della Dinastia dei [[Paesi del mare]] e di [[Babilonia]], vassalli dei Re di [[Assiria]] (V Dinastia)
**[[Ea-Mukin-Zari]] 2° Re della Dinastia dei [[Paesi del mare]] e di [[Babilonia]], vassalli dei Re di [[Assiria]] (V Dinastia)
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**[[Kassu-Nãdin-Ahhe]] 3° e ultimo Re della Dinastia dei [[Paesi del mare]] e di [[Babilonia]], vassalli dei Re di [[Assiria]] (V Dinastia)
**[[Kassu-Nãdin-Ahhe]] 3° e ultimo Re della Dinastia dei [[Paesi del mare]] e di [[Babilonia]], vassalli dei Re di [[Assiria]] (V Dinastia)
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*c. [[1004 a.C.]]
*c. [[1004 a.C.]]
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**[[Eulma-Sãkin-Sumi]] 1° Re della VI Dinastia di [[Babilonia]], vassalli di [[Assiria]]
**[[Eulma-Sãkin-Sumi]] 1° Re della VI Dinastia di [[Babilonia]], vassalli di [[Assiria]]
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**[[Davide (Bibbia)]] 2° Re di [[Regno di Israele|Israele]] -L'episodio biblico più famoso riguardante Davide è quello dello scontro con [[Golia]], il gigante filisteo che terrorizzava e insolentiva gli ebrei, sfidandoli a duello. Dopo quaranta giorni Davide accettò la sfida e riuscì, grazie all'aiuto di Dio, ad avere la meglio sulla forza, tramortendo Golia con un sasso lanciato da una fionda e poi decapitandolo con la spada del gigante. La vittoria lo rese popolare presso gli ebrei e gli valse l'amicizia di [[Gionata]], figlio del re Saul. Successivamente Davide sposerà la figlia del re, [[Micol]].La crescente fama di Davide ingelosì Saul che tentò di ucciderlo con una lancia. Davide fuggì, conducendo una vita da bandito e chiedendo anche ospitalità ad [[Achis]] re dei [[Filistei]].Davide venne poi eletto re di [[Giudea]] e, dopo la morte del successore di Saul, anche d'Israele. In questa veste conquistò  [[Gerusalemme]], diede impulso allo sviluppo della città, preparò la costruzione del [[Tempio di Gerusalemme|tempio]] per l'arca dell'alleanza, e condusse vittoriose e spietate guerre contro le popolazioni nemiche ([[Filistei]], [[Ammoniti (popolo)|Ammoniti]], [[Moabiti]], ecc).Nell'ultima parte della vita Davide, pur avendo un numeroso harem, si invaghì di [[Betsabea]], moglie del suo ufficiale [[Uria l'Hittita]]. Per non avere intralci lo fece morire mandandolo a combattere in guerra (2Sam, 11). Il pentimento di Davide per questa azione, dopo che il profeta [[Natan]] gli avrebbe rimproverato la sua colpa (2Sam, 12), sarebbe all'origine del ''[[Salmo 51|Miserere]]'', uno dei più famosi [[Salmi]]. Tragica fu anche la fine del figliastro [[Assalonne]] che sarebbe stato ucciso dopo essersi rivoltato contro di lui. Alla morte del re gli sarebbe successo al trono il figlio [[Re Salomone|Salomone]], avuto da Betsabea.
**[[Davide (Bibbia)]] 2° Re di [[Regno di Israele|Israele]] -L'episodio biblico più famoso riguardante Davide è quello dello scontro con [[Golia]], il gigante filisteo che terrorizzava e insolentiva gli ebrei, sfidandoli a duello. Dopo quaranta giorni Davide accettò la sfida e riuscì, grazie all'aiuto di Dio, ad avere la meglio sulla forza, tramortendo Golia con un sasso lanciato da una fionda e poi decapitandolo con la spada del gigante. La vittoria lo rese popolare presso gli ebrei e gli valse l'amicizia di [[Gionata]], figlio del re Saul. Successivamente Davide sposerà la figlia del re, [[Micol]].La crescente fama di Davide ingelosì Saul che tentò di ucciderlo con una lancia. Davide fuggì, conducendo una vita da bandito e chiedendo anche ospitalità ad [[Achis]] re dei [[Filistei]].Davide venne poi eletto re di [[Giudea]] e, dopo la morte del successore di Saul, anche d'Israele. In questa veste conquistò  [[Gerusalemme]], diede impulso allo sviluppo della città, preparò la costruzione del [[Tempio di Gerusalemme|tempio]] per l'arca dell'alleanza, e condusse vittoriose e spietate guerre contro le popolazioni nemiche ([[Filistei]], [[Ammoniti (popolo)|Ammoniti]], [[Moabiti]], ecc).Nell'ultima parte della vita Davide, pur avendo un numeroso harem, si invaghì di [[Betsabea]], moglie del suo ufficiale [[Uria l'Hittita]]. Per non avere intralci lo fece morire mandandolo a combattere in guerra (2Sam, 11). Il pentimento di Davide per questa azione, dopo che il profeta [[Natan]] gli avrebbe rimproverato la sua colpa (2Sam, 12), sarebbe all'origine del ''[[Salmo 51|Miserere]]'', uno dei più famosi [[Salmi]]. Tragica fu anche la fine del figliastro [[Assalonne]] che sarebbe stato ucciso dopo essersi rivoltato contro di lui. Alla morte del re gli sarebbe successo al trono il figlio [[Re Salomone|Salomone]], avuto da Betsabea.
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====[[1000 a.C.]] - [[981 a.C.]]====
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*c. [[1000 a.C.]]
*c. [[1000 a.C.]]
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**In [[Israele]], conflitti fra Re [[Davide (Bibbia)|Davide]] e i figli di [[Saul]] ([[Isboseth]])
**In [[Israele]], conflitti fra Re [[Davide (Bibbia)|Davide]] e i figli di [[Saul]] ([[Isboseth]])

Versione delle 21:41, 10 feb 2009

Di seguito sono riportati i principali avvenimenti della Storia antica in ordine cronologico.

Indice

3500 a.C. - 3001 a.C.

3000 a.C. - 2801 a.C.

2800 a.C. - 2701 a.C.

2700 a.C. - 2651 a.C.

2650 a.C. - 2601 a.C.

2600 a.C. - 2551 a.C.

2550 a.C. - 2501 a.C.

2500 a.C. - 2471 a.C.

2470 a.C. - 2401 a.C.

2400 a.C. - 2351 a.C.

2350 a.C. - 2301 a.C.

2300 a.C. - 2201 a.C.

2200 a.C. - 2181 a.C.

2180 a.C. - 2151 a.C.

2150 a.C. - 2101 a.C.

2100 a.C. - 2051 a.C.

2050 a.C. - 2001 a.C.

2000 a.C. - 1981 a.C.

1980 a.C. - 1951 a.C.

1950 a.C. - 1901 a.C.

1900 a.C. - 1871 a.C.

1870 a.C. - 1851 a.C.

1850 a.C. - 1831 a.C.

1830 a.C. - 1801 a.C.

1800 a.C. - 1781 a.C.

1780 a.C. - 1751 a.C.

1750 a.C. - 1701 a.C.

1700 a.C. - 1681 a.C.

1680 a.C. - 1675 a.C.

1674 a.C. - 1651 a.C.

1650 a.C. - 1625 a.C.

1624 a.C. - 1601 a.C.

1600 a.C. - 1581 a.C.

1580 a.C. - 1571 a.C.

1570 a.C. - 1551 a.C.

1550 a.C. - 1541 a.C.

1540 a.C.

1539 a.C. - 1526 a.C.

1525 a.C. - 1501 a.C.

1500 a.C. - 1481 a.C.

1480 a.C. - 1461 a.C.

1460 a.C. - 1451 a.C.

1450 a.C. - 1401 a.C.

1400 a.C. - 1391 a.C.

1390 a.C. - 1381 a.C.

1380 a.C. - 1371 a.C.

1370 a.C. - 1361 a.C.

1360 a.C. - 1356 a.C.

1355 a.C. - 1351 a.C.

1350 a.C. - 1341 a.C.

1340 a.C.

1339 a.C. - 1331 a.C.

1330 a.C. - 1322 a.C.

1321 a.C.

1320 a.C. - 1301 a.C.

1300 a.C. - 1291 a.C.

1290 a.C. - 1281 a.C.

1280 a.C. - 1276 a.C.

1275 a.C. - 1271 a.C.

1270 a.C. - 1261 a.C.

1260 a.C. - 1251 a.C.

1250 a.C. - 1225 a.C.

1224 a.C. - 1201 a.C.

1200 a.C. - 1191 a.C.

1190 a.C. - 1181 a.C.

1180 a.C. - 1171 a.C.

1170 a.C. - 1151 a.C.

1150 a.C. - 1131 a.C.

1130 a.C. - 1121 a.C.

1120 a.C. - 1101 a.C.

1100 a.C. - 1091 a.C.

1090 a.C. - 1071 a.C.

1070 a.C. - 1061 a.C.

1060 a.C. - 1051 a.C.

1050 a.C. - 1047 a.C.

1046 a.C. - 1041 a.C.

1040 a.C. - 1031 a.C.

1030 a.C. - 1011 a.C.

1010 a.C. - 1001 a.C.

1000 a.C. - 981 a.C.


980 a.C. - 971 a.C.


970 a.C. - 951 a.C.


950 a.C. - 941 a.C.


940 a.C. - 901 a.C.


900 a.C. - 891 a.C.


890 a.C. - 881 a.C.


880 a.C. - 871 a.C.


870 a.C. - 861 a.C.

860 a.C. - 851 a.C.


850 a.C. - 841 a.C.


840 a.C. - 831 a.C.


830 a.C. - 821 a.C.


820 a.C. - 811 a.C.

810 a.C. - 801 a.C.

800 a.C. - 781 a.C.

780 a.C. - 772 a.C.

771 a.C.

771 a.C. - 761 a.C.


760 a.C. - 751 a.C.


750 a.C. - 701 a.C.


700 a.C. - 501 a.C.


500 a.C. - 201 a.C.

200 a.C. - 1 a.C.


0 - 476


Tabella temporale

Cronologia precedente:

Protostoria
10000 a.C. c.a.
1 a.C. c.a.
Cronologia corrente:

Storia Antica
3500 a.C. c.a.
476
Cronologia seguente:

Medioevo
476
1492
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